View Full Version : Nuovo PC, step1.. la CPU!
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di trovare le risposte a qualche mio "dilemma" :)
A breve dovrei cambiare interamente PC, in quanto il mio attuale è talmente vecchio che non mi permette semplicemente di upgradarlo.
Premetto che il PC lo uso sostanzialmente per svago.. internet, msn e videogiochi non troppo pesanti.. per ora ;)
Il primo dubbio che mi assale è la CPU.. io ho avuto sempre e solo esperienza con le Intel (a parte lo scassone che uso in ufficio che è un amd vetusto.. ma per usare office basta e avanza :D ) ma da quel che leggo nei vari topic pare che gli AMD siano più consigliati.
Mi aiutate a capire il perchè? E' una semplice questione di rapporto qualità/prezzo o c'è sotto altro? Che so, gli AMD sono più ottimizzati per i videogiochi e gli Intel per il video editing.. robe così.
Inoltre, conviene già partire con i quad core? Ho sentito che attualmente non sono ancora sfruttati a pieno dalle varie applicazioni.. e ora che lo saranno mi ritroverei con un processore di fascia bassa rispetto a quelli in commercio, e quindi ci dovrei spendere altri soldi per l'upgrade. Balle o verità?
Grazie in anticipo per le risposte :)
Christian
CaFFeiNe
22-05-2009, 10:58
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di trovare le risposte a qualche mio "dilemma" :)
A breve dovrei cambiare interamente PC, in quanto il mio attuale è talmente vecchio che non mi permette semplicemente di upgradarlo.
Premetto che il PC lo uso sostanzialmente per svago.. internet, msn e videogiochi non troppo pesanti.. per ora ;)
Il primo dubbio che mi assale è la CPU.. io ho avuto sempre e solo esperienza con le Intel (a parte lo scassone che uso in ufficio che è un amd vetusto.. ma per usare office basta e avanza :D ) ma da quel che leggo nei vari topic pare che gli AMD siano più consigliati.
Mi aiutate a capire il perchè? E' una semplice questione di rapporto qualità/prezzo o c'è sotto altro? Che so, gli AMD sono più ottimizzati per i videogiochi e gli Intel per il video editing.. robe così.
Inoltre, conviene già partire con i quad core? Ho sentito che attualmente non sono ancora sfruttati a pieno dalle varie applicazioni.. e ora che lo saranno mi ritroverei con un processore di fascia bassa rispetto a quelli in commercio, e quindi ci dovrei spendere altri soldi per l'upgrade. Balle o verità?
Grazie in anticipo per le risposte :)
Christian
la scelta dipende da una questione prezzo/prestazioni....
vengono consigliati gli amd, perchè magari in quella fascia di prezzo, danno prestazioni simili o migliori...
beh se ci dici il budget totale, possiamo farci almeno un idea di quanto possa influire il processore.... cmq dato che devi farti un pc nuovo, ti consiglio di spostarti nella sezione apposita....(configurazioni pc complete)
specificando tutti gli usi che fai del pc e soprattutto quanto ne fai di ogni uso...
consigliarti solo il processore, se ti devi rifare il pc, è "difficile"... perchè magari se fai video editing piu' di gioco, ti viene suggerito un quad, se fai gioco piu' di video editing un dual o un triple etc..... cosi' come se, non usi giochi, puoi andare meglio una cpu di fascia piu' alta e una vga piu' bassa etc...
;)
cmq bene o male, fino ai 180 euro, conviene quasi sempre amd per un computer nuovo...
volevo andare per step in quanto ho dubbi anche sugli altri componenti.. e non volevo sobbarcarvi di domande tutte in una volta :D
il budget totale per il pc sarebbe 500€, ma per il processore non ci vorrei spendere più di 150
video editing non ne faccio proprio, lo uso più che altro per giocarci..e dalla tua risposta mi pare di capire che dovrei puntare su un dual/triple.
dal mio fornitore potrei reperire un AMD phenom 720 a 120€, mentre per INTEL un E8500 a 148€.
quale conviene tra i due?
ma soprattutto, quale scalda di meno? ho brutte esperienze col mio attuale p4 prescott, un vero e proprio forno u.u
CaFFeiNe
22-05-2009, 11:26
volevo andare per step in quanto ho dubbi anche sugli altri componenti.. e non volevo sobbarcarvi di domande tutte in una volta :D
il budget totale per il pc sarebbe 500€, ma per il processore non ci vorrei spendere più di 150
video editing non ne faccio proprio, lo uso più che altro per giocarci..e dalla tua risposta mi pare di capire che dovrei puntare su un dual/triple.
dal mio fornitore potrei reperire un AMD phenom 720 a 120€, mentre per INTEL un E8500 a 148€.
quale conviene tra i due?
ma soprattutto, quale scalda di meno? ho brutte esperienze col mio attuale p4 prescott, un vero e proprio forno u.u
beh direi che il phenom x3 720, ti si addice tranquillamente... l'8500 per 30 euro in piu', ti da poco e nulla in piu'... proprio oggi leggevo su toms che tre core a differenza di quattro, danno anche vantaggio su alcuni giochi....
cmq entrambi i processori consumano e scaldano molto meno di un prescott...
ma cmq in 500 euro ci entra anche un dissipatore eccellente di 30 euro.... tipo l'arctic cooling ;)
cmq ti ripeto, ti conviene spostarti di la, a meno di domande piu' tecniche, perchè qui poi si finisce sempre con la configurazione completa... perchè tu magari chiedi il processore, ti viene suggerita una scheda madre e cosi' via :asd:
ok, ora posto di là :) grazie per i consigli!
Drakogian
22-05-2009, 11:42
Anche io ti consiglio il phenom x3 720... ottimo repporto prestazioni/prezzo.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/moneybench_1.png
azz il phenom 720 costa di meno e rende pure di più???
molto molto interessante :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.