PDA

View Full Version : Come testare banchi ram...

Alex_
22-05-2009, 21:58
Ciao... ho bisogno di qualche chiarimento... :)

Allora... ho diversi banchi di ram DDR da testare... li ho presi come funzionanti, ma è da un po' che sono fermi e io personalmente non li ho mai provati... quindi prima di usare quelli che mi servono e dare via quelli in più li vorrei testare... così ho pensato di usare Memtest e pian piano testarli tutti...

Però c'è un problema... montando i vari banchi (1 o 2 alla volta) a volte il pc parte (provato su 2 pc diversi) a volte no... magari provo un banco e non va, riavvio il pc e va... oppure un banco che andava lo riprovo e non c'è storia di farlo partire... quando partono i banchi li provo con Memtest e danno 0 errori...

Quello che volevo sapere è se c'è qualche "metodo" o "trucchetto" per provare con sicurezza le ram... i banchi sono più di 10 e sto diventando matto... a volte ho rimontato i banchi che usavo in precedenza nel pc e ho impostato manualmente la frequenza delle ram (per quelli che avrei montato)

Ad esempio ho testato con Memtest 2 banchi di ram... tutto ok e 0 errori... li ho tolti e rimontati dopo aver provato altri banchi e non andavano più... ri-tolti e ri-messi e andavano... :eek:

Insomma... c'è qualcosa che mi sfugge... :rolleyes: :confused: :muro: :doh:

Che dite?? HELP... :help:

alecomputer
22-05-2009, 22:58
Se la ram funziona a volte si e a volte no prova a pulire i contatti sia della ram che gli slot sulla scheda madre , con dello spray per pulizia contatti .
Non so se la ram che stai provando e tutta della stessa marca e frequenza , visto che se monti ram di tipo diverso e possibile che cia siano incompatibilita tra i moduli diversi . Inoltre su alcune schede madri esistono incompatibilita con alcuni tipi di ram di una certa marca , che magari con altre schede madri funzionano perfettamente .

Alex_
22-05-2009, 23:04
Se la ram funziona a volte si e a volte no prova a pulire i contatti sia della ram che gli slot sulla scheda madre , con dello spray per pulizia contatti .
Non so se la ram che stai provando e tutta della stessa marca e frequenza , visto che se monti ram di tipo diverso e possibile che cia siano incompatibilita tra i moduli diversi . Inoltre su alcune schede madri esistono incompatibilita con alcuni tipi di ram di una certa marca , che magari con altre schede madri funzionano perfettamente .

Le ram le ho pulite... ma gli slot nelle schede no... provvederò! ;)

Per quanto riguarda marchi e frequenze sono diverse fra loro... ho provato marchi e frequenze uguali insieme, marchi diversi o frequenze diverse separatamente... al limite ho provato marchi diversi ma stessa frequenza...

Alex_
23-05-2009, 19:41
UP...

pablo300
23-05-2009, 20:09
UP...

prova un banco alla volta... magari anche cambiando slot e impostando ogni volta i valori di specifica come freq, tempi e tensione.
Avvia Memtest da dos... e se passa un 5/6 cicli completi senza errori non dovrebbero esserci problemi

pablo300
23-05-2009, 20:15
pulire i contatti sia della ram che gli slot sulla scheda madre , con dello spray per pulizia contatti .

questa è veramente una figata.
Ho sempre usato quello spray per tutte le altre robe elettriche ma non mi è mai venuto in mente di usarlo su una scheda madre... :muro:
Sai quante bestemmie che avrei potuto risparmiare!!!!!

Alex_
23-05-2009, 20:35
prova un banco alla volta... magari anche cambiando slot e impostando ogni volta i valori di specifica come freq, tempi e tensione.
Avvia Memtest da dos... e se passa un 5/6 cicli completi senza errori non dovrebbero esserci problemi

Ok... proverò... ;)

Però per impostare tutti i parametri lo devo fare prima con un banco che sono sicuro che funzioni, e poi spengo e riaccendo il pc... altrimenti il più delle volte rimane lo schermo nero e si sentono solo i beep del bios...

Ho notato che a volte impostando manualmente i banchi partono, mentre se lascio tutto su "auto" no... strano...

Un'altra cosa: su alcuni banchi non c'è riportato quasi niente delle caratteristiche... con quelli come posso fare?

Lo slot a cosa serve cambiarlo? Se sono sicuro che funziona non dovrebbero esserci problemi... no?

Infine... 5/6 cicli?? :eek: Non finisco più... :doh: