View Full Version : Computer scopo media center e videogame
Salve a tutti...
sono un malato di tuning,e il prossimo passo è quello di montare un carpc nel baule della mia auto...
lo scopo principale sarà riprodurre musica e film su uno schermo touch(che mi dovreste consigliare)da 15" (posso arrivare massimo a 30x55(altezzaXlarghezza) come misure) e,sempre su questo schermo (quindi risoluzione max di 1024x768) permettermi di giocare a qualche videogame,prevalentemente NeedForSpeed Underground/Underground2/Most Wanted e Guitar Hero (credo null'altro,o comunque giochi di questo tipo...niente sparatutto,strategici,etc...).Per la sua collocazione,sarebbe preferibile(magari anche sostituendo i dissipatori con prodotti aftermarket sovradimensionati)che il sistema fosse passivo,naturalmente garantirò un sufficiente ricircolo d'aria tramite un paio di ventole di aerazione(il sistema sarà montato in un doppio fondo nel baule,senza case...).
Proprio per il fatto di non avere case sarebbe preferibile che il sistema avesse la vga integrata,altrimenti dovrei sbattermi un pò x cercare qualche soluzione per fissare la vga,che senza essere avvitata al case resterebbe fissata solamente tramite il socket (in qualsiasi caso la scheda madre sarà parallela al suolo,sdraiata in orizzontale...ma se la vga evita di ondeggiare è sicuramente meglio)
essendo attaccato all'impianto dell'auto e svolgendo la funzione di sorgente di quest'ultimo,direi che la qualità audio della scheda integrata non è sufficiente,quindi qualcosa di specifo
quindi,ricapitolando:
USO: media center e videogame(need for speed underground/underground 2/most wanter e guitar hero)
MOBO: passiva e con vga integrata
CPU: qualcosa di adatto e che consumi e scaldi poco
PSU: qualcosa di silenzioso,proporzionato al carico...se ne esistono direttamente con attacco a 12V,eviterei di dover comprare un inverter....
HD: silenzioso e non particolarmente caldo...circa 80GB dovrebbero esser già sufficienti,120GB dovrebbero esser ideali
Scheda Audio: qualcosa di buono per gestire l'impianto audio dell'auto(si collegherà poi a 2 amplificatori,uno per il sub e uno per medio/alti)
VGA: se non è possibile usare qualcosa di integrato,assolutamente passiva...
Schermo: touch,dimensioni massime 30x55 (altezza x larghezza)
Dissipatori:eventuali dissipatori per rendere fanless con temperature accettabili l'intero sistema
budget...naturalmente il + basso possibile,ma non pongo limiti a priori
PS:nel caso sia necessario mettere la vga,forse è meglio prendere anche un case,magari uno bello compatto da media center...consigliatemi anche uno di quelli,senza troppe pretese dato che tanto verrà nascosto,è giusto per raggruppare in un unico spazio i componenti...
quindi piu' o meno una cosa del genere:
1 x ALIMENTATORE 400W Corsair CMPSU-400CXEU €42,00
1 x CD DVRW Pioneer DVR-216D-BK black bulk €20,00
1 x Simm DDRII PC800 4GB CL4.0 Kingston Hyp €45,00
1 x MOTHERBOARD SoAM2+ ASROCK A790GXH/128M (ATX) €76,00
1 x Dissipatore 1366 Arctic Freezer Xtreme Rev.2 €24,00
1 x CPU AMD AM3 Phenom II X3 710 Box €93,00
1 x CaseATX Midi Cooler Master Elite 360 sw €32,00
1 x SCHEDA AUDIO PCIe Creative SB X-Fi Titan Fatal Ch €147,00
1 x SCHEDA GRAFICA PCX Club 3D HD4670 1GB passiv €68,00
1 x Mon TFT 15" IIyama PL T1530SR Touch €311,00
totale 863€
visto che deve stare su un auto e di conseguenza considerando gli eventuali urti nn ti ho messo un hd, in quanto potrebbe rompersi, piuttosto opterei per un ssd da 60/120gb. purtroppo in questo caso la spesa sarebbe abbastanza alta anche se avresti prestazioni cmq piu' alte.
