PDA

View Full Version : Nuovo PC attorno ai 500€

Chri2k
22-05-2009, 11:37
Salve
Ho intenzione di cambiare totalmente il PC, che userei praticamente per internet, chat e giochi.. e che mi deve durare almeno almeno 5 anni :D
Il budget è attorno ai 500€ , però ho alcuni dubbi sui vari componenti...
come processore ero orientato sugli Intel, visto che non ho esperienza in campo AMD, ma qui sul forum sembra siano i più consigliati.
tanto per iniziare :P amd o intel? quad core o dual/triple? e nel caso, quale scheda madre associo?
come VGA sempre avuto ATI..e qui infatti si consiglia NVIDIA :D che consigliate?
penso che per ora possa bastare :rolleyes:
grazie in anticipo!

CaFFeiNe
22-05-2009, 12:02
Salve
Ho intenzione di cambiare totalmente il PC, che userei praticamente per internet, chat e giochi.. e che mi deve durare almeno almeno 5 anni :D
Il budget è attorno ai 500€ , però ho alcuni dubbi sui vari componenti...
come processore ero orientato sugli Intel, visto che non ho esperienza in campo AMD, ma qui sul forum sembra siano i più consigliati.
tanto per iniziare :P amd o intel? quad core o dual/triple? e nel caso, quale scheda madre associo?
come VGA sempre avuto ATI..e qui infatti si consiglia NVIDIA :D che consigliate?
penso che per ora possa bastare :rolleyes:
grazie in anticipo!

ehehehhe hai fatto bene a postare qui ;)

come ti ho detto in processori

phenom x3 720 125€
scheda madre IO ti consiglio la mia asrock a780gxh, che sta andando benissimo e ha anche una marea di impostazioni per overclock... 61€
ram 2x2gb (corsair dhx, g.skill non ricordo etc) cl4 45/50€
vga, che monitor usi? una 4850 se usi un 22" costa sui 115€ una 4770 se usi un 19 o 20, costa sui 92/93 euro
hd WD HD SATA2 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB 49 euro
case cooler master 335 35€
alim LC-POWER 560W Taurus LC7560 V2.0 42 euro
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata (masterizzatore) 24 euro

sono esattamente 498 (calcolando la 4850 come scheda video, 30 in meno calcolando la 4770)
calcolato secondo www.e-key.it

per il processore gia' te l'ho spiegato
la scheda madre la trovo un ottima scelta come qualita' prezzo, è molto meglio delle asus o gigabyte di pari prezzo, come caratteristiche, ed ha un ottima qualita' costruttiva....
le ram 4gb, sono la quantita' perfetta, per quanto costa la ram, è inutile spendere 20 euro in meno ;)
la scheda video te l'ho detto, dipende dal monitor...
l'hard disk è il migliore in rapporto velocita'/silenzio
il case è ottimo, il miglior economico possibile, costa quanto quelli che ti danno da 35, che è vero che ti danno con alimentatore, ma l'alimentatore è osceno, e il case sembra di carta....
l'alimentatore è tra i migliori di fascia media... a quel prezzo non ci sono molte alternative ;)
il masterizzatore, beh i pioneer secondo me insieme insieme ad i nec sono i migliori... ed è sata ;)

Anthonylm
22-05-2009, 12:54
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x ASROCK A780GXH/128M
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x XFX 4850 512MB DDR5 XXX
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
1 x Cooler Master Elite RC-335 - black
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

533€ E-key

Chri2k
22-05-2009, 13:04
mi son dimenticato di specificare che nei 500 non considero i dvd e nemmeno case e alimentatore. non ricordo i modelli che ho ora, ma il case è un tower ben capiente e l'alim dovrebbe essere un 500W per il quale ci ho speso circa 100€ all'epoca :) magari quando torno a casa spulcio in giro alla ricerca della fattura :D

processore a sto punto direi amd anche io ^^ han pure postato un benchmark nell'altro mio topic e pare sia addirittura meglio dell'alternativa intel che ho proposto, l'e8500

scheda madre non ho molte pretese, mi basta che abbia il minimo sindacale di porte usb e canali SATA :) se mi dici che la tua va più che bene, ci do un'occhio.

ram 4gb ci siamo... ma ddr2 o ddr3 ? e nel caso di ddr2, conviene puntare sulle 1066mhz o son soldi buttati?

