View Full Version : HP DV3-2020el 13,3" richiesta pareri e luogo per acquisto
Ciao a tutti, vi scrivo per ottenere qualche informazione su questo nuovo computer portatile appena uscito e di cui non riesco ad ottenere sufficienti opinioni.
Innanzitutto vi dico che mi sono interessato a questo modello perché volevo un portatile leggero e comodo da trasportare, ma che avesse la piattaforma Montevina del Centrino 2 con un processore sufficientemente potente della serie P ed inoltre una scheda video decente da supportare qualche programma per lavoro studio e gioco.
Il modello precedente, quello color bronzo, costa circa 200 euro in meno, ma ha il problema della tastiera non leggibile, che per mio padre è molto grave.
Come dal titolo il pc è il nuovo Hewlett Packard Pavilion DV3-2020el Entertainment Notebook PC.
Le sue specifiche sono:
-Processore intel P8600 (2,4Ghz 3Mb cache L2)
-4 Gb Ram DDR2 (Supporto fino a 8Gb)
-HDD da 320Gb Sata 5400rpm
-DVD +/- double layer RW con lightscribe
-Lettore di schede 5 in 1
-Ethernet gigabit
-Wireless 802.11a/g/n
-Bluetooth
-Slot ExpressCard/34
-Fingerprint
-Schermo 13,3" 10:9 WXGA LED 1366x768
-Nvidia Geforce G 105M (512Mb dedicati 1790Mb totali)
-Scheda audio 3d a 16 bit
-Tastiera a 101 tasti (CHE SI LEGGONO)
-3 USB (1 eSata), hdmi, vga, infrarossi
-Batteria a 6 celle agli ioni di litio
-Peso tra 1,87 a 2,24 Kg
-Dimensioni 32,7x22,1x(3,18 3,53)
Il prezzo è di 999 euro, ma non sò dove trovarlo fisicamente vicino casa per poterlo visionare.
Pertanto chedo a coloro che l'hanno già provato di dirmi com'è e se ha qualche problema. Poi di indicarmi dove potrei vederlo di persona e magari comprarlo IN VENETO.
Al Mediaworld non lo hanno né in negozio né online e credono gli arriverà tra un 15 giorni. Da Fnac lo hanno sul sito online e ne hanno spedito qualcuno a Verona. Da Marcopoloshop si può ordinarlo via internet e ritirarlo in sede, che io avrei vicino casa.
In un'altra discussione un utente diceva che lo aveva visto da Auchan, ma non ho avuto conferma.
Se sapete dirmi qualcosa, scrivetemi qui, grazie a tutti.
Logic Pro
22-05-2009, 19:52
Buon notebook tutto sommato, ma con poco di più (1029€) prendi un Dell XPS 13... io sarei più per quest'ultimo ;)
geomerlin
23-05-2009, 11:57
io l'ho preso da poco,la versione bianca!
Comprasto sul sito apmshop.it,ordinato il martedi e arrivato il giovedi.
Direi che è un ottimo PC,mi ci trova davvero bene,per quanto riguarda la tastiera non è retroilluminata,ma la leggibilità è ottimo(tasti bianchi con simboli neri)
Per il Dell è chiaro che si paga la marca, perché il resto è uguale. Avevo già consultato il loro sito internet, ma non è assolutamente chiaro come trovare i pc, che comunque costano più di 30 euro rispetto a questo hp con le medesime configurazioni.
Io chiedo pareri su questo, non mi proponete altri pc identici diversi solo per la marca.
Ciao
EDIT: ho appena cercato sul sito della Dell e l'xps da 13" quasi con le stesse caratteristiche costa circa 120 euro in più. Inoltre ho visto che la scheda wireless non è quella della Intel, ma quella della Dell, pertanto non è presente la configurazione centrino 2, che prevede processore, chipset e scheda wireless. Ancora una conferma per la scelta dell'hp.
Logic Pro
23-05-2009, 14:46
Pensala come vuoi...Dell ti offre un notebook, a mio parere migliore, se poi pensi che Dell faccia pagare di più solo per la marca... :sofico:
io l'ho preso da poco,la versione bianca!