ps. visto che ho messo una vga dedicata passiva ti ho messo anche un case che può stare sia in verticale che in otrizzontale. poi sarai tu a controllare ci stai come dimensioni.
ah, verifica anche se il dissi che ti ho messo ti entrerebbe nel case.
quindi piu' o meno una cosa del genere:
1 x CD DVRW Pioneer DVR-216D-BK black bulk €20,00
1 x Simm DDRII PC800 4GB CL4.0 Kingston Hyp €45,00
1 x Dissipatore 1366 Arctic Freezer Xtreme Rev.2 €24,00
1 x CPU AMD AM3 Phenom II X3 710 Box €93,00
1 x CaseATX Midi Cooler Master Elite 360 sw €32,00
1 x SCHEDA AUDIO PCIe Creative SB X-Fi Titan Fatal Ch €147,00
1 x SCHEDA GRAFICA PCX Club 3D HD4670 1GB passiv €68,00
totale 863€
visto che deve stare su un auto e di conseguenza considerando gli eventuali urti nn ti ho messo un hd, in quanto potrebbe rompersi, piuttosto opterei per un ssd da 60/120gb. purtroppo in questo caso la spesa sarebbe abbastanza alta anche se avresti prestazioni cmq piu' alte.
ps. visto che ho messo una vga dedicata passiva ti ho messo anche un case che può stare sia in verticale che in otrizzontale. poi sarai tu a controllare ci stai come dimensioni.
ah, verifica anche se il dissi che ti ho messo ti entrerebbe nel case.
Ti ringrazio tanto,soltanto qualche dubbio/curiosità...
come mai la scelta è caduta su un phenom e non su un core2duo?
del lettore posso anche farne a meno,in caso mi servisse userei quello usb
dell'hd hai ragione,per via delle vibrazioni sarebbe preferibile un ssd,ma è anche vero che sono anni che i carpc vengono fatti con normalissimi hd,magari prediligendo quelli da 2,5" a quelli da 3,5",ma sempre magnetici
come case mi sembrava + adatto un bel cubetto da htpc,no?avrebbe le componenti in orizzontale e occuperebbe meno spazio...
e per la vga...dici che una integrata non riuscirebbe reggere quei 3-4 giochi menzionati,che oramai sono anche vecchiotti(a parte GH,ma che cmq è il meno esoso a livello di requisiti grafici)?Naturalmente sono anche disposto a scendere di dettaglio eh,non è necessario doverci giocare per forza con tutti i filtri al massimo a 1024x768...in questo modo ridurrei i consumi,il calore e,da non tralasciare,il costo...sinceramente speravo di riuscire a spendere sui 5-600€ max...ma come già detto,non impongo limiti al budget,se la spesa da fare è questa,vorrà dire che aspetterò di + prima di prenderlo,ma speravo in qualcosina in meno...
PS:guardavo ora...4GB di ram??? O_O...su un sistema del genere??? O_O ...cioè,ne ho 2 sul pc di casa e gioco con tutto al massimo,filtri compresi,a 1280x1024 O_O ....giusto per sicurezza,hai capito la destinazione del pc?riprodurre audio/video e qualche gioco di 2-3 anni fa...idem per la vga con 1gb di memoria video,io con la 8800gts320 non ho assolutamente problemi a igocare a titoli mooolto + recenti,ed ha appena 1/3 della ram (ok,questa magari è ora di cambiarla x giocare ai titoli recentissimi,ma per il carpc basterebbe anche meno di questa che ho ora...)
ah,mi ero scordato di dire una cosa,credo importante...propenso a guardare anche nel mercato dell'usato per trovare qualcosa di vecchiotto(ed economico) e adatto a far girare quei giochi...non dico un sistema al limite,ma non sovradimensionato come potrebbe essere un sistema costruito con l'hw di oggi...
