PDA

View Full Version : [Consiglio]15 Pollici Low-End per Xp-Vista-Linux

ferro986
22-05-2009, 11:23
Buondì, cercavo consigli per un notebook

IN BREVE:
-15 pollici
-Basso prezzo (400-500 euro)
-Compatibilità con Windows XP (Driver ecc)
-Compatibilità con Gnu/Linux (Sempre a livello driver)
-Un pò di qualità in generale
-Silenzioso, ma ormai tutti i notebook lo sono
-Ovviamente mi accontento di prestazioni nella media (No giochi)
-Non mi serve batteria infinita, ma preferirei aver almeno 3:00-3:30 ore

Cosa mi consigliate?

ULTERIORI DETTAGLI:

Per la compatibilità con XP, mi sembra che sian rimasti davvero pochi i modelli per cui son forniti ancora i driver per XP; mi sembra che la Toshiba sia rimasta una delle poche per cui ci sono sul sito.
Conoscete altre marche/modelli per cui son disponibili tutti i driver per XP?
Oppure ci sono dei siti/discussioni ufficiali con elenco di notebook compatibili con XP?(per ora trovato niente)
Quanto sono gravi i problemi di incompatibilità driver?
Perche, ad esempio, il fujitsu di una mia amica aveva solo problami con il risparmio energetico, mentre sentivo dire che alcuni HP, con Xp non riuscivano nemmeno a vedere l'hard disk:confused:

Per Linux:
Per quel che ne so gli unici problemi posson esser a livello di scheda grafica(confermate?).
Sempre per quel che ne so:

GPU Intel: hanno i driver open surce, quindi non daran mai problemi su nessuna distro.
GPU Nvidia: driver closed, ma ottimo supporto per linux, non ci dovebbero esser problemi su nessuna distro.
GPU Ati: driver closed; il supporto a linux non è sempre ottimo e anche se migliorato sentivo dire di seri problemi con l'ultima versione di Xorg(X11) e io, col mio vecchio acer con la sua X700mobile avevo qualche problemino con alcune live CD per il ripristino di sistema (distro un pò meno user-friendly, che magari hanno meno driver integrati).

Se non mi sbaglio, coi driver standard (credo si chiamino Vesa) si riesce a far andare un pò tutto, ma solo 2d, e comunque non si sfrutta appieno la GPU.
Già che c'ero preferivo sfruttar il pc appieno.

Mi confermate ciò che ho riportato?

Poi chiedevo quali siano meglio(come prestazioni e consumi) tra le CPU di fascia bassa di Intel e Amd, ma suppongo che la risposta sia "Cambia poco"

UN ESEMPIO:
Se mi confermate tutte le cose che ho detto, questo dovrebbe andare:
LINK (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&toshibaShop=false&com.broadvision.session.new=Yes&PRODUCT_ID=1061775)
Toshiba Satellite L300-20Z
E' pure dual-core(non è sempre così in fascia bassa)
Dovrebbe esser sui 530 eur, ma non l'ho ancora trovato in vendita vicino a Reggio (Preferisco evitare aquisti on-line per un notebook)

ferro986
24-05-2009, 22:28
UP

ferro986
27-05-2009, 22:25
up

(dopo 5 giorni non mi sembra di uppare troppo ;) )

luposelva
27-05-2009, 22:33
Vai tranquillo quello che hai linkato è dotato di hardware buono poi visto che non giochi.... poi se costa solo 500 euri. ;)

ferro986
24-09-2009, 16:58
Bhe, ti ho detto, non è tanto per l'hardware, mi interessa molto che ci siano i drivers per win XP e Linux

Nel Frattempo ho trovato un altro modello interessante:

Asus x5din-sx035c
L'ho trovato a 600 eur
Ecco le caratteristiche:

E' uguale a Questo: LINK (http://www.marcopoloshop.it/MarcopoloShop/doAction/site/ShowPage?ndname=DettaglioProdottoShop&cename=ASUX5DINSX031C)
Solo con 500Gb di hard disk invece che 320

O se preferite, uguale a questo:LINK (http://www.loveno.be/product/17778/ASUS-X5DIN-SX035C-Intel-C2D-T6500-4GB-500GB-notebook.html)
Ma con 2100 Mhz (in questo secondo sito si son sbagliati a scrivere)

Come hardware è ottimo.
Vediamo la compatibilità:
Sul sito Asus ci sono tutti i driver per windows XP, speriamo bene!
Per linux:
La scheda grafica è una Nvidia, quindi non ci dovrebbero essere problemi
La scheda wireless è una intel, quindi non dovrebbero esserci problemi

Dite che ci potrebbero essere altre incompatibilità driver con Linux?

EDIT:
Ho paura che la scheda wireless sia invece una ATHEROS!!!
Cavoli!
Queste ho sentito dire che di problemi ne danno....

markk0
24-09-2009, 18:27
se vuoi stare intorno ai 400 euro, dai uno sguardo online alle offerte sugli HP 550.

se ne trovano a buon prezzo.

ferro986
24-09-2009, 19:05
se vuoi stare intorno ai 400 euro, dai uno sguardo online alle offerte sugli HP 550.

se ne trovano a buon prezzo.

