View Full Version : cercasi programma-istruzioni per flash-bios via USB KEY
^ HI ^ ;)
Sto' cercando disperatamente la procedura e il programma per poter impostare una normalissima USB-KEY in modo da poter flashare il bios del mio portatile (acer 5920g) direttamente da DOS.ho bisogno anche di una guida per poter
digitare i giusti comandi in DOS.
Ho trovato questo sito dove si scarica sia il programma per formattare in fat32,
poi ho trovato anche i file(sempre nello stesso sito)d'avvio dos di win98.
ho seguito la procedura,sono entrata nel bios in DOS,pero' dopo mille tentativi
per fare partire il programma per flashare( precedentemente scaricato nel sito dell'acer,con l'ultimo bios disponibile),non ci sono riuscita,e in alcuni casi la risposta ai comandi era che il programma non si poteva far partire in DOS.
vi chiedo se qualcuno mi puo' dare una mano con una guida per i comandi dos,piu' una guida per poter trasformare la usb key in una key per flashare.
di seguito vi posto il link,per poterlo esaminare.:) ciao.
http://www.bay-wolf.com/usbmemstick.htm
sono entrata nel bios in DOS
Occhio che rovini il portatile a giocare col bios senza essere sicura di quello che fai.
Ad esempio la frase che hai scritto sopra, non significa nulla (non puoi entrare nel bios in dos, nè con nessun'altro sistema operativo !
Devi rendere avviabile la chiavetta, e penso che il tutorial che hai postato vada bene (io non ricordo esattamente la procedura usata per la mia, perchè l'ho fatta molto tempo fà), e caricare il programma di flash e il file del bios nella chiavetta.
Poi avvii il pc dalla chiavetta, digiti dir per vedere esattamente i file, poi digiti il nome del file del programma per flashare, completo di estensione.
Ti conviene prima rinominare il file del bios con un nome corto e semplice, perchè poi il programma di flas ti chiederà di digitare il nome del file da flashare.
ho seguito la procedura,sono entrata nel bios in DOS,pero' dopo mille tentativi per fare partire il programma per flashare( precedentemente scaricato nel sito dell'acer,con l'ultimo bios disponibile),non ci sono riuscita
Ne' mai ci riuscirai: il programma di flashing che si scarica dal sito della Acer e' per Windows (non per nulla si chiama WinPhlash), ecco perche' ti dice che non e' eseguibile sotto DOS. Il programma per DOS puoi scaricarlo da questo link (http://www.biosman.com/bios-flash.html) (Phoenix flash utilities).
Come ti e' gia' stato detto, occhio a quello che fai: la responsabilita' e' solo ed esclusivamente tua!
Occhio che rovini il portatile a giocare col bios senza essere sicura di quello che fai.
Ad esempio la frase che hai scritto sopra, non significa nulla (non puoi entrare nel bios in dos, nè con nessun'altro sistema operativo !
Devi rendere avviabile la chiavetta, e penso che il tutorial che hai postato vada bene (io non ricordo esattamente la procedura usata per la mia, perchè l'ho fatta molto tempo fà), e caricare il programma di flash e il file del bios nella chiavetta.
Poi avvii il pc dalla chiavetta, digiti dir per vedere esattamente i file, poi digiti il nome del file del programma per flashare, completo di estensione.
Ti conviene prima rinominare il file del bios con un nome corto e semplice, perchè poi il programma di flas ti chiederà di digitare il nome del file da flashare.
Ne' mai ci riuscirai: il programma di flashing che si scarica dal sito della Acer e' per Windows (non per nulla si chiama WinPhlash), ecco perche' ti dice che non e' eseguibile sotto DOS. Il programma per DOS puoi scaricarlo da questo link (http://www.biosman.com/bios-flash.html) (Phoenix flash utilities).
Come ti e' gia' stato detto, occhio a quello che fai: la responsabilita' e' solo ed esclusivamente tua!
grazie per le risposte,seguiro' i vostri preziosi consigli.
:ave: :cincin:
____________ HI :) __________________
purtroppo,non ci sono riuscita a flashare il bios da usb.:(
Pero' ho sperimentato una soluzione che a vista d'occhio,sembrava molto piu' fluida nel processo di esecuzione.
praticamente ,ho formattato con il sistema operativo pulito,in tutto c'erano 39
processi in attivo( contro i circa 60 che abitualmente ci sono nel mio computer).
ho flashato da windows, e ho notato una certa fluidita' nell'esecuzione della flashatura.mi ricordo che quando ho flashato in condizioni normali,il computer aveva dei piccoli ritardi di esecuzione( che gli esperti addebitano propio ai troppi processi in esecuzione.)
quindi,penso propio che da ora in poi flashero'( quando sara' il momento) il bios
da windows solamente dopo una formattazione-istallazione pulita.( cioe' senza programmi aggiuntivi istallati).
