View Full Version : Consiglio per Canon 40D
riccardo7
21-05-2009, 23:10
Ciao a tutti.
Vorrei passare a qualcosa di più serio dopo 5 anni con la mia Sony F717
Prima di tutto il budget. si aggira attorno agli 800-900 euro.
Mi sono indirizzato su una canon 40d. ditemi se faccio una cavolata prima di tutto...
Detto questo volevo sapere se con un primo obiettivo riuscivo a stare nel budget e soprattutto volevo un consiglio su che obiettivo prendere.
Diciamo che all'inizio vorrei impratichirmi sui ritratti e foto naturali come paesaggi, boschi, qualche animale.... le cose che ho vicino a casa mia insomma...
Dite che è meglio comprare il corpo macchina usato o nuovo?
riesco a stare nel budget?
L'obiettivo deve avere per forza certe caratteristiche? tipo stabilizzatore automatico ?
siti dove acquistare?
vi ringrazio! fatemi sapere :)
Ziggy Stardust
21-05-2009, 23:48
Ciao a tutti.
Mi sono indirizzato su una canon 40d. ditemi se faccio una cavolata prima di tutto...
Detto questo volevo sapere se con un primo obiettivo riuscivo a stare nel budget e soprattutto volevo un consiglio su che obiettivo prendere.
Diciamo che all'inizio vorrei impratichirmi sui ritratti e foto naturali come paesaggi, boschi, qualche animale.... le cose che ho vicino a casa mia insomma...
L'obiettivo deve avere per forza certe caratteristiche? tipo stabilizzatore automatico ?
siti dove acquistare?
Prima domanda, sai cos'e' una reflex?
Lenti per te:
Ritratti: canon 85 1.8
paesaggi: canon 18-55 is
animali: canon 400 5.6
boschi: canon 18-55 o canon 10-22
Ti consiglio di comprare un usato ottimamente tenuto a bassissimo prezzo piuttosto che un pezzo nuovo a prezzo di listino
Meglio comunque una macchina nuova piuttosto di un usato mal tenuto molto costoso.
Halavisi
22-05-2009, 01:19
Prima domanda, sai cos'e' una reflex?
Lenti per te:
Ritratti: canon 85 1.8
paesaggi: canon 18-55 is
animali: canon 400 5.6
boschi: canon 18-55 o canon 10-22
Io pure sarei interessato a saperlo.
Perchè se devi prenderti una 40d per montarci un 18-55, io che non so cos'è una reflex dico che sono soldi buttati, oltre che se incroci per strada un altro che non ne sa quanto te di reflex, lo fai sbellicare.
Io direi che invece, se il tuo budget è 900 euro (facciamo mille) ti entra una 40d nuova e credo anche un tuttofare all'altezza, nuovo o usato. Non so dirti quale perchè non sono molto ferrato in obiettivi canon, ma non è tra quelli elencati sopra.
Ciao a tutti.
siti dove acquistare?
Con la 40D hai un corpo semi pro di tutto rispetto. Ergonomia molto curata , qualità costruttiva di buonissimo livello , AF a croce preciso , buon comportamento ad iso medio alti , raffica veloce 6 fps , mirino preciso e luminoso , LCD da 3" , possibilità Live View , rapporto qualità/prezzo ormai al top visto che sono usciti i nuovi modelli. In una parola : da COMPRARE.
Però devi assolutamente provarla prima , tenerla in mano , provare a cercare le funzioni ed i tasti per vedere se il tutto risponde alle tue esigenze. Poi se scocca la scintilla , l'acquisti.
Sui negozi online nuova si trova tra i 650€ ed i 700€ .
Un buon usato (ben tenuto , con garanzia residua , non molti scatti) lo dovresti trovare a poco + di 500€ .
L'obiettivo potrebbe essere il Tarmon 17-50 cosi vai dal grandangolare al "normale" / medio tele con buonissimi risultati senza svenarti (si dovrebbe trovare sui 350€) . Oppure c'è il Canon 18-55 IS che costa meno ed è cmq buono (preferisco il Tamron però) .
Ricapitolando:
nuovo : stai sui €1000
buon usato : stai sui €850
Bye ;)
riccardo7
22-05-2009, 09:24
Eccomi. Innanzitutto grazie per le risposte.
La mia esperienza non è buona, però ho avuto l'opportunità di provare la 40d di un amico e mi ha fatto un ottima impressione.
Alcuni elementi di base li conosco ed avendo un budget di quel livello vorrei fare la scelta migliore, anche per il futuro. Di solito mi piace comprare cose che mi durino qualche anno. So che gli obiettivi possono durarmi una vita ma volevo anche un corpo macchina valido.
Più che altro la mia richiesta era sull'obiettivo, perchè non ho la possibilità di comprarne subito 2 e quindi mi chiedevo qual'era un buon obiettivo per farmi le ossa.
