PDA

View Full Version : workstation & videogiochi

ploponin
23-05-2009, 19:43
Utilizzo 3ds e vari software di rendering tra cui mr, maxwell ecc.. e mi sto orientando da tempo verso la soluzione nvidia quadro.

Non tanto per necessità quanto per pura curiosità volevo capire le performance di queste schede anche nei videogiochi. Da quanto ho letto queste schede non reggono il confronto con le controparti geforce, tuttavia volevo capire, dati alla mano, cosa posso aspettarmi.
Nello specifico sono interessato alla nvidia quadro FX 4600 o 4800 da abbinare all'i7 965. Nonostante l'handicap nativo delle quadro nei confronti dei videogiochi, un gioco come crysis o più pesante (se esiste) lo fa girare? mi devo aspettare 10fps o 70? linkate pure dei benchmark se esistono.

cr1d4r
24-05-2009, 11:11
molto interessato anche io! ^^ (anche se per una fx1800)

michelgaetano
24-05-2009, 12:21
Qui
(http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090416&page=nvidia-quadro-fx-4800-09)

c'è una prova di Tom's. Ti consiglio di leggere per intero l'articolo, può fare al caso tuo :)

Scusa la domanda, ma il processore...ti conviene davvero? Costa davvero non poco, se sei pratico di overclock puoi prenderti il 920 D0 che praticamente vola (li si vede senza troppi problemi a 4 ghz, e comunque a 3,5 è disumano uguale).

Non so però se stai facendo un acquisto in ambito aziendale, dove generalmente si evita l'OC...Però parlando di giochi, penso di no ^^"

cr1d4r
24-05-2009, 12:30
ma secondo te una fx1800 ha prestazioni notevolmente maggiori di una 8800gt o una gtx 275 in ambito maya 2009? e nei giochi? Data la spesa ritrovarmi a non poter giocare a diablo 3 quando uscirà... mi fa soffrire solo pensarlo! :D

ploponin
24-05-2009, 15:38
Qui
(http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090416&page=nvidia-quadro-fx-4800-09)

c'è una prova di Tom's. Ti consiglio di leggere per intero l'articolo, può fare al caso tuo :)

Scusa la domanda, ma il processore...ti conviene davvero? Costa davvero non poco, se sei pratico di overclock puoi prenderti il 920 D0 che praticamente vola (li si vede senza troppi problemi a 4 ghz, e comunque a 3,5 è disumano uguale).

Non so però se stai facendo un acquisto in ambito aziendale, dove generalmente si evita l'OC...Però parlando di giochi, penso di no ^^"

Grazie per la risposta. Conoscevo già l'articolo ma parla sempre in funzione di applicazioni professionali e (giustamente) sminuisce le geforce, ma non fa il ragionamento opposto, ossia su come si comportino le quadro con i videogiochi.

Il pc non è a uso aziendale anche se il fine è cmq professionale. Quindi apprezzo i consigli su quale hardware sia preferibile secondo il rapporto qualità/prezzo.Per quanto riguarda l'overclock finchè si parla di aumentare clock o moltiplicatore ok.. se poi ci sono altri metodi più sofisticati mi trovi impreparato =D.

A questo link http://www.youtube.com/watch?v=8A1oFG5HVFI si vede come crysis Warhead giri in hd (non si capisce se con tutto su very high) su questa configurazione: Intel Core i7 Quad Prozessor 965 XE 3,20 GHz Nvidia Quadro FX 4500 X2 CAD 1024MB 8 Gb DDr 3 Vista 64 Bit Ultimate. Nei commenti aggiunge "i had 30 fps because i was recording in hd ".

Non è male come risultato. Mi chiedo se considerando il supporto dell dx10 da parte delle nuove quadro tra cui la 4800 si riduca tutto ad un problema di driver, ammesso che ci sia un problema.