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View Full Version : Nuova fiat Bravo GPl


Mar1o
21-05-2009, 22:39
so che ai piu non fregherà nulla però oggi ho ritirato la macchina nuova dopo 2 mesi e qualcosa di attesa e sono troppo emozionato :D
cmq la macchina in questione è una bravo 1.4 gpl dynamic
non so se qualcuno ve ne ha parlato ma vorrei dirvi le mie impressioni, o almeno le prime visto che ce l'ho da oggi pomeriggio alle 17 (ma ho fatto 150km fino ad ora che l'ho parcheggiata a malincuore)...

allora partiamo un po dalla LINEA...beh la conoscete tutti secondo me la migliore nel suo segmento seconda solo alla delta (naturalmente sono mie opinioni personali altrimenti non l'avrei presa se la ritenevo brutta :D)...cmq vernice lenticolare nera e cerchi da 16 fa la sua porca figura...anzi l'unica cosa è che secondo me è troppo alta ovvero c'è troppa distanza tra i passaruota e i cerchi sarà che io li volevo da 17 da ma 16 non mi sembrano poi cosi piccoli...

arriviamo agli interni...secondo me questo è il secondo punto oltre la linea dove fiat ha fatto colpo...la plancia carbon look è stupenda...il tessuto dei sedili sembra di buona qualità e l'abbinamento di colori e i riflessi sono perfetti, le rifiniture e le plastiche danno l'impressione di solidità, insomma non mi sembrava di essere su una fiat e almeno secondo me non ha nulla da invidiare a una 147, a una golf (anzi...) od a una a3...la macchina è ben insonorizzata in tangenziale a 130 il motore era praticamente muto e si poteva conversare sottovoce!!!si sottovoce!!!
l'abitabilità si avanti che dietro è ottima gli spazi sono ben organizzati e razionalizzati e il baule è abbastanza grosso...

motore...il motore dovrebbe essere un punto dolente della macchina...è un 1.4 90cv e secondo me nonostante l'ho presa a gpl puntando all'economia dei consumi, è sottodimensionato...cmq oggi guidandola mi ha sorpreso perchè la credevo molto piu chiodo...considerando che il motore non si è ancora slegato e che non ho mai superato i 2500 giri per non violentarla subito mi è sembrato abbastanza reattivo e moolto oltre alle aspettative...

che altro dire?non lo so queste sono le mie prime impressioni dopo 150 km naturalmente per ora tutte positive (sarà l'eccitazione del momento hihi) ma secondo me con 16000 mila euro non potevo portar di meglio a casa...vernice metallizzata, cerchi in lega, impianto a gpl, radio con mp3, blu e me e tante altre menate che sulle tedesche fanno pagare a peso d'oro... :D

spero di essere stato utile a qualcuno...

*sasha ITALIA*
21-05-2009, 23:41
beh direi che se sei contento ottimo così! E una bella macchina e a quel prezzo poi.. cristo costa come la mia 5oo.... :asd:

korry78
22-05-2009, 00:58
Probabilmente con 120/130cv sarebbe stata perfetta.
Per il resto ottima auto e ottimo prezzo! ;)

dibe
22-05-2009, 06:39
Probabilmente con 120/130cv sarebbe stata perfetta.
Per il resto ottima auto e ottimo prezzo! ;)

amen.:D

checo
22-05-2009, 07:32
amen.:D
già!

ceccoos
22-05-2009, 07:36
Auguri per la nuova auto
;)

Mar1o
22-05-2009, 07:51
grazie a tutti per gli auguri :D
cmq forse dovevo mettere i sensori di parcheggio...la visibilità del lunotto posteriore mi sembra limitata o forse devo solo farci l'abitudine

gospel
22-05-2009, 16:33
grazie a tutti per gli auguri :D
cmq forse dovevo mettere i sensori di parcheggio...la visibilità del lunotto posteriore mi sembra limitata o forse devo solo farci l'abitudine

dopo un po' ci fai l'abitudine..anche io appena presa la mia 1.4 sport 150cv mi trovavo male con la visibilita del lunotto posteriore, ma ora dopo 8 mesi ci ho preso la mano e le misure :)

per ora dopo circa 19000km mi posso ritenere soddisfatto. gran bella macchina davvero :)

ps: io la mia l'ho pagata 22000€ tramite un amico concessionario, con tutti gli optional e 6 anni di assicurazione danni,furto,incendio e atti vandalici inclusi, quindi il tuo prezzo mi sembra molto buono :)

polostation
22-05-2009, 17:47
Anche io mi sono informato per lo stesso modello della tua, con gli eco incentivi e scegliendo un colore non a pagamento mi pare che venisse 14200...