PPS:altra dimenticanza...questa seria:lo schermo deve permettere il collegamento anche di console(credo wii o ps2...o magari in un lontano futuro ps3)
come mai la scelta è caduta su un phenom e non su un core2duo?
beh, piu' che altro per lo stesso prezzo hai piu' prestazioni con amd, ma anche un c2d come il e5200 ce la farebbe tranquillamente, ma visto che pensavi di fare anche un eventuale sistema con solo la vga integrata allora amd è molto meglio da questo punto di vista!
del lettore posso anche farne a meno,in caso mi servisse userei quello usb
ok
dell'hd hai ragione,per via delle vibrazioni sarebbe preferibile un ssd,ma è anche vero che sono anni che i carpc vengono fatti con normalissimi hd,magari prediligendo quelli da 2,5" a quelli da 3,5",ma sempre magnetici
allora, prova mettendo un 2,5'' (anche se sinceramente nn credo siano piu' resistenti dei 3,5'')
come case mi sembrava + adatto un bel cubetto da htpc,no?avrebbe le componenti in orizzontale e occuperebbe meno spazio...
ci avevo pensato anch'io al cubetto, ma poi la scelta è caduto su quello per due motivi: 1. nello shop dove ho fatto la config c'era solo un modello e nn mi convinceva oltre che costava un po' 2. di solito i cubetti ospitano solo mobo mATX.
e per la vga...dici che una integrata non riuscirebbe reggere quei 3-4 giochi menzionati,che oramai sono anche vecchiotti(a parte GH,ma che cmq è il meno esoso a livello di requisiti grafici)?Naturalmente sono anche disposto a scendere di dettaglio eh,non è necessario doverci giocare per forza con tutti i filtri al massimo a 1024x768...in questo modo ridurrei i consumi,il calore e,da non tralasciare,il costo...
bene, puoi provare prima la vga integrata allora e se vedi che ce la fai a giocare senza problemi stai a posto così, altrimenti fai sempre in tempo ad aggiungere una passiva successivamente. in ogni caso la mobo che ti ho messo (come tutte le mobo 790gx) ha il miglior chip grafico attualmente in commercio.
sinceramente speravo di riuscire a spendere sui 5-600€ max...ma come già detto,non impongo limiti al budget,se la spesa da fare è questa,vorrà dire che aspetterò di + prima di prenderlo,ma speravo in qualcosina in meno...
lo so che costa tanto, ma solo il monitor touch costa piu' della metà di quanto pensavi di spendere, cmq dopo ti rifaccio la config con qualche modifica e vediamo a quanto si arriva.
PS:guardavo ora...4GB di ram??? O_O...su un sistema del genere??? O_O ...cioè,ne ho 2 sul pc di casa e gioco con tutto al massimo,filtri compresi,a 1280x1024 O_O ....giusto per sicurezza,hai capito la destinazione del pc?riprodurre audio/video e qualche gioco di 2-3 anni fa...idem per la vga con 1gb di memoria video,io con la 8800gts320 non ho assolutamente problemi a igocare a titoli mooolto + recenti,ed ha appena 1/3 della ram (ok,questa magari è ora di cambiarla x giocare ai titoli recentissimi,ma per il carpc basterebbe anche meno di questa che ho ora...)
volendo puoi mettere benissimo anche solo 2 banchi da 1gb, ne avevo messo 4gb, perché costavano poco piu', ma volendo risparmi anche da questo punto di vista.
ah,mi ero scordato di dire una cosa,credo importante...propenso a guardare anche nel mercato dell'usato per trovare qualcosa di vecchiotto(ed economico) e adatto a far girare quei giochi...non dico un sistema al limite,ma non sovradimensionato come potrebbe essere un sistema costruito con l'hw di oggi...
ottima idea, anch'io spesso ricorro all'usato per aggiornare il mio pc.