Comprasto sul sito apmshop.it,ordinato il martedi e arrivato il giovedi.
Direi che è un ottimo PC,mi ci trova davvero bene,per quanto riguarda la tastiera non è retroilluminata,ma la leggibilità è ottimo(tasti bianchi con simboli neri)
Riguardo alla durata della batteria come siamo messi?
Quella è sempre un mistero. Comunque io l'ho scelto perché in teoria il Centrino2, la batteria Li-ION a 6 celle e lo schermo 13" a LED sono tutte migliorie che contribuiscono ad una maggiore autonomia.
Poi bisognerebbe chiedere a chi l'ha già acquistato, ma non mi sembra siano in tanti. A me dovrebbe arrivare entro il fine settimana.
ciao,
io lo stavo valutando, dovrei vederlo lunedì...
Ma dato che dopo il 3550 prima di comprare un portatile HP controllo tutto, pure che non dia la scossa, ho letto le specifiche (qui (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/321957-321957-3329744-64354-64354-3884590-3938703.html?jumpid=oc_R1002_ITITC-001_HP%20Pavilion%20dv3-2020el%20Entertainment%20Notebook%20PC&lang=it&cc=it)) e mi è venuto un dubbio tragico: se è vero che monta Vista 32bit e se non sbaglio, significa che i 4Gb di RAM sono "finti", perché Vista32 non può sfruttarli :mbe:
Per chi ce l'ha, non si può scegliere tra 32 e 64?
Sennò, mi rifiuto di spendere 1000 euro per una cosa che in realtà è finta... Saremmo veramente al limite della truffa :eek:
Logic Pro
30-05-2009, 20:22
Quasi tutti i notebook da centro commerciale hanno Vista 32 bit che legge 3.25 GB invece che 4 GB, ma non credo che sentirai la mancanza di quei 0.75 GB... piuttosto aspetta che esca WIN7 e poi lo installi e sfrutti tutti e 4 i GB ;)
tasto2023
30-05-2009, 20:35
Gran bella macchina peccato solo per la base sotto (compresa la tastiera) di color bianco chiesa. Non si puo' guardare.credetemi. l'ho visto e toccato da vicino.
A batteria come siamo messi??2 ore e mezzo??
Almagestoit
31-05-2009, 22:54
Anche io sto tenendo d'occhio questo portatile e proprio come alternativa al Dell di cui si parlava prima. A tal proposito vorrei far notare 2 cose: comprando l'HP in una grande catena è possibile fare l'estensione di garanzia con 70 euro circa, mentre la garanzia 3 anni Dell costa più del doppio facendo aumentare ulteriormente il divario di prezzo; HP sta effettuando una campagna rottamazione percui è possibile ottenere uno sconto che va dagli 80 ai 400€ (i 400 sono fuffa).
Per quanto riguarda l'opinione stretta sul portatile, a parte il colore che non gradisco particolarmente, ma sono gusti, una cosa che non mi aggrada molto è il materiale di cui è fatta la tastiera che dà una sensazione di morbido. In effetti anche la forma dei tasti è old fashion, mentre oramai si trovano delle tastiere molto più comode, ad esempio con i tasti separati o più larghi, come quelli che si trovano sugli ultimi Acer. Aggiungo che l'ho solo visto in negozio, per il momento.
Lello4ever
31-05-2009, 23:48
l'ho comprato 2 sett fa, è bianco, esteticamente molto bello ed elegante, si fa notare. mi trovo molto bene, ha hardware al top e fila tutto benissimo. lo schermo 16:9 non è un gran impiccio dopo tutto. la batteria è nella media, non ho fatto un calcolo perchè non lho mai lasciato con batteria a secco mentre lo usavo. non scalda molto, una pecca è la presenza della ventola sulla destra che soffia aria dove uno di solito ha il mouse. il dvd è invece sulla sinistra. tastiera non retroilluminata ma essendo bianca non dà alcun problema.