Ci sto ancora pensando, per ora ho messo da parte l'idea di cambiare auto, vedremo a fine anno.

Tienici informati sui consumi!

Mar1o
22-05-2009, 17:47
dopo un po' ci fai l'abitudine..anche io appena presa la mia 1.4 sport 150cv mi trovavo male con la visibilita del lunotto posteriore, ma ora dopo 8 mesi ci ho preso la mano e le misure :)

per ora dopo circa 19000km mi posso ritenere soddisfatto. gran bella macchina davvero :)

ps: io la mia l'ho pagata 22000€ tramite un amico concessionario, con tutti gli optional e 6 anni di assicurazione danni,furto,incendio e atti vandalici inclusi, quindi il tuo prezzo mi sembra molto buono :)

150cv :sbavvv: chissà che :oink: vero?

gospel
24-05-2009, 17:02
150cv :sbavvv: chissà che :oink: vero?

eh si..metto qualche foto :)

http://img194.imageshack.us/img194/1399/15264828.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=15264828.jpg)

http://img194.imageshack.us/img194/5470/57007933.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=57007933.jpg)

http://img194.imageshack.us/img194/6450/img1202v.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=img1202v.jpg)

http://img194.imageshack.us/img194/1484/img1205v.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=img1205v.jpg)

http://img194.imageshack.us/img194/1669/img1207t.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=img1207t.jpg)

Mar1o
24-05-2009, 19:12
eh si..metto qualche foto :)

http://img194.imageshack.us/img194/1399/15264828.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=15264828.jpg)

http://img194.imageshack.us/img194/5470/57007933.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=57007933.jpg)

http://img194.imageshack.us/img194/6450/img1202v.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=img1202v.jpg)

http://img194.imageshack.us/img194/1484/img1205v.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=img1205v.jpg)

http://img194.imageshack.us/img194/1669/img1207t.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=img1207t.jpg)

bello il blu anche se il nero come la mia ha sempre il suo fascino...e poi gli interni sono da sbav....stasera vi posto qualche foto...cmq bellissima auto e bellissimo il doppio scarico l'unica cosa che non mi piace sono i cerchi!!!sono quelli a 14 razze di serie della dynamic?i miei sono a 20 razze (mi sa) e speravo proprio che non mi arrivassero quelli da 14 perchè mi dimenticai di specificarlo all'atto dell'ordine...non mi piacciono proprio quelli!!!

gomax
24-05-2009, 22:20
Complimenti per l'acquisto :D e benvenuto fra i Bravisti :sofico:
Io ho una Emotion 1.9mjet 120cv, colore grigio caldo. L'unico mio rimpianto è la mancanza del blu&me, a cui in futuro cercherò di sopperire con una bella autoradio doppio din di tipo all-in-one :oink:

Ciao

Mar1o
24-05-2009, 22:38
Complimenti per l'acquisto :D e benvenuto fra i Bravisti :sofico:
Io ho una Emotion 1.9mjet 120cv, colore grigio caldo. L'unico mio rimpianto è la mancanza del blu&me, a cui in futuro cercherò di sopperire con una bella autoradio doppio din di tipo all-in-one :oink:

Ciao

grazie :D

il blu&me era d'obbligo (anche se lo devo ancora studiare per bene...:fagiano: ) e la porta usb è di una comodità unica!!!peccato che vede l'ipod ma non l'iphone

gospel
24-05-2009, 23:40
bello il blu anche se il nero come la mia ha sempre il suo fascino...e poi gli interni sono da sbav....stasera vi posto qualche foto...cmq bellissima auto e bellissimo il doppio scarico l'unica cosa che non mi piace sono i cerchi!!!sono quelli a 14 razze di serie della dynamic?i miei sono a 20 razze (mi sa) e speravo proprio che non mi arrivassero quelli da 14 perchè mi dimenticai di specificarlo all'atto dell'ordine...non mi piacciono proprio quelli!!!

no no, i cerchi sono quelli a 10 razze da 18" dati di serie solo nel modello sport della bravo..e fidati che dal vivo sono da sbavo..tutti gli amici che ho vorrebbero rubarmeli :)

gli interni sono ottimi (la mia è full optional con i sedili in alcantara) e il blue&me è super utile!

ps: a me l'iphone il blue&me me lo vede senza problemi (almeno il 2g che ho io)..

