PDA

View Full Version : differenza wireless N G

Raulo
22-05-2009, 13:09
ciao scusate devo acquistare un notebook Dell e sono indeciso se aggiungere la connettività N nella sezione wireless oppure no (il router tanto ancora devo prenderlo),in quanto la casa è su 3 piani,i locali da raggiungere sono uno sopra l'altro (il router sta al primo..) ma ho paura con le solette in cemento armato di non avere segnale sufficiente
so che posso un domani prendere un ripetitore,però volevo capire: il segnale N è molto più forte e ha molta piu copertura del G ? sono quantificabili insomma questi valori? grazie!

Rudyduca
25-05-2009, 13:24
Io prenderei un N per avere una possibilità in più, ma in generale sono convinto che, come copertura cambi ben poco.

Dico questo perchè non ho notato grandi differenze tra:
Linksys G (non ricordo il modello)
Belkin G Mimo
D-Link N (il peggiore come copertura, anche se di poco)
Belkin N con ricevitore G.

Non credo che un ricevitore N migliori la copertura, però dovendo comperarlo ora punterei sul protocollo più nuovo.

Raulo
25-05-2009, 13:45
ciao ti ringrazio,alla fine il notebook lo ordino oggi e prenderò N già che ci sono come dici tu
guardando prodotti netgear in un ipermercato vedevo che sulle confezioni dei prodotti con standard N indicano questo valori (rispetto ai G): copertura: 5x e velocità 15x
se è come dici tu sicuramente sulla copertura hanno esagerato un po :)
però vabbè già che ci siamo,andiamo su quella..

thedarkest
25-05-2009, 18:46
per quanto riguarda lo standard N, al momento dell'acquisto del router, sceglilo bene perche' molti di essi hanno gravi problemi per quanto riguarda la sezione wireless con molto instabilita' a configurazioni di velocita' diverse...

Raulo
26-05-2009, 08:44
per quanto riguarda lo standard N, al momento dell'acquisto del router, sceglilo bene perche' molti di essi hanno gravi problemi per quanto riguarda la sezione wireless con molto instabilita' a configurazioni di velocita' diverse...

non lo sapevo proprio,avrei preso il primo in offerta delle solite marche note..vorrà dire che mi informerò nel forum prima sui modelli che trovo,intanto grazie per la dritta!
ciao :)

Zerocort
06-01-2010, 17:05
ma la differenza tra g e n quindi????
se devo prendere un access point per dare rete al mio smartphone cosa prendo?? e di che velocità??
grazie...

andybike
06-01-2010, 17:15
Il tuo smartphone è compatibile N?

Spesso e volentieri le velocità massime (teoriche) raggiungibili, pubblicizzate sulle scatole dei router, si raggiungono esclusivamente usando sugli apparecchi collegati schede o adattatori della stessa marca e serie del router...

Zerocort
06-01-2010, 17:18
a me serve un access point per dare solo ed esclusivamente rete all'N97.. perchè per tutto il resto vado via cavo..

nuovoUtente86
06-01-2010, 17:22
ma la differenza tra g e n quindi????
se devo prendere un access point per dare rete al mio smartphone cosa prendo?? e di che velocità??
grazie...

sono 2 standard completamenti differenti. In ogni caso, se ti serve solo per navigare, l' "N" è esagerato.

Zerocort
06-01-2010, 17:24
quindi come dicevi vado di G a 54...

olli07
07-01-2010, 18:15
e se per caso fossi uno "scaricatore" e vivessi in un ambiente piccolo???che mi consigliate?
ovvio che non mi serve la copertura ma altro

nuovoUtente86
07-01-2010, 18:19
e se per caso fossi uno "scaricatore" e vivessi in un ambiente piccolo???che mi consigliate?
ovvio che non mi serve la copertura ma altro

di utilizzare un cavo, o cmq sempre il G 54Mbps: il collo di bottiglia è sempre l' adsl

Zerocort
07-01-2010, 19:03
quindi come dicevi vado di G a 54...

anche se ho la casa a 2 piani? ho copertura senza problemi??

nuovoUtente86
07-01-2010, 19:10
va verifcato.

tcp/ip
09-01-2010, 01:32
anche se ho la casa a 2 piani? ho copertura senza problemi??

Il mio Atlantis è al 2 piano e mi assicura la copertura anke nel rustico.
Si fa la bellezza di 3 piani con in mezzo 2 solai in cemento armato.
Ovvio ke nel rustico viaggio a 11 anzike' a 54, ma penso di potermi accontentare.
Comunque netstumbler su un portatile e verifichi il segnale Wi-Fi

Abadir_82
10-01-2010, 02:05
a me serve un access point per dare solo ed esclusivamente rete all'N97.. perchè per tutto il resto vado via cavo..

L'N97 va in g se non erro, da cui se prendessi un router N te lo ritroveresti ad andare in G...