il fatto dei 32-64bit lo sappiamo tutti che non conta nulla, un 2 legge circa 3.5gb ma un 64 utilizza piu memoria, quindi a conti fatti non ci sono differenze tra i due. del resto oggi i portatili si vendono quasi tutti sempre con sistema 32bit
tasto2023
01-06-2009, 15:44
l'ho comprato 2 sett fa, è bianco, esteticamente molto bello ed elegante, si fa notare. mi trovo molto bene, ha hardware al top e fila tutto benissimo. lo schermo 16:9 non è un gran impiccio dopo tutto. la batteria è nella media, non ho fatto un calcolo perchè non lho mai lasciato con batteria a secco mentre lo usavo. non scalda molto, una pecca è la presenza della ventola sulla destra che soffia aria dove uno di solito ha il mouse. il dvd è invece sulla sinistra. tastiera non retroilluminata ma essendo bianca non dà alcun problema.
il fatto dei 32-64bit lo sappiamo tutti che non conta nulla, un 2 legge circa 3.5gb ma un 64 utilizza piu memoria, quindi a conti fatti non ci sono differenze tra i due. del resto oggi i portatili si vendono quasi tutti sempre con sistema 32bit
Eh no. Non sono d'accordo:
1)la parte bianca si fa notare e come. Infatti è orrenda per un notebook. Da "chiesa".
2)Che significa la "batteria nella media"??Certo significa che dura 2 ore e mezzo come tutti gli altri HP.
Invece sono d'accordo con te:
1)hardware al top.
Allora fermo restando che un 13" con un P8600 e una sheda video dedicata è decisamente superiore alle necessità del 90% degli utenti, che farebbero meglio a considerare modelli come l'Acer Timeline che durano più del doppio come batteria e costano anche meno, io considererei anche il Santech t45, che sempre per 1000€ ha HD a 7200, processore P8700, batteria a 8 celle che lo fa durare più di 5 ore, inoltre può essere acquistato senza sistema operativo, risparmiando soldi.
Certo, non ha una scheda video dedicata, ma non vedo la necessita di fare giochi o applicazioni grafiche avanzate su un 13.3", con lo schermo così piccolo comuqnue non verrebbero bene.
Il Dell sembra il top del top, ma effettivamente ha i suoi difetti: non dura più di 3,5 h, perché tra scheda video, tastiera retroilluminata eccetera spreca corrente, ha la porta firewire, ma ormai a parte gli audioamatori sta passando di moda, non ce l'ha più nemmeno il macbook, ha la ddr3 che costa soldi ma non aumenta le performance, pare che tocchi ricorrere troppo spesso all'assistenza eccetera.
premetto che ho preso oggi il 2020 perché mio padre (il PC è per lui) non si trovava con il Mac, e le alternative da 13,3 erano poche e poco interessanti.
Riguardo la memoria e il 64, mi permetto di contraddirti:
1- il 2020el non alloca 3.5Gb ma 3Gb secchi. Per la precisione, alloca 3038Mb (guarda nel task manager). Per quanto voglia occupare Vista 64... 1 giga buttato è tanto (e mi resta lì :( ).
2- il 2020 nel mio caso sostituisce un 3550, che monta Vista 64. Sarà un'impressione, ma quello mi aveva colpito per la velocità, questo... no :)
Dato che per il resto questo è leggermente superiore, penso che il Gb in più avesse il suo effetto.
Concludendo, credo che la licenza OEM sia valida sia per x86 che x64, per cui se posso cambierò.
Come hardware sembra un buon PC, ben costruito, piuttosto solido per il suo segmento. L'unico difetto che ho riscontrato per ora è il touchpad che è un po' troppo piccolo in altezza.
Carino che supporti il multitouch (il "pizzico" per lo zoom, come l'iPhone). Se tenete come me il pollice della sinistra sul tastino può essere fastidioso (potete fare "contatto" per sbaglio), ma si può disabilitare.
Nulla da segnalare sul software tranne la solita mezz'ora per disinstallare le varie schifezze (la toolbar di AOL, l'immancabile Norton, una trentina di giochi insulsi, eccetera).
