PDA

View Full Version : Licenze Win Xp

Gio Games
23-05-2009, 11:21
Salve a tutti ragazzi.
Dovrei assemblare un nuovo pc per un mio amico che fa il grafico, e che vorrebbe Xp come O/S.
Leggendo qualche discussione non ho capito bene se dato che è un libero professionista ci sia una qualche licenza particolare di Xp da acquistare, oppure anche una OEM può andar bene.

Oltre a questo vorrei sapere se, quando uscirà Seven, sarà possibile usufruire di uno sconto per l'aggiornamento oppure sarà necessario sborsare il prezzo intero.

Grazie a tutti anticipatamente

ezio
23-05-2009, 16:26
Va acquistata una normale licenza Retail o un pc completo accompagnato da una OEM (il cui costo è inferiore alla prima).

Le modalità e i prezzi di aggiornamento da Windows Xp/Vista a Windows7 non sono ancora stati resi noti in via ufficiale.

Gio Games
24-05-2009, 12:49
Grazie mille per la risposta tempestiva.
Quindi non dovrebbero esserci problemi con una OEM.
Forse un problema dovrei averlo: mi ha detto questo amico che ha un plotter che aveva problemi ad essere installato con l'SP 2, quindi ha dovuto disinstallarlo, installare il plotter e quindi reinstallare l'SP2.
Ora il mio dubbio è:
ma se le versioni di xp che vengono vendute ora hanno integrato perfino l'SP3, riuscirò a disinstallarlo per installare il plotter oppure dato che è integrato non riuscirei?

Grazie mille ancora

ezio
24-05-2009, 14:31
Il service pack non può essere disinstallato se il cd d'installazione contiene una copia di Windows con lo stesso SP già integrato.

Per l'installazione dei driver può provare ad avviare l'eseguibile in modalità compatibile (tasto destro sul file .exe d'installazione dei driver --> Proprietà --> Compatibilità) ;)

Gio Games
24-05-2009, 16:30
Ok, grazie mille per il chiarimento. Quindi per il plotter è a rischio. Vedremo cosa si può fare.
Grazie ancora :D

The Programmer
24-05-2009, 19:04
Non per fare il guastafeste e ripetere sempre le stesse cose, ma se il tuo amico fà il grafico gli monti XP??? lovuoi far morire di vecchiaia oppure lo vuoi far impazzire??? Se il tuo amico è propenso a mettere mano al portafogli può prendersi un Imac anche il meno potente che, anche costando qualcosina in più ha tutte le compatibilità e Iphoto (programma installato di base) mette in ginocchio qualunque programma per il fotoritocco per windows per semplicità e professionalità del lavoro finito.

Naturalmente è il tuo amico che deve scegliere.

Gio Games
25-05-2009, 07:32
Il mio amico finora ha sempre utilizzato Xp e Corel Draw.
Il pc che gli farei non gli verrebbe a costare tanto dato che lo farei su piattaforma Amd con un x3 720 e 4 gb di Ram.

Quanto può costare un Imac come dici tu?

Poi ci sarebbe da considerare la compatibilità del plotter, ma ancora deve dirmi il modello quindi non posso verificare per il momento

The Programmer
25-05-2009, 17:16
Nessun problema con corel Draw perchè esiste una versione identica per mac quindi non avrà nessun problema di transizione tra i 2 sistemi operativi e non rischierà di perdere ore di lavoro per una schermata blu che,almeno per quanto mi rigurada, si fanno numerose quando usi Draw. Per quanto riguarda il plotter devi cercare sul sito web dell'autore se ha i driver per mac.

Un Imac 20" modello base (Base per dire, perchè per performance brucia anche il pc più veloce) ha queste caratterisctiche:

Intel Core 2 Duo a 2,66 GHz
SuperDrive 8x a doppio strato
Scheda grafica NVIDIA GeForce 9400M
1 TB di Disco rigido (puoi equipaggiarlo con 640 Gb = - 90€ oppure 320 Gb = -190€)
4 GB Di ram DDR3 a 1066 MHz (2 GB sn un pò pochine se vuoi usare draw e altri programmi insieme, Ottima se vuoi usare solo Draw = -90€)
Kit senza fili (quello con i fili costa 20 euro in meno)
Nessun bisogno di spazio sotto la scrivania in quanto gli Imac hanno i componenti all'interno del pc. Il classico pc All-In-One.
Mac Os X Leopard + I Life 09 (IPhoto, simile a Draw\ IMovie, simile a ovie maker ma infinitamente più semplice e professionale\ Garage band, un programma che emula i suoni di tutti gli strumenti musicali creati dall'uomo e permette di creare anche musiche più o meno complesse in modo semplice\ Iweb, per creare i siti web con l'innovativa modalità Apple del Drag and Drop)