come monitor al momento uso un banale 17", ma non escludo che me ne arrivi casualmente uno da 20" per il compleanno ;) ero orientato su una ati hd4870 1gb.. ma da quel che consigli deduco che ci sto largo :D

almeno negli HD andiamo d'accordo... da sempre fedele a WD! però mi sorge un dubbio.. meglio prendere un bel velociraptor da 150mb o due hd convenzionali e metterli in raid0 ? considerando che mi costano pure meno..

grazie ancora per la pazienza

Anthonylm
22-05-2009, 13:08
mi son dimenticato di specificare che nei 500 non considero i dvd e nemmeno case e alimentatore. non ricordo i modelli che ho ora, ma il case è un tower ben capiente e l'alim dovrebbe essere un 500W per il quale ci ho speso circa 100€ all'epoca :) magari quando torno a casa spulcio in giro alla ricerca della fattura :D

processore a sto punto direi amd anche io ^^ han pure postato un benchmark nell'altro mio topic e pare sia addirittura meglio dell'alternativa intel che ho proposto, l'e8500

scheda madre non ho molte pretese, mi basta che abbia il minimo sindacale di porte usb e canali SATA :) se mi dici che la tua va più che bene, ci do un'occhio.

ram 4gb ci siamo... ma ddr2 o ddr3 ? e nel caso di ddr2, conviene puntare sulle 1066mhz o son soldi buttati?

come monitor al momento uso un banale 17", ma non escludo che me ne arrivi casualmente uno da 20" per il compleanno ;) ero orientato su una ati hd4870 1gb.. ma da quel che consigli deduco che ci sto largo :D

almeno negli HD andiamo d'accordo... da sempre fedele a WD! però mi sorge un dubbio.. meglio prendere un bel velociraptor da 150mb o due hd convenzionali e metterli in raid0 ? considerando che mi costano pure meno..

grazie ancora per la pazienza

Facci sapere marca è watt dell'alimentatore
Per le ram prendi le ddr2 800 inutili le 1066
Per il tuo schermo è anche per il futuro 20" la 4850 è perfetta
Per gli hd ti conviene prenderne due è fare il raid0

CaFFeiNe
22-05-2009, 13:21
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x ASROCK A780GXH/128M
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x XFX 4850 512MB DDR5 XXX
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
1 x Cooler Master Elite RC-335 - black
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

533€ E-key

sinceramente, i 30 euro in piu' del corsair, li avrei investiti in un dissipatore tipo l'arctic cooling freezer extreme ;) dato che cmq questa configurazione è abbastanza sotto i 450w... e quindi l'lc power titan va piu' bene...
mentre cmq con l'estate che si avvicina, il dissipatore amd che sul phenom 720, lavora benino (a patto di non andare oltre i 3,3ghz di overclock), ma ai massimi regimi è un po' rumoroso...

Anthonylm
22-05-2009, 13:25
sinceramente, i 30 euro in piu' del corsair, li avrei investiti in un dissipatore tipo l'arctic cooling freezer extreme ;) dato che cmq questa configurazione è abbastanza sotto i 450w... e quindi l'lc power titan va piu' bene...
mentre cmq con l'estate che si avvicina, il dissipatore amd che sul phenom 720, lavora benino (a patto di non andare oltre i 3,3ghz di overclock), ma ai massimi regimi è un po' rumoroso...

se il budget eera di 300-400€ ero d'accordo con te,ma i 30€ preferisco metterli per l'ali ;)

Chri2k
22-05-2009, 13:32
di quel processore esistono anche versioni non BE ? il mio fornitore ha il phenom ii 720, ma non ha nessuna sigla.. anche se credo sia lo stesso :)

e già che ci sono.. per la ati 4850 ho due opzioni, entrambe di marca sapphire.. una normale e una versione Toxic che pare sia più indicata per l'OC e che costa solo 5€in più. c'è molta differenza dalla versione XFX consigliata o è solo questione di software/hardware a corredo e dissipazione?

g.luca86x
22-05-2009, 14:13
di quel processore esistono anche versioni non BE ? il mio fornitore ha il phenom ii 720, ma non ha nessuna sigla.. anche se credo sia lo stesso :)

e già che ci sono.. per la ati 4850 ho due opzioni, entrambe di marca sapphire.. una normale e una versione Toxic che pare sia più indicata per l'OC e che costa solo 5€in più. c'è molta differenza dalla versione XFX consigliata o è solo questione di software/hardware a corredo e dissipazione?

se proprio non ti puoi spingere fino alla gainward golden sample (la migliore) prendi la toxic, che ha un pò di overclock di fabbrica e uno zalman come dissipatore (sempre meglio di quello reference)

CaFFeiNe
22-05-2009, 14:16
cambvia solo la ventola toxic, che dovrebbe essere migliore...

cmq il 720 esiste solo black edition, quindi vai tranquillo ;)

Chri2k
22-05-2009, 14:46
bene bene, il mio nuovo bimbo pian piano prende forma :D

la mobo che consigliate mi toccherà cercarla per altre vie, visto che il fornitore ha poca roba per amd socket am3 e tutta sopra i 100€ (decisamente troppo :( ). lo stesso vale per gli hard disk che arrivano max a 16mb di buffer :doh:

domandina.. i prezzi di quel sito sono iva compresa?

