PDA

View Full Version : Quesito su MIDI e consiglio scheda audio

ClaudioBG79
23-05-2009, 23:00
Ciao a tutti! Vi espongo la situazione: ultimamente utilizzo un portatile vecchino ma funzionale (Compaq nx9030) per animare feste fra amici, usando Virtual DJ per la musica da ballo e VanBasco+HyperCanvas per le basi MIDI da karaoke. Il tutto con la semplice scheda audio integrata, che in sé va benone, dato che non ho pretese particolari! Però vorrei attrezzarmi un pochino meglio, con una scheda audio USB, anche in questo caso senza tante pretese! ;)

Vorrei però andare nello specifico di un problemino: quando suono i MIDI via HyperCanvas (usando MIDI Yoke), spesso la riproduzione “arranca” un pochino, specie se la polifonia è molto alta. Non credo si tratti della CPU che non ce la fa, dato non risulta occupata al 100%...penso piuttosto che si tratti di un problema di latenza della scheda audio, ma potrei sbagliarmi! Che ne dite? Magari si tratta semplicemente di qualche impostazione da modificare? :confused:

L’eventuale scheda audio esterna mi servirebbe per evitare di “splittare” i due canali per avere il preascolto in Virtual DJ, ma vorrei capire se mi aiuterebbe anche a risolvere il problemino del MIDI di cui sopra! In tal caso, quali modelli mi consigliereste? Preferibilmente senza spendere più di 50 euro...dato che non ho grosse pretese, come premesso! :D

Grazie delle eventuali risposte!

PinkNoiser
24-05-2009, 19:35
Si, il problema del midi lo può risolvere una scheda audio più performante.
Oppure puoi provare ad aumentare la latenza, in questo odo potresti ascoltare il flusso in modo sciolto, però avresti anche latenza sul microfono, se anche questo passa per il pc.
Scheda audio a 4 out sui 50€ non ce ne sono, o meglio, non vale la pena comprarle..
L'entry level in questo caso è costituito dall'esi maya44, che tra l'altro se la cava molto bene in quello che fa, costa sul centinaio d'euro..se riesci a trovarla usata magari qualcosa risparmi..poi mi pare l'esi abbia fatto anche
altre schede sullo stesso stile, la serie UGM..ma 50 euro la vedo dura..

ClaudioBG79
25-05-2009, 09:32
Cosa dovrei fare per aumentare la latenza?? :confused:

Per quanto riguarda una scheda esterna economica, che ne dici di questa (http://www.terratec.net/en/products/Aureon_5.1_USB_MK_II_2120.html)? Costa poco più di 50 euro...

PinkNoiser
25-05-2009, 18:58
Mah..può funzionare per virtual dj..probabilmente dovrai tenere una latenza piuttosto alta, insomma sentirai i due canali separati ma sarà difficile provare a fare dei mix senza guardare lo schermo..
Per quanto riguarda il karaoke, non so quanto guadagnerai pasando a quella scheda come performance midi..

La latenza la puoi aumentare nell'impostazioni del programma..se non funziona prova con i driver ASIO4ALL

ClaudioBG79
26-05-2009, 09:27
Mah..può funzionare per virtual dj..probabilmente dovrai tenere una latenza piuttosto alta, insomma sentirai i due canali separati ma sarà difficile provare a fare dei mix senza guardare lo schermo..

Ma con una scheda esterna 5.1 i due canali (master e preascolto) verrebbero dalla stessa scheda, quindi non dovrebbero essere sfasati...o sbaglio??? :confused:

PinkNoiser
27-05-2009, 13:40
fra di loro andranno in sincrono.. il problema della latenza è che passano svariati millisecondi da quando premi play col mouse o con la tastiera o con un controller a quando parte la canzone.. il che se hai intenzione mi mixare per davvero (senza ragionare 2 minuti su ogni canzone per metterla a tempo, o controllare il grafico dei picchi, o usare il beatlock :rolleyes:), avrai frustranti difficoltà..

ClaudioBG79
27-05-2009, 13:58
Ah ok, ho capito! Non c'è problema, non ho esigenze così "professionali"! :D

Grazie mille!

PinkNoiser
27-05-2009, 14:23
Più che "professionale" è divertente..
Ognuno si diverte con le cose che..lo divertono :D (Grande saggio :D)

ClaudioBG79
28-05-2009, 09:42
Comunque ho già provato a mixare, usando appunto il beatlock! :Prrr: Non credo sia così grave...tanto non ho davanti nessuna "carriera" come DJ! :D

PinkNoiser
28-05-2009, 11:15
Comunque ho già provato a mixare, usando appunto il beatlock! :Prrr: Non credo sia così grave...tanto non ho davanti nessuna "carriera" come DJ! :D

il problema è quando il beatlock non funziona..:p :p

ClaudioBG79
28-05-2009, 11:31
il problema è quando il beatlock non funziona..:p :p

Cioè? A me è sempre sembrato funzionare a dovere... :mbe:

PinkNoiser
28-05-2009, 12:23
Cioè? A me è sempre sembrato funzionare a dovere... :mbe:

Hai avuto culo..e poi dipende dai generi con cui hai a che fare..