View Full Version : [Help] aiuto urgente...il pc non fa il boot.
Non so se la sezione è quella giusta, ma ho bisogno di un aiuto urgente. Ho comprato da un utente del mercatino 2 banchi di ram ddr400 da aggiungere a 2 in mio possesso. Montati questi 2 banchi e acceso il pc si accende, si accendono le spie sia quella verde che quella gialla, ma non esce il bios.
Le ventole dell'alimentatore e del processore girano...Ho provato a rimettere i 2 banchi originali che avevo, ma stesso problema. Ho provato a cambiare alimentatore ma idem....Che faccio???
alecomputer
22-05-2009, 22:02
Rimonta i moduli originali nella stessa posizione iniziale , e resetta il bios .
Se non funziona monta sul pc solo 1 modulo di ram , e prova a inserirlo in tutti gli slot che hai a disposizione a rotazione , e vedi se in almeno uno slot il pc si avvia .
Ho provato già a mettere i banchi originali o a metterne uno. Adesso provo a metterne uno e a resettare ogni volta che cambio banco.
Non pensavo che 2 banchi di ram potessero fare un tale macello...
alecomputer
22-05-2009, 22:14
In genere non c' è nessun problema con l' aggiunta di nuova ram , eventualmente moduli di ram danneggiati o inseriti male negli slot possono anche danneggiare la scheda madre .
In genere non c' è nessun problema con l' aggiunta di nuova ram , eventualmente moduli di ram danneggiati o inseriti male negli slot possono anche danneggiare la scheda madre .
quoto, fai un test delle ram con memtest
Le mie ram erano funzionanti...Le avevo testate tramite il boot di ubuntu. Il problema sono le nuove-usate,ma ora non le posso testare...Adesso provo a mettere le mie in tutti gli slot ad una ad una perchè erano funzionanti e vedo se bootta.
Ciao, per mia fortuna dopo vari tentativi sono riuscito a far ripartire il pc e ho stappato una bottiglia di spumante :)
In pratica ho messo un banco delle mie ram nel secondo slot e resettato il bios ed è partito. Mistero!!!
Dopo ho provato ogni singolo banco compresi i nuovi-usati e con ognuno il pc parte.
Per curiosità su uno di quelli che mi hanno venduto ho effettuato memtest ho trovato degli errori su un banco. Su 87mb se non erro. Quinidi è probabile che mettendoli tutti il pc riceva un qualche errore. Secondo voi che devo fare??? Ora il pc l'ho rimesso come era in origine con i miei 2 banchi in dual channel.
pablo300
23-05-2009, 09:52
Ciao, per mia fortuna dopo vari tentativi sono riuscito a far ripartire il pc e ho stappato una bottiglia di spumante :)
In pratica ho messo un banco delle mie ram nel secondo slot e resettato il bios ed è partito. Mistero!!!
Dopo ho provato ogni singolo banco compresi i nuovi-usati e con ognuno il pc parte.
Per curiosità su uno di quelli che mi hanno venduto ho effettuato memtest ho trovato degli errori su un banco. Su 87mb se non erro. Quinidi è probabile che mettendoli tutti il pc riceva un qualche errore. Secondo voi che devo fare??? Ora il pc l'ho rimesso come era in origine con i miei 2 banchi in dual channel.
Se memtest trova errori su un solo banco di ram inserito... c'è sicuramente un problema. Magari il pc si avvia regolarmente, ma è solo questione di tempo... schermo blu e via dicendo.
Quindi conviene che li rimando indietro i 2 banchi acquistati perchè sicuramente mi daranno problemi in futuro...
pablo300
23-05-2009, 10:03
Quindi conviene che li rimando indietro i 2 banchi acquistati perchè sicuramente mi daranno problemi in futuro...
a volte anche i settaggi sbagliati, causando instabilità, segnano errori in memtest. Tuttavia se l'altro banco di ram che hai acquistato di recente è identico a quello incriminato... e non presenta nessun errore, mi viene da pensare... si, fattelo cambiare
a volte anche i settaggi sbagliati, causando instabilità, segnano errori in memtest. Tuttavia se l'altro banco di ram che hai acquistato di recente è identico a quello incriminato... e non presenta nessun errore, mi viene da pensare... si, fattelo cambiare
quoto anche perchè a poco a poco rovinano il sistema e poi ti ritrovi una "bella" shcermata blu e non puoi + accedere al sistema operativo...
Confermo dopo memtest effettuato su 2 banchi che mi sono arrivati uno è ok l'altro ha un errore...Per fortuna che il venditore è affidabile e che gentilmente mi ha detto di rimandargliele indietro. Adesso ne dovrò cercare altri 2. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.