Con la mia sony mi diverto ancora a fare delle macro, quindi prima o poi vorrei comprare un obiettivo anche per questo scopo. per ora però vorrei imparare bene ad usarla e ho i soldi solo per un obiettivo.
Chiaramente so bene che con un obiettivo non riuscirò a soddisfare al meglio le richieste che ho fatto sopra, però ve le ho dette in modo che mi sappiate consigliare un obiettivo per cominciare.
Se poi ritenete che la strada che sto prendendo sia sbagliata ditemi pure.
Chiedo a voi proprio per questo. :)
Eccomi. Innanzitutto grazie per le risposte.
La mia esperienza non è buona, però ho avuto l'opportunità di provare la 40d di un amico e mi ha fatto un ottima impressione.
Alcuni elementi di base li conosco ed avendo un budget di quel livello vorrei fare la scelta migliore, anche per il futuro. Di solito mi piace comprare cose che mi durino qualche anno. So che gli obiettivi possono durarmi una vita ma volevo anche un corpo macchina valido.
Più che altro la mia richiesta era sull'obiettivo, perchè non ho la possibilità di comprarne subito 2 e quindi mi chiedevo qual'era un buon obiettivo per farmi le ossa.
Con la mia sony mi diverto ancora a fare delle macro, quindi prima o poi vorrei comprare un obiettivo anche per questo scopo. per ora però vorrei imparare bene ad usarla e ho i soldi solo per un obiettivo.
Chiaramente so bene che con un obiettivo non riuscirò a soddisfare al meglio le richieste che ho fatto sopra, però ve le ho dette in modo che mi sappiate consigliare un obiettivo per cominciare.
Se poi ritenete che la strada che sto prendendo sia sbagliata ditemi pure.
Chiedo a voi proprio per questo. :)
Compra il corpo macchina nuovo (40d), poi cerca usato un 18-55 is che è un ottimo obiettivo economico (in pratica vale di + di quello che costa) usato lo trovi a 100 € e prendi un tamron 90 mm macro, anche quello lo dovresti torvare usato, nuovo non ricordo se costi (internt) 340€.
COn questi obiettivi fai tutto dalle macro ai ritratti e paesaggi ed hai la possibilità di imparare e vedere se il tutto ti piace , se sarà positivo basta continuare ad investire sugli obiettivi...;)
sinfoni
P.s : di dove sei??
riccardo7
22-05-2009, 15:43
P.s : di dove sei??
Grazie mille per i consigli. ora vedo cosa posso fare.
Io sono di Modena... hai qualche negozio da consigliare dove trovare qualcosa di usato?
Grazie mille per i consigli. ora vedo cosa posso fare.
Io sono di Modena... hai qualche negozio da consigliare dove trovare qualcosa di usato?
Eh no, modena no..però se cerchi su internet ci sono buoni negozi e molto seri, oltre tutto a differenza dei negozi fisici si riesce a risparmiare un bel pò!
Abbiamo: (oggetti nuovi)
DCSitalia
Vendilo-salerno
foto colombo
il fotoamatore
italsystem
gilbertifoto
I primi 2 sono quelli che hanno i prezzi + bassi...;).
Per usato vi sono dei forum come:
Photo4u
Juza
Canonclubitalia
Ovviamente la serietà dei forum non indica la serietà del singolo cenditore..quindi in caso di usato prendi tutte le accortezze precauzionali...;)
P.s: per i mod. penso di non essere fuori regolamento visto che non messo link diretti, ma se in caso fosse il contrario provvedo a cancellare.:)
Halavisi
22-05-2009, 22:06
Riporto anche imagofoto, l'ultima volta che ho visto la 40d sul loro sito stava a 670, ed era un mese fa.
AarnMunro
26-05-2009, 12:42
Io pure sarei interessato a saperlo.
Perchè se devi prenderti una 40d per montarci un 18-55, io che non so cos'è una reflex dico che sono soldi buttati, oltre che se incroci per strada un altro che non ne sa quanto te di reflex, lo fai sbellicare.
Io direi che invece, se il tuo budget è 900 euro (facciamo mille) ti entra una 40d nuova e credo anche un tuttofare all'altezza, nuovo o usato. Non so dirti quale perchè non sono molto ferrato in obiettivi canon, ma non è tra quelli elencati sopra.
Ho usato con vari corpi il 18-55IS (ottimo) ed il suo predecessore (accettabile...se usato a diaframmi attorno a f/8) e pure altri zoom "17-50mm" di altri produttori...per panorami (come ho scritto) è perfetto.
Non per niente vale ben di più di altre lenti blasonate che costano il triplo (come il 17-85IS).
Poi scarterei a priori i tuttofare...i 18-200, i 18-250, 18-xxx, sono morbidi a tutte le focali ed hanno un unico pregio: fanno felici chi voleva una bridge!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.