Sembrano interessanti, ma hanno processori celeron.
Un mio amico ha un celeron mobile e ha le funzionalità di risparmio energetico del processore castrate.
Sono tutti così?

Non può far calare dinamcamente ne clock, ne Fsb, ne voltaggi della cpu.
Risultato:
La batteria gli dura si e no 1:30,
quando un portatile come quello, con batteria da 53Wattora e scheda grafica integrata (consuma meno di una dedicata) potrebbe arrivare a 3 ore senza problemi.

Che tu sappia, i celeron hanno tutti questo difetto?

luposelva
24-09-2009, 23:40
Sconsiglio anchio i Celeron ho un protatile con questa cpu consuma prima la batteria e scaldano di piu' meglio qualcosa in piu' e scegliere un dual core.

ferro986
24-09-2009, 23:56
Sconsiglio anchio i Celeron ho un protatile con questa cpu consuma prima la batteria e scaldano di piu' meglio qualcosa in piu' e scegliere un dual core.

Già.

Ma quanto ti dura la batteria?
Da quanti wattora è?

ferro986
25-09-2009, 00:07

Quanto ti dura la batteria?

EDIT:
Scusate, post doppio

luposelva
25-09-2009, 12:54
Quanto ti dura la batteria?

Il portatile in questione oramai ha quasi 5 anni, quindi con la batteria fa si e no 5 minuti,
quando era nuovo circa 2 ore ma dopo 1 anno e mezzo l'autonomia era scesa sotto l'ora.

ferro986
30-09-2009, 12:13
Il portatile in questione oramai ha quasi 5 anni, quindi con la batteria fa si e no 5 minuti,
quando era nuovo circa 2 ore ma dopo 1 anno e mezzo l'autonomia era scesa sotto l'ora.

Bisogna anche trattarla bene la batteria.

Quando usi il portatile a corrente non bisognerebbe mai lasciarla inserita.
Inoltre, sarebbe meglio caricare la batteria a notebook spento.
Inoltre, le batterie al litio, invecchiano più in fretta nei luoghi caldi, quindi sarebbe meglio non lasciare il notebook dentro alla macchina al sole.

PErò quel processore, supporta il fatto che quando è in idle si auto-downclocca?

luposelva
30-09-2009, 21:28
Cioe' vorresti dire che i celeron in idle si diminuiscono la frequenza?

ferro986
02-10-2009, 09:21
Cioe' vorresti dire che i celeron in idle si diminuiscono la frequenza?

Esatto http://www.atleticouisp.it/Pallavolo/thumb_up.gif, volevo chiederti se in idle sono in grado di diminuire la frequenza come gli altri processori o se non riescono.

EDIT:
Ho poi comprato il portatile:
Asus X5DIN-SX035C

Col budget mi son lasciato un pò andare, l'ho pagato 600 Euro

Vi saprò poi dire come va

luposelva
02-10-2009, 17:35
Esatto http://www.atleticouisp.it/Pallavolo/thumb_up.gif, volevo chiederti se in idle sono in grado di diminuire la frequenza come gli altri processori o se non riescono.

Ma se mi hai appena confermato che in idle i celeron si diminuiscono la frequenza, mi fai una domanda su una cosa che sai gia' :confused:

sauro82
02-10-2009, 19:04

E' normale.
Un mio vecchio asus dopo 4 anni durava 1 minuto con batteria. L'ultimo periodo l'ho usata come micro-gruppo di continuità per poter salvare velocemente i dati quando andava via la corrente. :D

ferro986
03-10-2009, 11:54
Ma se mi hai appena confermato che in idle i celeron si diminuiscono la frequenza, mi fai una domanda su una cosa che sai gia' :confused:

Hum, no, a dire il vero avevo messo il punto di domanda ;) :

PErò quel processore, supporta il fatto che quando è in idle si auto-downclocca?

.
.
.
.

E' normale.
Un mio vecchio asus dopo 4 anni durava 1 minuto con batteria. L'ultimo periodo l'ho usata come micro-gruppo di continuità per poter salvare velocemente i dati quando andava via la corrente. :D

Però suppongo che anche tu la batteria la usassi molto.
Io che il portatile lo uso quasi sempre a corrente, dopo 4 anni ho la batteria quasi nuova.

Rilevazioni molto approssimative:
Da nova 4 ore
Adesso sulle 3 ore
Ribadisco che sono approssimative

luposelva
03-10-2009, 17:56
Esatto http://www.atleticouisp.it/Pallavolo/thumb_up.gif, volevo chiederti se in idle sono in grado di diminuire la frequenza come gli altri processori o se non riescono

Ehm.... è questa domanda che non capisco, per gli altri cosa intendi i dual core?

ferro986
04-10-2009, 13:54
Ehm.... è questa domanda che non capisco, per gli altri cosa intendi i dual core?

Intendo i processori intel di fascia superiore al celeron.
Core2Duo, Le nuove Cpu di fascia medio-bassa che si chiamano "pentium", ecc.

Anche il mio vecchio centrino 740 del 2005 si downcloccava: da 1733 MHz scendeva a 600MHz!

La domanda si può riassumere in:
I celeron si downcloccano?