PDA

View Full Version : Strani rumori nel mio pc

eppeyu
22-05-2009, 21:52
Ciao a tutti, seguo da un po il vostro forum e vi faccio i complimenti, davvero ben gestito e curato.:D
Volevo porvi un problema che mi si presenta da circa 1 mesetto, 1 mese fa, infatti, il pc comincio a fare un rumore strano un continuo TAK TAK TAK, come qualcosa di inceppato.

Decisi di aprire il pc e togliere un po di polvere ( c'era 1 palmo di lana :p ) fatto questo riaccesi il pc e tutto filò liscio per 1 mesetto.
4 giorni fa il TAK TAK si è ripresentato, escludendo la polvere, il pc è pulito, ho considerato un prolbmea di HD magari la parte meccanica. Ho fatto un verifica tramite SCANDISK e HJthis, ma nessuno dei 2 ha trovato guasti o particolari problemi.

Cosa potrebbe essere? il problema l'ultima volta mi aveva causato un rallentamento del pc alquanto evidente e al riavvio un scermata che richiedeva il Boot.
Il tutto è poi sparito al 4 riavvio.

Oggi stessa cosa.... solito TAK TAK durato 1 minuto e ora sembra essere sparito di nuovo. Devo cambiare HD( ha 5 anni di vita )oppure il problema potrebbe essere altro?
Grazie a tutti per l'attenzione :cool:

PeK
22-05-2009, 22:28
ad occhio è il disco che va in stress termico :stordita: i parametri smart che dicono?

eppeyu
23-05-2009, 11:23
Intanto grazie per la risposta.....poi
Ehmmm come dovrei vedere gli SMART ??:confused:

Ahh dimenticavo ho usato anche SEATOOLS (in dos), apparte il fatto che mi ha detto prima di fare la scansione che c'era 1 smart bloccato, dopo la scansione non ha trovato nulla di nulla.

PeK
23-05-2009, 16:04
per esempio con questo

http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html

eppeyu
23-05-2009, 16:15
ok ho presto Everest, ma cosa dovrei controllare di preciso ? la temperatura dell'HD?
Scusate l'ignoranza ma non ho ben capito come si usa il programma :mc:

eppeyu
25-05-2009, 09:31
Ho usato Everest, ma anche lui non ha rivelato particolari danni all'Hd..!! tutto sembra normale.
Che altro fare?
Ora sono 3 giorni che non sento più rumori...:mbe:

!fazz
25-05-2009, 10:01
fai un controllo approfondito con le utility del tuo hdd (le trovi sul sito del produttore)

eppeyu
29-06-2009, 18:03
Scusate se non ho più risposto ma sono tornato pochi giorni fa dopo 1 mese fuori casa.
Allora ho cercato come consigliato le Utility, ma non ho trovato nulla apparte il gia usato Everest e qualche altra cosa che non sembra essermi di molta utilità.
Considerando il fatto che sia stress termico.... cosa dovrei fare, istallare 1 altra ventolina all'interno del case?
O non so magari arieggiare meglio il pc ( dato che l'ipotesi stress termico non mi sembra tanto remota, considerando che il case è situato in un luogo un po chiuso che non permette una grande circolazione d'aria).
Di recente cmq non ho sentito rumori, anche se ogni tanto si ripresentano ma spegnendo e riavviando il pc dopo 2 -3 minuti, scompaiono per altri 5-6 giorni.
Ancora grazie per gli aiuti