Mar1o
25-05-2009, 00:08
no no, i cerchi sono quelli a 10 razze da 18" dati di serie solo nel modello sport della bravo..e fidati che dal vivo sono da sbavo..tutti gli amici che ho vorrebbero rubarmeli :)

gli interni sono ottimi (la mia è full optional con i sedili in alcantara) e il blue&me è super utile!

ps: a me l'iphone il blue&me me lo vede senza problemi (almeno il 2g che ho io)..

No il blue e me lo vede...è la porta usb per gli mp3 che non lo vede :(

checo
25-05-2009, 07:30
No il blue e me lo vede...è la porta usb per gli mp3 che non lo vede :(

i ipod (e presumo pure gli iphone) per essere usati in auto necessitano di usb oper essere comandati e di line in per il suono.

gospel
25-05-2009, 08:51
i ipod (e presumo pure gli iphone) per essere usati in auto necessitano di usb oper essere comandati e di line in per il suono.

si esatto..se si vuole far andare l'iphone bisogna collegarlo al cavo AUX e lo si utilizza come se fosse una cuffia, ovviamente per cambiare le canzoni bisogna usare l'iphone e il dispositivo non si carica..

Mar1o
25-05-2009, 09:15
si esatto..se si vuole far andare l'iphone bisogna collegarlo al cavo AUX e lo si utilizza come se fosse una cuffia, ovviamente per cambiare le canzoni bisogna usare l'iphone e il dispositivo non si carica..

e la porta aux della bravo dov'è?cmq ho provato l'ipod con il cavetto e la porta usb e lo vede come una penna e lo ricarica pure...con l'iphone nada invece

checo
25-05-2009, 09:35
scusa la banalità ma sul manuale dice nulla?

gospel
25-05-2009, 09:50
e la porta aux della bravo dov'è?cmq ho provato l'ipod con il cavetto e la porta usb e lo vede come una penna e lo ricarica pure...con l'iphone nada invece

come c'e scritto sulla guida rapida del blue&me sul sito della fiat l'ipod va, ma l'iphone e il touch non vanno come riproduttori multimediali..

la presa AUX la trovi dietro l'autoradio, la devi prendere da li..

conversf
17-11-2009, 14:07
Dopo 6 mesi d'uso il motore con il gpl si è sciolto come dicevi? Vorrei prenderla, ma mi preoccupano i sorpassi..

Mar1o
17-11-2009, 15:23
Dopo 6 mesi d'uso il motore con il gpl si è sciolto come dicevi? Vorrei prenderla, ma mi preoccupano i sorpassi..

sciolto si ma i cavalli ahime 90erano e 90 rimangono su una macchina cosi grossa e pesante...a volte per fare qualche sorpasso ho dovuto far arrivare la lancetta dei giri appena sotto la zona rossa...

il motore, rimane la piu grande pecca di questa macchina...infatti si sono decisi a mettere un 120cv sotto delta e mito...io al posto tuo andrei di delta ora come ora...

tulifaiv
17-11-2009, 20:47
Purtroppo la Delta ha un costo ben superiore alla Bravo... caspita ma che gli costa fare una Bravo 120cv GPL? boh... :confused:

Oppure si prende un modello T-Jet 120cv e si mette un impianto GPL aftermarket... sempre che non si perda la garanzia dell'auto!

juninho85
17-11-2009, 21:44
sciolto si ma i cavalli ahime 90erano e 90 rimangono su una macchina cosi grossa e pesante...a volte per fare qualche sorpasso ho dovuto far arrivare la lancetta dei giri appena sotto la zona rossa...

il motore, rimane la piu grande pecca di questa macchina...infatti si sono decisi a mettere un 120cv sotto delta e mito...io al posto tuo andrei di delta ora come ora...

il 120 rimane entro i 140 di Co2?