Anthonylm
22-05-2009, 15:05
bene bene, il mio nuovo bimbo pian piano prende forma :D

la mobo che consigliate mi toccherà cercarla per altre vie, visto che il fornitore ha poca roba per amd socket am3 e tutta sopra i 100€ (decisamente troppo :( ). lo stesso vale per gli hard disk che arrivano max a 16mb di buffer :doh:

domandina.. i prezzi di quel sito sono iva compresa?

si

comunque ti consiglio di comprare online tipo su e-key,risparmi e trovi tutto ;)

Chri2k
22-05-2009, 15:46
Facci sapere marca è watt dell'alimentatore
Per le ram prendi le ddr2 800 inutili le 1066
Per il tuo schermo è anche per il futuro 20" la 4850 è perfetta
Per gli hd ti conviene prenderne due è fare il raid0

ho trovato la fattura dell'ali
è un Enermax NoiseTaker EG475AX-VE(G)SFMA - 470W
direi che può continuare a fare il suo sporco lavoro, no? :)

mentre il case, se interessa, è un X-Alien 888 B Silver

CaFFeiNe
22-05-2009, 18:56
ho trovato la fattura dell'ali
è un Enermax NoiseTaker EG475AX-VE(G)SFMA - 470W
direi che può continuare a fare il suo sporco lavoro, no? :)

mentre il case, se interessa, è un X-Alien 888 B Silver

si va benissimo il noisetaker 470w ;) cmq bastava aprire il case e l'avresti letto... ehehehe, beh sperando che abbia meno di 3 o 4 anni pero' ;) gli alimentatori ogni anno perdono il 10% di potenza circa ;)
ottimo risparmi sull'ali, e puoi potenziare qualcosa, andando sulla fascia da 100 euro, e ti avanzano anche i 30 euro per un buon dissipatore (arctic cooling freezer extreme)

Chri2k
22-05-2009, 20:12
lo so che bastava aprire il case, ma essendo in una posizione un pò scomoda ho preferito aprire un cassetto :P

purtroppo ha già compiuto i 4 anni :( quindi mi sa che dovrei considerare anche il cambio di ali... per fortuna che costano poco ^^

domandina sugli hd.. la differenza fra caviar blu e caviar black (16mb e 32mb) è molto marcata? considerando che mi stuzzica l'idea di metterne due in raid0

Anthonylm
23-05-2009, 09:42
lo so che bastava aprire il case, ma essendo in una posizione un pò scomoda ho preferito aprire un cassetto :P

purtroppo ha già compiuto i 4 anni :( quindi mi sa che dovrei considerare anche il cambio di ali... per fortuna che costano poco ^^

domandina sugli hd.. la differenza fra caviar blu e caviar black (16mb e 32mb) è molto marcata? considerando che mi stuzzica l'idea di metterne due in raid0

Metti due di questi in raid

WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS

CaFFeiNe
23-05-2009, 20:22

eh se ha 4 anni, purtroppo ti conviene cambiarlo... ha ancora da vivere sicuramente... ma al massimo conservalo per un muletto ;)
perchè per una configurazione come questa, anche usurato andrebbe bene... ma cmq ti conviene prenderne uno nuovo per sicurezza (leggasi facilita' di addio) :)

riguardo il raid...
io sono sempre dell'idea che se non fai uso di software che fa molto uso del disco (photoshop con foto raw, video editing etc) è poco utile...
nel senso che ti migliora l'avvio, ti cerca piu' veloce un file (problema ormai inutile con l'indicizzazione dei sistemi moderni) ti copia piu' veloce un file (ovviamente pero' anche la destinazione/sorgente deve essere di pari velocita' senno non c'è alcun miglioramento... ad esempio se copi su disco usb, è identico.... tanto anche un disco solo satura la banda usb REALE)
qualche caricamento cambia di 5 o 6 secondi...
ma per il possibile rischio di perdere 640gb di roba invece di 320... non so quanto possano influire queste cose ;)