PDA

View Full Version : sfogliare da internet le cartelle del nas..

Primolo
22-05-2009, 11:06
Ho un problema da vero principiante...

Ho un nas dove gira un server samba, ftp, ssh e telnet.

Il modello in questione è il q800 di emtec. Si lo so per i puristi non sarà un granchè ma a me serviva principalmente come disco multimediale..

Visto che ho queste funzioni nas vorrei spremerle un po'..

all'interno della mia lan riesco ad accedere alle cartelle condivise sia al server ftp sia aò nas ( \\192.168.x.y) indipendentemente da nomi utente e gruppo di lavoro vari..

Il router (netgear dg834n) si logga al dnsalias.com in modo tale che posso sempre accedere alle mie risorse da internet.
Ho aperte le porte sul firewall e temporaneaemnte ho pure messo l'ip locale del nas come server dmz in modo che non interferisse.

Fatte queste premesse, da internet riesco ad accedere senza problemi al server ftp del nas MA NON a sfogliare le cartelle via NAS (o samba non so come si dica)

Ho una gran confusione in testa tra netbios,ssh,etc... ho letto che dovrei fare un tunneling ssh etc etc.. c'è qualche anima pia che potrebbe darmi qualche dritta.. please... in fondo vorrei solo sfogliare da un pc al lavoro il contenuto delle cartelle del nas a casa...

andrew1988
22-05-2009, 12:07
io nn so.. sara' xke' sn ignorante, ma nel mio server sn riuscito a configurare tt i protocolli che vuoi ma mai quello samba.. il mio consiglio x cui e' quello o d utilizzare un client ftp, cosi' le cartelle le sfogli cmq.. oppure cosa preferbile tramite sftp, che nn sarebbe altro che instaurare una connessione ssh al nas (tunneling x cui conenssione criptata) sopra la quale trasferire usando ftp. nn so in windows (penso tu abbia quello a lavoro) ma in linux c'e' semplicemnte connetti server ssh e lui t "crea" una cartella connessa al tuo server utilizzabile come se fosse in locale..