Ciao!
s
PS: adesivo sullo scatolone, scritto piccolo piccolo: "fino a 1Gb potrebbe non essere disponibile a causa dei requisiti di risorse del sistema operativo a 32bit". POTREBBE? Ma brutti @#/$%&£ :mc:
Lello4ever
02-06-2009, 10:09
Eh no. Non sono d'accordo:
1)la parte bianca si fa notare e come. Infatti è orrenda per un notebook. Da "chiesa".
stronxate, ognuno ha i suoi gusti ma il notebook è molto bello esteticamente. i mac sono bianchi ma non ci si lamenta...
riguardo i 4gb, non me ne faccio un problema, tanto credo che in nessun caso questo notebook potrebbe usare tutti e 4gb.
Logic Pro
02-06-2009, 10:34
stronxate, ognuno ha i suoi gusti ma il notebook è molto bello esteticamente. i mac sono bianchi ma non ci si lamenta...
riguardo i 4gb, non me ne faccio un problema, tanto credo che in nessun caso questo notebook potrebbe usare tutti e 4gb.
Quoto. Comunque i Mac adesso sono di colore alluminio...
meglio, a me non piacevano bianchi :Prrr:
Ittita85
02-06-2009, 17:16
Ho l'hp 2020el da una settimana....va alla grande e poi bianco è fashion....come prestazioni non c'è male, il p8600 fa il suo dovere, l'nvidia g105m al 3dmark 06 mi ha fatto 2152 punti con risoluzione 1280x768, quindi prestazioni pari o comunque superiori ad un macbook che monta una 9400m. In risparmio energetico la batteria è passata dal 100% al 50% in 1 ora e 43 minuti, quindi la batteria in totale dovrebbe durare tra le 3 ore e le 3 ore e 20 minuti. Infine il prezzo 945€ in uno store online...... il macbook o comunque un altro notebook da 13,3" mi sarebbe costato minimo 300 euro in più!:read:
ho acquistato questo portatile circa un mese fa e sono pienamente soddisfatto dal mio acquisto. Potente, piccolo e indubbiamente curato esteticamente. Come batteria io ho sperimentato ca 4H di lettura pdf + 2H di film, tutto ovviamente con risparmio di energia attivo, wi-fi spenta. Essendo processore e scheda video piuttosto potenti, soprattutto per un portatile che ricordiamo pesa poco più di due chili, la durata dipende dall'intensità di lavoro.
Complimenti...hai riesumato un thread che riposava da ben 5 mesi nelle profondità di Hardware Upgrade Forum :D
Piccolo85
25-05-2010, 21:00
lo riesumo dopo mesi e mesi pure io visto che il notebook mi interessa perche il dv32350 piu moderno fa schifo a dir poco come grafica esterna...
qualche consiglio su dove comrparlo a prezzo conveniente? qualcuno che se lo vende?
lorenzo1889
30-05-2010, 11:13
ciao ragazzi io possiedo un dv3 2020 el vorrei installare in dual both windows 7 x64. il sistema operativo preinstallato è vista 32 bit.
volevo sapere se il dv3 2020 supporta i 64 bit e se l'installazione di windows 7 x64 avrebbe conflitti con vista 32 bit.
Il 2020 dovrebbe montare un P8600.
Il mio dv3-2150 monta un p7350 e supporta tranquillamente Windows 7 64bit quindi va tranquillo anche con il tuo. Appena ho potuto avere W7 ho subito eliminato il Vista Home che forniva HP.
Una curiosità: a che ti serve il dual boot con Vista? Fossi in te farei un backup delle cose importanti e formatterei immediatamente Vista a favore di Windows 7. Non c'è paragone quanto a stabilità e velocità del Sistema Operativo e la compatibilità coi programmi ad oggi è praticamente totale ;)
lorenzo1889
30-05-2010, 21:17
per la garanzia. se cambio SO con licenza originale sono sempre sotto garanzia?
Ovviamente...qualsiasi modifica a livello software non inficia la garanzia. ;)
vai tranquillo sul 2020 ho installato 7 64bit e va che è una meraviglia
lorenzo1889
31-05-2010, 00:21
ok allora vado tranquillo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.