Come mai? Forse il flasher DOS riconosce solo il drive A: (floppy)? Se e' questo il motivo, forse (non ho mai avuto occasione di sperimentarlo personalmente) avresti potuto ovviare installando nella chiavetta un SW di emulazione floppy, che potrebbe tornarti utile anche in altre occasioni.
Il flashing da Windows l'ho sempre evitato, mi risulta che non sia proprio il massimo in fatto di sicurezza del processo di aggiornamento del BIOS. Comunque, l'importante e' che tu abbia raggiunto lo scopo. :)
Come mai? Forse il flasher DOS riconosce solo il drive A: (floppy)? Se e' questo il motivo, forse (non ho mai avuto occasione di sperimentarlo personalmente) avresti potuto ovviare installando nella chiavetta un SW di emulazione floppy, che potrebbe tornarti utile anche in altre occasioni.
Il flashing da Windows l'ho sempre evitato, mi risulta che non sia proprio il massimo in fatto di sicurezza del processo di aggiornamento del BIOS. Comunque, l'importante e' che tu abbia raggiunto lo scopo. :)
ciao Salpi :mano: .non so' cosa dirti,praticamente ci sono riuscita a fare una key-floppy.
sono arrivata sino al punto di far leggere al bios il nuovo file di aggiornamento.
pero' purtroppo non riesco a trovare i tasti di comando per poter navigare nel menu' del programma per flashare.
in parole povere sono arrivata sino al "load file",poi non riesco a trovare sulla tastiera i tasti per scorrere nel menu' a tendina del programma, cosi' non riesco
ad attivare il comando per eseguire il flash. che fregatura, sono propio una "noob". se premo i tasti delle freccette di scorrimento,non succede niente,non
riesco a spostarmi nel menu' per eseguire il flash,poi infine la tastiera inizia a emettere i suoni su ogni tasto che premo( gli ho premuti tutti,ma non si sposta
il cursore :( :( :( )
fraussantin
25-05-2009, 01:03
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007
non so se puo essere utile
poi non riesco a trovare sulla tastiera i tasti per scorrere nel menu' a tendina del programma, cosi' non riesco ad attivare il comando per eseguire il flash.
Hai provato ad usare i tasti cursore del tastierino numerico (quello coi numeretti piccoli, solitamente in azzurro, vicino alle lettere)?
Le freccette non sono riportate sui tasti, ma la disposizione standard e' (quelli tra parentesi sono i numeretti azzurri):
Su = Tasto 8 (8)
Giu' = Tasto K (2)
Sinistra = Tasto U (4)
Destra = Tasto O (6)
Si attivano tenendo premuto il tasto Fn, oppure il tasto Shift se e' stato attivato il Num Lock (indicato dall'accensione della relativa spia, il lucchetto con dentro il numero 1). Il tutto e' comunque chiaramente spiegato a pag. 30 del manuale, in inglese, scaricabile dal sito Acer.
Hai provato ad usare i tasti cursore del tastierino numerico (quello coi numeretti piccoli, solitamente in azzurro, vicino alle lettere)?
Le freccette non sono riportate sui tasti, ma la disposizione standard e' (quelli tra parentesi sono i numeretti azzurri):
Su = Tasto 8 (8)
Giu' = Tasto K (2)
Sinistra = Tasto U (4)
Destra = Tasto O (6)
Si attivano tenendo premuto il tasto Fn, oppure il tasto Shift se e' stato attivato il Num Lock (indicato dall'accensione della relativa spia, il lucchetto con dentro il numero 1). Il tutto e' comunque chiaramente spiegato a pag. 30 del manuale, in inglese, scaricabile dal sito Acer.
^^ Hi ;) ^^
caro Salpi :) niente da fare con il tasto shift piu' i numerini azzurri,non riesco a muovermi nel menu'. ormai mi sono rassegnata:mad: , comunque tutto ok,
ti volevo ringraziare per il tuo aiuto, e ringrazio anche le altre persone che mi hanno ascoltato.
grazie :mano:
Mi spiace :( . Alla prossima! :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.