PPS:altra dimenticanza...questa seria:lo schermo deve permettere il collegamento anche di console(credo wii o ps2...o magari in un lontano futuro ps3)
iiyama che ti ho messo ha un uscita dvi e una vga, quindi dovrai ricorrere ad un adattatore vga-hdmi per le consolle (costerà non piu' di 3-4€ :p?). la cosa piu' preoccupante di questi monitor piu' che altro sono i tempi di risposta, nel caso dell'iiama di 16ms dichiarati, che poi nella realtà sono ancora piu' alti.
ecco la configurazione con un po' di modifiche:
1 x CPU AMD AM2+ 7850 X2 Blck Ed Box €56,00
1 x HARD DISK 320 GB Samsung HD322HJ SATA II 16MB €35,00
1 x Simm DDRII PC800 2GB CL5.0 Corsair DHX €27,00
totale 547€
la scheda audio la puoi scegliere tu in base alle tue esigenze.
beh, piu' che altro per lo stesso prezzo hai piu' prestazioni con amd, ma anche un c2d come il e5200 ce la farebbe tranquillamente, ma visto che pensavi di fare anche un eventuale sistema con solo la vga integrata allora amd è molto meglio da questo punto di vista!
ok
allora, prova mettendo un 2,5'' (anche se sinceramente nn credo siano piu' resistenti dei 3,5'')
ci avevo pensato anch'io al cubetto, ma poi la scelta è caduto su quello per due motivi: 1. nello shop dove ho fatto la config c'era solo un modello e nn mi convinceva oltre che costava un po' 2. di solito i cubetti ospitano solo mobo mATX.
bene, puoi provare prima la vga integrata allora e se vedi che ce la fai a giocare senza problemi stai a posto così, altrimenti fai sempre in tempo ad aggiungere una passiva successivamente. in ogni caso la mobo che ti ho messo (come tutte le mobo 790gx) ha il miglior chip grafico attualmente in commercio.
lo so che costa tanto, ma solo il monitor touch costa piu' della metà di quanto pensavi di spendere, cmq dopo ti rifaccio la config con qualche modifica e vediamo a quanto si arriva.
volendo puoi mettere benissimo anche solo 2 banchi da 1gb, ne avevo messo 4gb, perché costavano poco piu', ma volendo risparmi anche da questo punto di vista.
ottima idea, anch'io spesso ricorro all'usato per aggiornare il mio pc.
iiyama che ti ho messo ha un uscita dvi e una vga, quindi dovrai ricorrere ad un adattatore vga-hdmi per le consolle (costerà non piu' di 3-4€ :p?). la cosa piu' preoccupante di questi monitor piu' che altro sono i tempi di risposta, nel caso dell'iiama di 16ms dichiarati, che poi nella realtà sono ancora piu' alti.
ecco la configurazione con un po' di modifiche:
1 x CPU AMD AM2+ 7850 X2 Blck Ed Box €56,00
1 x HARD DISK 320 GB Samsung HD322HJ SATA II 16MB €35,00
1 x Simm DDRII PC800 2GB CL5.0 Corsair DHX €27,00
totale 547€
la scheda audio la puoi scegliere tu in base alle tue esigenze.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità...
gli 2,5" alla fine sono quelli usati nei notebook...se sopravvivono lì dentro(ok,ogni tanto si sputtanano,ma posso correre il rischio,di solito reggono)dovrebbero reggere anche in auto(a parte se prendo una buca a 180km/h col pc acceso...)
uhm...quindi dici di dover scartare l'idea del case da htpc?peccato...sinceramente un elite adagiato su un fianco non mi pare la soluzione ottimale...dovrò spulciare un pò ;)
ah,ok,non avevo controllato...se la asrock ha anche l'integrata,appunto,posso intanto provare così e in seguito,se necessario,montare una vga dedicata...
