View Full Version : Ho fatto una cavolata....chiedo lumi
Blackbox11
24-05-2009, 06:22
Allora ho una 4870 1gb toxic....praticamente ieri ho fatto una partita di circa un'ora a Crysis ma mi ero dimenticato di aver lasciato la ventola impostata al 20% col ccc, dato che non giocavo col pc da parecchio tempo ed in genere la lascio così quando non gioco....mentre stavo giocando infatti ho dato un'occhiata al case per vedere la temperatura e segnava 75 °C!:doh: considerando che il display è in difetto di 5-6 gradi la temperatura reale sarebbe di circa 80°C (assurdo per una toxic:cry: )
Secondo voi la vga si potrebbe essere danneggiata in qualche modo o mi sto preoccupando per nulla?
si certo non potrebbe essere danneggiate in quel momento, le gpu possono arrivare anche a temperature piu alte, ma a lungo andare bene non gli fa.
ma funziona ancora? visto che dici spero non si sia danneggiata
Blackbox11
24-05-2009, 06:33
si certo non potrebbe essere danneggiate in quel momento, le gpu possono arrivare anche a temperature piu alte, ma a lungo andare bene non gli fa.
ma funziona ancora? visto che dici spero non si sia danneggiata
Si la scheda funziona correttamente....quello che mi chiedevo io è se potesse aver subito delle ripercussioni..
per non molto tempo non succede niente se poi ogni volta che giochi la tieni a 80°-85° beh allora...
notevole che con la ventola al 20% riesci a tenerla a80° se metto a 20 la ventola della mia hd4850 trovo la scheda colata
Blackbox11
24-05-2009, 06:42
per non molto tempo non succede niente se poi ogni volta che giochi la tieni a 80°-85° beh allora...
notevole che con la ventola al 20% riesci a tenerla a80° se metto a 20 la ventola della mia hd4850 trovo la scheda colata
No no è stata una mancanza del momento..mi ero proprio dimenticato...alla scheda video ci tengo moltissimo:p
Beh sulla temperatura diciamo che essendo una toxic vapor-x nei vari test che ho visto in giro dovrebbe raggiungere massimo i 70 gradi....per questo mi preoccupavo...
nei vari test mostravano la temperatura massima a cui puo arrivare, non che puo sopportare
se stai parlando di questo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2070/comparativa-radeon-hd-4870-quattro-schede-a-confronto_8.html
la temperatura di 69° è quella raggiunta sotto stress
Blackbox11
24-05-2009, 07:29
nei vari test mostravano la temperatura massima a cui puo arrivare, non che puo sopportare
se stai parlando di questo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2070/comparativa-radeon-hd-4870-quattro-schede-a-confronto_8.html
la temperatura di 69° è quella raggiunta sotto stress
Si ho visto questo ed altri test....la mia ha raggiunto gli 80:(
posso farti una domanda anche se va un attimo off topic?
sei contento dei due maxtor da 500 in raid?
io di quelli ne ho uno solo magari in futuro...
Blackbox11
24-05-2009, 16:55
posso farti una domanda anche se va un attimo off topic?
sei contento dei due maxtor da 500 in raid?
io di quelli ne ho uno solo magari in futuro...
Certo,sono penamente soddisfatto! Il raid 0 te lo consiglio vivamente,è tutta un'altra storia;)
PS: mi sa che con la vga mi è andata bene stavolta...dovrò stare più attento in futuro:fagiano:
Se è arrivata solo ad 80° non è successo nulla tranquillo..
michelgaetano
24-05-2009, 17:28
80° non è nulla di preoccupante (certo non è bene tenere la vga a lavorare a quei valori)
ilguercio
24-05-2009, 17:34
80°C sono ancora "tranquilli".
Oltre certe temp non vai perchè il core abbassa la frequenza quando sta per friggere.
Beh,se la scheda è apposto non hai da temere.
Certo,se ti è possibile ricordare di alzare la velocità della ventola è meglio:D
BaZ....!!!!
24-05-2009, 18:12
tranquillo non è successo niente ;)
occhio la prossima volta cmq :p
Andrea deluxe
24-05-2009, 18:16
le gpu son di silicio, mica di carne....:D
fino a 105° non si danneggia niente
Blackbox11
24-05-2009, 18:53
Meno male....grazie delle risposte ragazzi;)
Scusate la domanda da incompetente, :D ma... 'ste caxxo di schede non regolano da sole la velocità della ventola??? :rolleyes:
Voglio dire: uno è costretto ad abbassare manualmente la velocità quando non gioca, per correre il rischio di dimenticarsi poi di rialzarla?
Pensavo fossero solo alcuni modelli di 4670 (avevo una Asus EAH4670 che ho rivenduto proprio per quel motivo) ad avere quel problema.
ilguercio
26-05-2009, 22:46
Scusate la domanda da incompetente, :D ma... 'ste caxxo di schede non regolano da sole la velocità della ventola??? :rolleyes:
Voglio dire: uno è costretto ad abbassare manualmente la velocità quando non gioca, per correre il rischio di dimenticarsi poi di rialzarla?
Pensavo fossero solo alcuni modelli di 4670 (avevo una Asus EAH4670 che ho rivenduto proprio per quel motivo) ad avere quel problema.
Ma la scheda infatti alza il regime di rotazione della ventola se va sotto sforzo.
Il problema è che se tu FORZI una impostazione diversa e te la dimentichi attiva la scheda non può farci nulla.
Ma la scheda infatti alza il regime di rotazione della ventola se va sotto sforzo.
Il problema è che se tu FORZI una impostazione diversa e te la dimentichi attiva la scheda non può farci nulla.
Non capisco allora quale sia il motivo di forzare la velocità, se la scheda regola da sola la ventola per farla girare al minimo regime necessario.
Ma forse la regolazione automatica non è così accurata, per cui uno interviene per avere un po' più di silenzio.
Io per togliermi il pensiero ho pigliato la 4670 Ultimate, che è passiva ;)
la 4870 imposta il minimo al 30%, ma chi ha un case ben ventilato è vuole meno rumore la abbassa manualmente, anche se la mia al 30% è silenziosissima.
Blackbox11
27-05-2009, 15:41
Io personalmente la imposto al 20% quando non gioco perchè con la ventola in auto la mia scheda sta stranamente a 65°C a riposo, che scendono a 57 con la ventola al 20....ci sono cose che non mi riesco a spegare ragazzi....come può una 4870 con sistema di raffreddamento vapor-x stare a 65° fissi in idle con la ventola in auto? eppure ho 5 ventole nel case....mah
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.