Mar1o
17-11-2009, 22:55
Purtroppo la Delta ha un costo ben superiore alla Bravo... caspita ma che gli costa fare una Bravo 120cv GPL? boh... :confused:

Oppure si prende un modello T-Jet 120cv e si mette un impianto GPL aftermarket... sempre che non si perda la garanzia dell'auto!

la garanzia non so ma perdi almeno 3000euro già all'acquisto, visto che non avrai i 1500euro di contributo gpl di sconto e dovrai pagare l'impianto per l'auto...cmq è un auto che per la città va bene, ma se devi fare molta autostrada ti consiglio un diesel...
cmq continuo a pensare che se avesse avuto un motore da almeno 120cv avrebbe anche consumato di meno...

polostation
18-11-2009, 10:00
Scusa l'intromissione ma indicativamente quanto spendi in gpl per fare 1000 km?
Ho un atroce dubbio tra bravo diesel e Delta GPL. Sinceramente un 1.4 turbo GPL da 120 CV non mi ispira molta fiducia: ho il terrore che dopo poco tempo cominci consumare troppo!

dibe
18-11-2009, 10:04
metti di fare 10 con un litro con la delta...:) a 0.55 al litro di gpl sarebbe come fare i 20 km litro con 1.10 euro... il costo circa del gasolio.

con la bravo diesel a quelle percorrenze ci arrivi, ma in extraurbano prevalente, non certo in città. e 10 al litro con la delta li farai li, non certo in statale a 90 orari...:)

tulifaiv
18-11-2009, 14:02
C'è da tener conto che in genere andando a GPL i consumi aumentano (credo perlomeno di un 10%), quindi non è che costi proprio la metà. Costa un po' più della metà :p

dibe
18-11-2009, 14:06
C'è da tener conto che in genere andando a GPL i consumi aumentano (credo perlomeno di un 10%), quindi non è che costi proprio la metà. Costa un po' più della metà :p

vuoi fare meno di 10-12 con un litro con quel tjet?

caspita fa i 9-10 un rx 300 in media..... e parliamo di un 3000 benzina montato su 1900 kg di auto....:D

tulifaiv
18-11-2009, 14:10
boh non ho idea di quanto faccia, però in genere i consumi in GPL aumentano sempre un po'

E poi anche se fossero 9 km/l, beh sono 9 km/l di GPL non di benzina ;)

dibe
18-11-2009, 14:12
boh non ho idea di quanto faccia, però in genere i consumi in GPL aumentano sempre un po'

E poi anche se fossero 9 km/l, beh sono 9 km/l di GPL non di benzina ;)

ovvio, ma a 0.55 al litro sarebbe come dire che ne fai 18 di km con il costo di un litro di gasolio....:)

Chevelle
18-11-2009, 14:22
Complimenti per l' acquisto. La nuova Bravo è una bella macchina (sono salito sul modello 1.4 da 150 hp) anche se 90 hp sono davvero pochi per il peso. Soffrirai parecchio a pieno carico e/o con il clima acceso e/o in montagna (se ci vai). Per me la cambierai presto, guido anche un' utilitaria con 94 hp e mi sembra ferma pur pesando meno del Bravo.

tulifaiv
18-11-2009, 14:51
ovvio, ma a 0.55 al litro sarebbe come dire che ne fai 18 di km con il costo di un litro di gasolio....:)

ma sì, certamente non c'è dubbio che tra GPL e gasolio vince il GPL come costo al km ;)

Mar1o
18-11-2009, 15:38
Scusa l'intromissione ma indicativamente quanto spendi in gpl per fare 1000 km?
Ho un atroce dubbio tra bravo diesel e Delta GPL. Sinceramente un 1.4 turbo GPL da 120 CV non mi ispira molta fiducia: ho il terrore che dopo poco tempo cominci consumare troppo!

allora indicativamente con 20euro di gpl faccio 400km ma ho una guida "sportiva" (:asd:) nel senso che tiro spesso le marce e altro...con una guida tranquilla e andando regolarmente secondo me i 1000km li fai con poco piu di 40euro...secondo me il gpl conviene rispetto al diesel perchè innazitutto con un diesel per quanto possa consumar poco, è difficile raggiunger percorrenze di 18/20km all'euro in città, come invece fai con il gpl. Poi c'è da considerare il costo iniziale dell'automobile a diesel superiore di almeno 2000-3000euro rispetto al gpl nativo (parlo del nuovo) e altri costi di gestione (vedi bollo). Aggiungici anche il discorso rumorosità che per me conta molto.

dibe
18-11-2009, 15:41
il grossissimo svantaggio del gpl è chiaramente l'autonomia e la difficoltà di rifornimento.

In certe zone sono problemi relativi, in altre invece molto seri.