per la ram...già detto tutto...al max metto i 2gb che ho nel fisso sul carpc e i 4 li metto sul fisso,avrebbe + senso :P (cosa che posso fare anche con la vga nel caso serva una dedicata...una 8800gts direi che andrebbe moooooolto bene per il carpc(moooolto nel senso che sarebbe fin troppo potente)e con l'occasione prendo una 4870 per il fisso...)
per lo schermo...dici che gli schermi touch sono così penosi dal punto di vista delle prestazioni con immagini in movimento?Effettivamente sono progettati per tutt'altri scopi(tipo supermercato),ma speravo di poterlo usare anche per giocare...dici che non conviene?l'alternativa potrebbe essere uno schermo normale e un telecomando(tipo quelli della logitech)...mettermi ad usare tastiera e mouse,anche se bluethoot,non mi pare il caso :P
gli 2,5" alla fine sono quelli usati nei notebook...se sopravvivono lì dentro(ok,ogni tanto si sputtanano,ma posso correre il rischio,di solito reggono)dovrebbero reggere anche in auto(a parte se prendo una buca a 180km/h col pc acceso...)
bene, allora metti pure un 2,5'', che cmq costano di piu' e sono piu lentini.
uhm...quindi dici di dover scartare l'idea del case da htpc?peccato...sinceramente un elite adagiato su un fianco non mi pare la soluzione ottimale...dovrò spulciare un pò ;)
il case che ti avevo messo nella prima config era da htpc, può stare sia in orizzontale che in verticale ;). ma se pensi di nn metter la vga dedicata allora puoi fare come dicevi, ovvero senza case.
ah,ok,non avevo controllato...se la asrock ha anche l'integrata,appunto,posso intanto provare così e in seguito,se necessario,montare una vga dedicata...
;)
per la ram...già detto tutto...al max metto i 2gb che ho nel fisso sul carpc e i 4 li metto sul fisso,avrebbe + senso :P (cosa che posso fare anche con la vga nel caso serva una dedicata...una 8800gts direi che andrebbe moooooolto bene per il carpc(moooolto nel senso che sarebbe fin troppo potente)e con l'occasione prendo una 4870 per il fisso...)
vedi le compatibilità tra le mobo e le ram. sul fisso che mobo e ram hai?
per lo schermo...dici che gli schermi touch sono così penosi dal punto di vista delle prestazioni con immagini in movimento?Effettivamente sono progettati per tutt'altri scopi(tipo supermercato),ma speravo di poterlo usare anche per giocare...dici che non conviene?l'alternativa potrebbe essere uno schermo normale e un telecomando(tipo quelli della logitech)...mettermi ad usare tastiera e mouse,anche se bluethoot,non mi pare il caso :P
beh, come dicevi non sono pensati per i giochi. secondo me fai prima a prendere un kit tastiera e mouse wireless e schermo normale e risparmi anche un sacco di soldi.
bene, allora metti pure un 2,5'', che cmq costano di piu' e sono piu lentini.
il case che ti avevo messo nella prima config era da htpc, può stare sia in orizzontale che in verticale ;). ma se pensi di nn metter la vga dedicata allora puoi fare come dicevi, ovvero senza case.
;)
vedi le compatibilità tra le mobo e le ram. sul fisso che mobo e ram hai?
beh, come dicevi non sono pensati per i giochi. secondo me fai prima a prendere un kit tastiera e mouse wireless e schermo normale e risparmi anche un sacco di soldi.
ho una gigabyte 965P-ds4 e 2x1gb team group elite
uhm...allora forse si,metterò un 15" normale nel baule...peccato...di buono c'è che un 15" normale usato con una 60ina di € te lo porti a casa...