Prezzo 1369€ Iva incl.
Prezzo Base (con i componenti meno costosi do quelli nelle parentesi) 1099€ Iva incl.

""Spese di spedizione gratuite!!!""

Gio Games
25-05-2009, 17:22
La potenza ci sarà senza dubbio, ma il costo non è indifferente paragonato a quello che verrebbe a spendere con un sistema AMD.

Ti ringrazio tantissimo però per il consiglio e la passione

The Programmer
30-05-2009, 14:00
Di nulla..... noi siamo qui per questo.....

Raffaele53
31-05-2009, 11:50
Concordo per il Mac se lo fà per lavoro........

Ricorda solo che XP non sopporta 4mg ram
XP 64 va bene, il problema è trovare i drivers adeguati........

Gio Games
31-05-2009, 14:45
Sì so che non supporta 4Gb di Ram.
Ma 3GB dovrebbero essere più che sufficienti per i suoi lavori (grafica 2d).

Ma vale veramente la pena spendere così tanti soldi in più per un Mac?

Non è una provocazione, è una semplice domanda visto che non l'ho mai provato (io e la grafica non andiamo d'accordo :D, quindi mi trovo bene con linux).

The Programmer
31-05-2009, 18:39
Purtroppo se lo fai per lavoro, necessiti di un sistema affidabile che non ti tradisce mai e non si blocca o causa errori di incompatibilità vari. Purtroppo windows è affetto da tutte queste "Carenze" perchè purtroppo, secondo me, sono stati fatti degli sbagli agli inizi quando era ancora solo testuale. Infatti è l'unico sistema operativo a frammentare per creare una presunta velocità che non esiste e causa una forte rallentamento del sistema. A questi errori reversibili si aggiungono l'appesantimento grafico che è stato sempre fatto in modo frettoloso e quindi non perfetto per competere con MAC che ad ogni aggiornamento risultava sempre un passo avanti a Microsoft. Un altra cosa, windows praticamente è un progetto morto all'inizio, ti spiego il perchè, da quando è diventato Il BIG dei sistemi operativi secondo me gli sviluppatori si sono adagiati sugli allori e non hanno provveduto ad apportare modifiche significative, cosa che linux e Apple fanno continuamente. Uno dei tanti problemi dell' instabilità del sistema deriva dalle centinaia di componenti diversi che esistono. Prendi per esempio le schede madri, ci saranno almeno 20 case produttrici, quindi, per quanto facciano i test il Sistema non viene mai testato affondo causando questo problema, Apple invece producendo sia il software che L' Hardware elimina le maggiori possibilità di incompatibilità e errori vari. Per quanto riguarda il costo, a me sebra giustificato seppur alto in quanto il sistema che ti arriva è completo non come windows che oltre al sistema operativo devi acquistare anche altri programmi tipo per la masterizzazione ecc. Inoltre mette a disposizione il miglio Hardware in circolazione al momento. Per curiosità fatti 2 calcoli, il sistema fisso + licenza OEM + programmi vari e vedrai che se vuoi arrivare al livello di MAC come dotazione Hardware e software arriverai a cifre simili se non superiori. Ultima ma importante cosa per MAC NON ESISTONO VIRUS!!!! quindi puoi fare tutto quello che vuoi senza avere problemi. Inoltre con Mac non devi impazzire tra 32 e 64 Bit perchè il sistema è ibrido e supporta tutte e 2 le tecnologie!!!

E poi chi te lo ha detto che MAC serve solo per la grafica!!! Con i programmi che mette a disposizione puoi fare qualunque cosa in modo semplice veloce e Professionale. Se vedi tutti gli studi fotografici che hanno una certa importanza girano su MAC ed usano lo stesso per elaborare i loro lavori. Perfino Holliwood usa il programma da comprare a parte però "Final Cut" per montare le pellicole e aggiungerci gli effetti speciali.

