PDA

View Full Version : Aiuto! Sinistro fruscio nelle casse

Reppolomeo
22-05-2009, 14:35
Ciao a tutti!

Circa 6 mesi fa ho acquistato il 5.1 Logitech X-540, da affidare alle amorevoli cure della mia SB X-Fi Extreme Gamer.
Da ieri sera, l'altoparlante del subwoofer emette un continuo vibrare, che si sente bene con l'orecchio a 5cm. Le due casse posteriori, invece, emettono un continuo fruscio.
All'inizio pensavo che fosse un problema della SB, che vedeva il sistema come semplice 2.1. Ma provando ad impostare 5.1, il risultato non cambiava.
Anche perchè questo avviene ugualmente quando non c'è collegamento col pc.
Quindi, da Windows (Vista x64 Ultimate), sento solo le casse anteriori ed il centrale.
Le casse funzionano comunque tutte, perchè le ho provate una per una all'uscita anteriore sinistra.
Ovviamente, lo stesso problema si pone quando attacco l'impianto ad un lettore mp3.

Devo mettermi il cuore in pace e dargli degna sepoltura o c'è qualche piccola speranza a me ignota? :cry:

anj84
23-05-2009, 18:11
Prova a controllare se i cavi sono innestati bene nelle loro sedi dietro l'amplificatore e dietro le casse...nel caso controlla l'equilizzatore e mettilo su default

Reppolomeo
25-05-2009, 19:19
L'equalizzatore è disabilitato.
I cablaggi sono corretti. Ho tolto e rimesso ogni jack più volte :-(

Matthew_811
25-05-2009, 22:11
temo che si sia guastato qualcosa nei circuiti :(

se il logitech emette rumore anche se non c'è collegato nulla, è possibile che il ronzio sia dovuto alla rottura di qualche condensatore interno o di qualche altro componente.
C'è una cosa che non ho capito, i diffusori che fanno il "Fruscio" suonano ugualmente oppure non suonano?
Credo cmq che dovresti farlo vedere a qualcuno con un pò di esperienza in elettronica.

Reppolomeo
27-05-2009, 00:01
I fruscii vengono emessi dal sub e dalle due casse posteriori.
Il sub non emette alcun suono, a parte quel "vuuuuuuu". Quelle posteriori emettono suoni normali solo se attivo l'impostazione "Matrix", dalla centralina Logitech, che permette di avere un suono surround con configurazione stereo. Solo che la configurazione è 5.1 :-S

Matthew_811
27-05-2009, 06:35
I fruscii vengono emessi dal sub e dalle due casse posteriori.
Il sub non emette alcun suono, a parte quel "vuuuuuuu". Quelle posteriori emettono suoni normali solo se attivo l'impostazione "Matrix", dalla centralina Logitech, che permette di avere un suono surround con configurazione stereo. Solo che la configurazione è 5.1 :-S
il suono emesso dal sub, da come lo descrivi, a intuito mi fa pensare che sia un forte ronzio a 50Hz, derivato dalla tensione di Rete (220V)
io comincerei a controllare tutti i condensatori