Mar1o
18-11-2009, 15:41
Complimenti per l' acquisto. La nuova Bravo è una bella macchina (sono salito sul modello 1.4 da 150 hp) anche se 90 hp sono davvero pochi per il peso. Soffrirai parecchio a pieno carico e/o con il clima acceso e/o in montagna (se ci vai). Per me la cambierai presto, guido anche un' utilitaria con 94 hp e mi sembra ferma pur pesando meno del Bravo.

grazie :D
anche per me è ferma ma l'auto purtroppo è di mio padre e per lui va piu che bene...ma in effetti per chi non ha pretese e fa poca autostrada è ottima...anche se siamo in attesa delle prox novità di casa alfa (169:sbav: )

Mar1o
18-11-2009, 15:42
il grossissimo svantaggio del gpl è chiaramente l'autonomia e la difficoltà di rifornimento.

In certe zone sono problemi relativi, in altre invece molto seri.

io sono in puglia e nella mia zona che va da bari a foggia distibutori non ne mancano...diciamo che è un problema piu di metano quello che citi che sono sicuramente molto piu rari del gpl :)

dibe
18-11-2009, 15:46
io sono in puglia e nella mia zona che va da bari a foggia distibutori non ne mancano...diciamo che è un problema piu di metano quello che citi che sono sicuramente molto piu rari del gpl :)

dove abito io (30 km da Udine, quindi non esattamente in burkina faso) ci son pochissimi distributori di gpl. se oggi comprassi un'auto con tale alimentazione dovrei farmi tra i 15 ed i 20 km sola andata per fare rifornimento....:) e dovrei andarci appositamente, visto che sarebbero fuori dagli abituali percorsi.

col metano ancora peggio, c'è 1 distributore in tutta la provincia.

Mar1o
18-11-2009, 18:50
dove abito io (30 km da Udine, quindi non esattamente in burkina faso) ci son pochissimi distributori di gpl. se oggi comprassi un'auto con tale alimentazione dovrei farmi tra i 15 ed i 20 km sola andata per fare rifornimento....:) e dovrei andarci appositamente, visto che sarebbero fuori dagli abituali percorsi.

col metano ancora peggio, c'è 1 distributore in tutta la provincia.

ma voi li siete ricchi non avete bisogno delle auto a gpl :D

dibe
18-11-2009, 18:53
ma voi li siete ricchi non avete bisogno delle auto a gpl :D

lol ricchi...:sofico:

conversf
19-11-2009, 08:00
sciolto si ma i cavalli ahime 90erano e 90 rimangono su una macchina cosi grossa e pesante...a volte per fare qualche sorpasso ho dovuto far arrivare la lancetta dei giri appena sotto la zona rossa...

il motore, rimane la piu grande pecca di questa macchina...infatti si sono decisi a mettere un 120cv sotto delta e mito...io al posto tuo andrei di delta ora come ora...

Ero in procinto di acquistarla, ma la frase "...a volte per fare qualche sorpasso ho dovuto far arrivare la lancetta dei giri appena sotto la zona rossa..." mi ha un po' spaventato. E' davvero messa male a questo modo?? :eek:

gomax
19-11-2009, 08:08
Ero in procinto di acquistarla, ma la frase "...a volte per fare qualche sorpasso ho dovuto far arrivare la lancetta dei giri appena sotto la zona rossa..." mi ha un po' spaventato. E' davvero messa male a questo modo?? :eek:

90 ciuchi aspirati e gasati su 1500+ kg non possono fare miracoli. La consiglio solo a chi usa molto l'auto in città e fa poca strada in extraurbano. Secondo me il motore ideale per quest'auto è il 1.6mjet 105cv: spinge quando serve e con guida tranquilla garantisce i 18-19km/l.

Ciao

alfredo77
19-11-2009, 09:56
90 ciuchi aspirati e gasati su 1500+ kg non possono fare miracoli. La consiglio solo a chi usa molto l'auto in città e fa poca strada in extraurbano. Secondo me il motore ideale per quest'auto è il 1.6mjet 105cv: spinge quando serve e con guida tranquilla garantisce i 18-19km/l.

Ciao

l'unico discorso è che a mio avviso

sul diesel oltre ai maggiori costi di rca rispetto al benzina non ci sono incentivi alti come per il gpl o metano.
Una motorizzazione 1600 a metano non la consigliate?