Sfido tutti quelli che conoscono windows a provare MAC per una settimana e a provare a ritornare a windows......non ci riuscirete!!!! (Parlo per esperienza personale in quanto possesore del fisso con Windows XP e futuro possessore di un MACBOOK PRO 17")

Gio Games
31-05-2009, 18:45
Ti dò ragione in tutto e per tutto. Non metto in discussione la stabilità linux/mac con quella Windows, idem per la questione virus.
Forse, per quanto riguarda il costo, mi sono basato sul fatto che il pc fisso lo assemblerei io, risparmiando quindi tanto sull'assemblaggio/installazione garanzia.
Cercherò di affrontare il problema con questo mio amico, senza dimenticarmi la questione compatibilità plotter (ma su questo fronte forse aggiornerà l'hardware)

Ti ringrazio ancora per l'ulteriore chiarimento.

The Programmer
31-05-2009, 19:03
Di niente....se avessi altre perplessità non esita a contattrmi tramite PVM. Naturalmente se l'argomento riguarda và OT.

Lesto_Fante
31-05-2009, 22:24
Non per fare il guastafeste e ripetere sempre le stesse cose, ma se il tuo amico fà il grafico gli monti XP??? lovuoi far morire di vecchiaia oppure lo vuoi far impazzire???

ma un quotOOOne grande quanto una casa!!!!

Cè xp ormai è solo monezza vista installato bene va benissimo
e non ci sono nessun problema con plottero altro che se si sa fare si fa girare tutto bene!
Ricordati che xp è pieno di problemi è vecchio, se si aggiorna con programmi che uso io tipo autocad mechanical 2008 questo dopo un po si impalla, cè lascia perdere e prenditi un OS aggiornato e stabile come è vista ora!

Raffaele53
01-06-2009, 14:27
>>>Ma vale veramente la pena spendere così tanti soldi in più per un Mac?
Se lo fa per lavoro SI
>>>(grafica 2d).
Non capisco a cosa ti riferisci...

Ho l'impressione che non sai cosa significa grafica.....magari mi sbaglio

Tempo fa ho visto un grafico che per un piccolo piccolo lavoro a usato Windows con Photoshop.
Bene...anzi male, certi passaggi (il mac lo fa istantaneanmente) il pc frullava e dopo 10-15 minuti dava la visualizzazione. Era partito da una foto scaricata dalla rete (circa 1mg), alla fine la foto da mandare in tipografia pesava 214mg

Penso che quanto scritto valga anche per Vista, sicuramente migliore Linux ma non so come rispondebbe ad un vero grafico

Gio Games
01-06-2009, 17:59
>>>Ma vale veramente la pena spendere così tanti soldi in più per un Mac?
Se lo fa per lavoro SI
>>>(grafica 2d).
Non capisco a cosa ti riferisci...

Ho l'impressione che non sai cosa significa grafica.....magari mi sbaglio

Tempo fa ho visto un grafico che per un piccolo piccolo lavoro a usato Windows con Photoshop.
Bene...anzi male, certi passaggi (il mac lo fa istantaneanmente) il pc frullava e dopo 10-15 minuti dava la visualizzazione. Era partito da una foto scaricata dalla rete (circa 1mg), alla fine la foto da mandare in tipografia pesava 214mg

Penso che quanto scritto valga anche per Vista, sicuramente migliore Linux ma non so come rispondebbe ad un vero grafico

Intendevo dire che si occupa di immagini e non modelli 3d o similari. Hai colto nel segno dicendo che non so cosa significa grafica. Non ti preoccupare, hai detto benissimo.
Quindi anche tu mi dici che con Mac lavorare con grafica risulta più naturale e meno problematico giusto?

ezio
01-06-2009, 18:23
Gli ultimi messaggi da voi postati esulano completamente dalle richieste fatte dall'autore del thread, siete tutti pregati di rientrare in topic. Grazie ;)

Segnalo, inoltre, che per i sistemi Apple c'è un'apposita sezione.

The Programmer
27-06-2009, 15:40
Io ho dato un consiglio....lui inzialmente voleva qualcosa su windows non penso che parlando di mac stiamo andando troppo OT