View Full Version : Vista ultimate,2 HD fritti in sei mesi?!? AIUTO!!
Ciao a tutti,volevo esporvi il mio problema e magari trovarne la soluzione...
A dicembre dell'anno scorso ho acquistato una copia (Originale e pagata anche parecchio..)
di Vista Ultimate OEM,installato,tutto perfetto per tre mesi e poi dal nulla l'hd,un samsung non so cosa da 500gb,non viene piu riconosciuto. :cry:
Non trovando soluzione ho comprato un altro hard disk (Maxtor diamond max 22 sempre da 500gb) passati tre mesi perfetti con quest'ultimo,oggi è successa la stessa identica cosa:
Hard disk non rilevato..il disco fisicamente si muove ma neanche il bios lo vede!! :mad:
I cavi sono tutti attaccati naturalmente
Adesso,visto che da quello che ho capito le licenze OEM sono vincolate anche dagli hard disk.mi girerebbero abbastanza trovandomi la licenza invalidata!
Qualcuno sa spiegarmi a cosa è dovuto il mio problema e magari come risolverlo recuperando l'HD?? :confused:
alecomputer
22-05-2009, 20:10
problemi del genere possono dipendere anche da problemi hardware , come la temperatura del disco fisso troppo elevata , o le tensioni fornite dall' alimentatore non troppo stabili .
Non hai detto poi se lasci il pc acceso tutto il giorno , se fosse cosi i dischi si stressano molto piu facilmente .
Ma hai provato i dischi su altri pc?
Ho provato i dischi su altri pc ma nulla da fare,il led rosso dell'hd nel case rimane fisso ma i dischi non vengono riconosciuti..
I pc sono accesi tutto il giorno (e la notte!),altri due con xp non mi hanno mai dato problemi in due anni.
L'ali è un energon da 750W,MB asus P5KC,2 banchi di ram kingston da 2gb l'uno e Geforce 9800GT,può esserci qualche conflitto hardware che mi porta a bruciare gli HD?!?
Ah il case è un thermaltake soprano molto ben ventilato,in full raggiungo i 40 gradi di procio e 30 di mobo!
alecomputer
24-05-2009, 21:17
Dovresti controllare anche la temperatura dei dischi fissi , se li lasci accesi per molto tempo e facile che raggiungano temperature pericolose , oltre al fatto che si stessano per l' uso continuo . Controlla la temperatura con il programma hdtune , e se e il caso aggiungi una ventola .
Mah, in un case del genere non credo che si raggiungano temperature così elevate e non considererei nemmeno l'usura, visto che il secondo hdd gli è durato 3 mesi.
Io indagherei sull'alimentatore(che potrebbe essere difettoso) o sulla mainboard.
bystronic
25-05-2009, 08:28
Ho provato i dischi su altri pc ma nulla da fare,il led rosso dell'hd nel case rimane fisso ma i dischi non vengono riconosciuti..
I pc sono accesi tutto il giorno (e la notte!),altri due con xp non mi hanno mai dato problemi in due anni.
L'ali è un energon da 750W,MB asus P5KC,2 banchi di ram kingston da 2gb l'uno e Geforce 9800GT,può esserci qualche conflitto hardware che mi porta a bruciare gli HD?!?
Ah il case è un thermaltake soprano molto ben ventilato,in full raggiungo i 40 gradi di procio e 30 di mobo!
i tuoi HD sono impacchettati o hai lasciato dello spazio fisico (aria) fra di loro questi ultimi dispongono di almeno una ventola dedicata allestrazione del calore?
se sì allora l'ipoesi di Wolfhwk mi sembra piuttosto fondata dubito che Vista frigga HD al massimo può stressarli un poco di più ma nemmeno poi tanto se escludi il calore (mi si è guastato un Raptor per il calore prodotto da 2 - 8800Ultra in SLI pur avendo la ventola in raffreddamento) non vedo alternative.
comunque mi sembra se non ho preso un abbaglio che il Max 22 abbia qualche problemino di firmware che lo blocca non facendolo riconoscere al S.O. vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945967
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.