PDA

View Full Version : consiglio flusso d'aria....

CaFFeiNe
22-05-2009, 19:41
ho un arctic cooling freezer
e 3 ventole da 120, oltre quella del dissi....
le ventole sono
2 scythe slipstream 1900rpm di cui una nuovissima...
1 arctic cooling vecchiotta... ma che cmq funge...MENO POTENTE DELLE DUE SLIPS
1 ventola del dissi....

il dissi per chi lo conosce è a doppia torre....

ora sono indeciso su come montare le ventole... le config possibili sono:
(S: scythe A:arcitc D:parete dissipatore V:ventola dissi, frecce direzione flusso) partendo da sinistra c'è la parete del case in estrazione

<S < SD<VD<A
<A < SD<VD<S

senza ventola dissi
<A < SD<SD
<S < SD<AD

io sono propenso per la prima configurazione.... ventola piu' debole, spinge a ventola un po' migliore, che spinge a ventola con flusso maggiore, e un'altra con flusso massimo in estrazione...

CaFFeiNe
23-05-2009, 11:13
up

la cosa che piu' mi interessa sapere è soprattutto, se in un "sistema tunnel" è consigliabile mettere la piu' potente avanti o dietro.... la logica mi suggerisce dietro... perchè "aiuta", mentre davanti dovrebbe "sovrastare" il flusso della ventola piu' debole....

SoXos
23-05-2009, 12:19
Le ventole da mettere sul dissi dovrebbero essere preferibilmente uguali e vanno montate davanti al pacco delle lamelle e quindi cominciando da destra (guardando il dissi) dovresti avere: ventola, dissi, ventola, dissi. Quella del case poi aspirerà il flusso per espellerlo. In un sistema wind-tunnel la più potente và davanti perchè deve forzare l'aria attraverso le lamelle, la seconda invece deve solo ricompattare il flusso che si è disperso attraversando il dissi e che è minore logicamente di quello in entrata.

CaFFeiNe
23-05-2009, 13:25
Le ventole da mettere sul dissi dovrebbero essere preferibilmente uguali e vanno montate davanti al pacco delle lamelle e quindi cominciando da destra (guardando il dissi) dovresti avere: ventola, dissi, ventola, dissi. Quella del case poi aspirerà il flusso per espellerlo. In un sistema wind-tunnel la più potente và davanti perchè deve forzare l'aria attraverso le lamelle, la seconda invece deve solo ricompattare il flusso che si è disperso attraversando il dissi e che è minore logicamente di quello in entrata.

thx mille quindi, correggimi se sbaglio

cominciando da destra
potente dissi menopotente dissi e poi ventola sul case che è potente quanto la prima a destra....

quindi secondo quanto mi dici è corretto che stiano (calcolando anche quella sul case) le piu' potenti all'inizio e alla fine, e la meno, al centro, che ricompatta il flusso, giusto?

SoXos
24-05-2009, 09:26
Sì, la logica del discorso è corretta. :)