CaFFeiNe
24-05-2009, 16:34
piu' che altro ti consiglierei una mobo microatx tipo la asrock a790gMh (cambia la m invece della x)
e penso che basti e avanzi come vga a 1024.....
come hard disk, prendine uno da portatile, a differenza di quelli da fisso, hanno svariate tecnologie "antiurto" e sono molto piu' resistenti in generale, anche a causa delle minori dimensioni sia della testina che altro...
la logitech vende una tastiera con mouse integrato con le dimensioni di un grosso telecomando... logitech dinovo mini
se vuoi come scheda madre, c'è anche una mini itx
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=15824&What=News&tt=Zotac%3A+mainboard+Mini-ITX+GeForce+8200+WiFi
ha una scheda video POCO meno potente... ma è mini....
calcola che a 1024, conta molto il processore...
fossi in te ci mettere un phenom II 720 con un buon dissipatore ad alte prestazioni....
vendi un po', la microatx ha il vantaggio di essere "espandibile", la mini ha il vantaggio di essere molto mini....
ovviamente un po' di consigli
tipo cerca di farlo sospeso il sistema, cioe' ammortizzato, o cmq ben "imballato" in generale...
piu' che altro ti consiglierei una mobo microatx tipo la asrock a790gMh (cambia la m invece della x)
e penso che basti e avanzi come vga a 1024.....
come hard disk, prendine uno da portatile, a differenza di quelli da fisso, hanno svariate tecnologie "antiurto" e sono molto piu' resistenti in generale, anche a causa delle minori dimensioni sia della testina che altro...
la logitech vende una tastiera con mouse integrato con le dimensioni di un grosso telecomando... logitech dinovo mini
se vuoi come scheda madre, c'è anche una mini itx
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=15824&What=News&tt=Zotac%3A+mainboard+Mini-ITX+GeForce+8200+WiFi
ha una scheda video POCO meno potente... ma è mini....
calcola che a 1024, conta molto il processore...
fossi in te ci mettere un phenom II 720 con un buon dissipatore ad alte prestazioni....
vendi un po', la microatx ha il vantaggio di essere "espandibile", la mini ha il vantaggio di essere molto mini....
ovviamente un po' di consigli
tipo cerca di farlo sospeso il sistema, cioe' ammortizzato, o cmq ben "imballato" in generale...
la asrock a790gMh sembrerebbe buona...ma sullo slot pci-e 1x si riesce a montare la scheda audio?ho paura che vada a cozzare contro il dissipatore del northbridge...
CaFFeiNe
24-05-2009, 20:20
la asrock a790gMh sembrerebbe buona...ma sullo slot pci-e 1x si riesce a montare la scheda audio?ho paura che vada a cozzare contro il dissipatore del northbridge...
se non erro, ci sono schede audio che vanno su 1x tipo la asus xonar o qualche creative, non ricordo
se non erro, ci sono schede audio che vanno su 1x tipo la asus xonar o qualche creative, non ricordo
sisi,intendevo "una scheda audio x1 si riesce a montare sullo slot di quella scheda madre?xkè subito a ridosso c'è il dissipatore del northbridge e non vorrei che la scheda audio gli sbattesse contro
CaFFeiNe
24-05-2009, 22:33
sisi,intendevo "una scheda audio x1 si riesce a montare sullo slot di quella scheda madre?xkè subito a ridosso c'è il dissipatore del northbridge e non vorrei che la scheda audio gli sbattesse contro
beh di preciso non so....forse riesci a far rientrare il dissipatore nel "buco" lasciato dalle schede x1
cmq qui se vuoi, puoi vedere dettagli e recensioni da vicino
http://www.motherboards.org/reviews/motherboards/1870_3.html
cmq guarda... io ho sostituito la mia audigy2zs con l'integrata della a780gxh e non noto peggioramenti...
cmq al massimo ci sono ancora ottime schede su pci normale ;) e la asrock ne ha due ;)
uno per una scheda wifi se ti interessa e uno per l'audio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.