View Full Version : consiglio come gestire HD: 1 WD Raptor - 1 sygate barracuda
genesi86
22-05-2009, 00:07
Allora ragazzi, ho un problema (e sono ben felice di averlo :D ) la mia ragazza mi ha fatto una super mega sorpresa, mi ha regalato un WD Raptor da 74GB (ancora ora non ci credo :eek: :eek: :eek: ).
Vi dò la mia configurazione:
phenom II x4 940be
giga ga-ma 790x ud4
corsair ddr2 2x2 800Mhz Dual channel
1 WD Raptor 74GB
1Sygate barracuda 7200.11 500GB
Ebbene, faccio editing video su vista, ma uso ubuntu linux x tutto il resto, x avere le migliori prestazioni installo il sistema operativo sul raptor?
I file video a cui devo lavorare, dovrebebro stare sul raptor x lavorare al meglio? oppure possono stare sul sygate da 500GB mentre il programma e il SO sono installati sul Raptor?
I raptor da 74 GB (codice WD740ADFD) come stanno messi a rumore? lo devo ancora montare, ma credete sia il caso di realizzare qualke sistema di sospensione x l'hard disk?
dirklive
22-05-2009, 08:23
i raptor quanto a rumore non sono silenziosissimi ma quantoa prestazioni sono ottimi, io monterei il s.o. su quel disco.
genesi86
22-05-2009, 08:28
i raptor quanto a rumore non sono silenziosissimi ma quantoa prestazioni sono ottimi, io monterei il s.o. su quel disco.
grazie, avevo già intenzione di mettere il s.o. + programmi sul velociraptor.
Dato ke faccio editing video, avrei dei miglioramenti se mettessi i video su cui devo lavorare sul velociraptor?
Tra le 3 tipologie di velociraptor della western digital (solo i modelli da 150GB), qual è il migliore? il modello da 2,5 pollici ha solo l'assenza del dissipatore ke lo diversifica dagli altri modelli?
io il dissipatore non lo toglierei mai, anche perchè scaldano parecchio!!!!!
ovviamente la cosa migliore sarebbe tenere SO+programmi+file sull'hd + performante, ma 74 GB forse sono un po' pochini (con xp andrebbero bene)
se però non ci installi giochi e molti programmi dovresti starci bene!!!!
se no ti pigli un'altro raptor da 74GB e ci fai un bel raid-0 ke allora si le prestazioni decolleranno!!!!
Io ti consiglio di fare delle prove: visto che l'HD con il SO installato ce lo hai giá, collega il Raptor e prova a fare editing video utilizzandlo per lo storage e vedi se noti differenze.
Poi provi a installare SO sul raport e vedi le differenze.
PS: voglio sfatare un mito: ho appena preso sue raptor da 74GB usati (non sono i velociraptor ma quelli vecchi) e per prova li ho collegati FUORI DAL CABINET. Orbene non sono per nulla rumorosi!! Peró scaldano un botto (quello si). Quindi ora devo vedere come fare per raffreddarli per bene dentro il cabinet (dove ci stanno giá altri 5 HD :eek: )
bystronic
22-05-2009, 12:22
sono daccordo anche io prenderei un secondo raptor in raid 0 per installarci i video da processare dato che sono l'aplicazione più pesante da gestire, e la loro velocità il lettura e scrittura aiuterà molto più che installarci il S.O
genesi86
22-05-2009, 12:37
L'idea mi sembra buona, se prendessi il 2°RAPTOR da 74GB e li mettessi in raid0, avrei AccesTime da velociraptor, velocità da raid0, allo stesso prezzo di un velociraptor da 150GB!
Avete qualke test di 2 raptor (nn velociraptor) in raid0? ma poi la capienza dei 2 raptor si somma? (148GB) ... un computer con 2 hard disk in raid0, mi visualizza in 1 o 2 HD in risorse del computer?
vai in google immagini e cerca un po' di test con hd tune (scrivi tipo "hd tune raptor 74 raid")
per il raid, i 2 hd figurerebbero come uno unico da 148 Gb e non potrai più dividerli a meno di non perdere tutti i dati!!
bystronic
23-05-2009, 20:12
vai in google immagini e cerca un po' di test con hd tune (scrivi tipo "hd tune raptor 74 raid")
per il raid, i 2 hd figurerebbero come uno unico da 148 Gb e non potrai più dividerli a meno di non perdere tutti i dati!!
confermo prima avevo i 2 raptor in RAID 0 in 1 volume da 300Gb poi per problemi del Bios dalla MB ho dovuto dividerli e reinstallare il S.O. però devo ammettere che il caricamento dei giochi era fulmineo persino quello di Crysis che è bello pesante.
P.S. se devi gestire filmati grossi e pesanti aumenta più che puoi la ram anche se dovessi passare a Vista 64Bit per gestirla lo dico perche l'estate scorsa ho convertito le foto fatte in ungheria (con una Canon 40D) che sono belle pesanti in un slideshow usando Pinnacle e con 4Gb ci sono arrivato a pelo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.