Chevelle
19-11-2009, 10:51
l'unico discorso è che a mio avviso

sul diesel oltre ai maggiori costi di rca rispetto al benzina non ci sono incentivi alti come per il gpl o metano.
Una motorizzazione 1600 a metano non la consigliate?

Sono un pò scettico sull' acquisto di automobili a gpl e metano. Sia per le difficoltà di rifornimento (metano in particolare) che per un discorso di sicurezza. I diesel moderni consumano molto poco...con la mia, nel ciclo combinato, sono a circa 14 km/l adottando una guida nervosa e supero abbondantemente i 200 hp.
A mio avviso disporre di scarsa potenza è un' arma a doppio taglio per i consumi...

caurusapulus
19-11-2009, 11:47
A mio avviso disporre di scarsa potenza è un' arma a doppio taglio per i consumi...

Quote grande come il mondo.

Esempio pratico:

Opel Zafira a metano:

1,6l aspirato 94cv consuma urbano 9,2/extraurbano 6,0/ misto 7,0

1,6l turbo 150cv consuma urbano 10,0/extraurbano 6,0/misto 7,5

(dati da 4R)

+10% di consumi a fronte di +50% di potenza +50% coppia e con un prezzo di listino superiore di circa 1500€


solo un folle comprerebbe l'aspirata :D

alfredo77
19-11-2009, 14:08
Sono un pò scettico sull' acquisto di automobili a gpl e metano. Sia per le difficoltà di rifornimento (metano in particolare) che per un discorso di sicurezza. I diesel moderni consumano molto poco...con la mia, nel ciclo combinato, sono a circa 14 km/l adottando una guida nervosa e supero abbondantemente i 200 hp.
A mio avviso disporre di scarsa potenza è un' arma a doppio taglio per i consumi...

hai preso il modello 1600 Multijet?

quanto verrebbe a costare con le promo in corso?
:confused:

Mar1o
19-11-2009, 19:24
90 ciuchi aspirati e gasati su 1500+ kg non possono fare miracoli. La consiglio solo a chi usa molto l'auto in città e fa poca strada in extraurbano. Secondo me il motore ideale per quest'auto è il 1.6mjet 105cv: spinge quando serve e con guida tranquilla garantisce i 18-19km/l.

Ciao

l'unico discorso è che a mio avviso

sul diesel oltre ai maggiori costi di rca rispetto al benzina non ci sono incentivi alti come per il gpl o metano.
Una motorizzazione 1600 a metano non la consigliate?

quoto entrambi nel senso che la soluzione definitiva è:

MOLTA CITTà, POCA AUTOSTRADA andate di gpl (risparmio di consumi, incentivi, minori costi di gestione tipo rca etc...)

MOLTA AUTOSTRADA e CITTà andate di 1.6 105diesel naturalmente sacrificando un po il portafoglio ma è un sacrificio ripagato.

detto questo rimane obiettivo che quest'auto se avesse avuto almeno 120cv sarebbe stata perfetta

samuello 85
19-11-2009, 21:02
aspettando la turbo gpl...

Chevelle
20-11-2009, 07:13
La mia tesi sui consumi non è frutto di una mia fantasia, ma sull' esperienza di oltre 14 anni di patente.

La scelta di un' automobile è funzione delle proprie finanze e questo non ci piove sopra. In secondo luogo bisogna capire il relativo utilizzo.
Se arrivasse da me il sig. Rossi, pensionato di 60 anni in cerca di una city car SOLO per la città (casa - Chiesa - amici) opterei per qualcosa di semplice e di bassa cilindrata.
Il discorso cambierebbe se il sig. Rossi abitasse in zone impervie (sempre nell' ambito cittadino e collinare) perchè consiglierei uno step di potenza in più per sfruttare di meno il motore e ottimizzare i consumi.
Per la scelta del veicolo bisogna capire molto attentamente le proprie esigenze. Se l' auto viene utilizzata ovunque (comprese escursioni in montagna e viaggi di una certa importanza) la scarsa coppia e potenza, abbinata ad un peso non indifferente, inciderà pesantemente sui consumi e sulla durata del propulsore.

Per concludere tra una Bravo di 90 hp come il caso in questione ed una Bravo di 120 hp (siamo già oltre il discorso delle utilitarie) opterei per la versione più potente a causa del peso. Difficilmente chi acquista un Bravo lo usa SOLO per città, sarebbe uno spreco di soldi...