PDA

View Full Version : Spegnimento improvviso hp: calura o virus?

Alex1990
21-05-2009, 22:33
Buonasera, da qualche settimana il mio pc improvvisamente si spegne.
Ho sin da subito pensato ai soliti surriscaldamenti estivi, dato che il mio portatile già in passato ne ha sofferto ed è stato riparato ben 2 volte in garanzia dalla HP. Notavo inoltre tramite appositi programmi che i miei processori viaggiavano a circa 85/90 gradi... decisamente troppo
Ho quindi smontato il portatile seguendo una guida trovata tramite google. Sono arrivato al dissipatore, l'ho ripulito da un paio di grammi di polvere che intasavano la ventola e il blocco in rame. Ho quindi rimontato tutto con estrema cura.
Ho riacceso il portatile, navigato su internet per circa 5 minuti, ascoltando un brano musicale e tenendo aperto il monitoraggio delle temperature...
I processori viaggiavano a circa 65/70 gradi.
Il pc ha funzionato come prima, segno che lo smontaggio e la pulizia non avevano fatto alcun danno.
Dopo una decina di minuti il pc si è spento di nuovo.

Ora ho altre ipotesi per giustificare questo comportamento: una "cottura" di alcuni componenti hardware, oppure un virus..
Vorrei farvi notare che è circa un'anno e mezzo che non formatto, e da 3 settimane non ho antivirus nel computer, poichè la licenza di Kaspersky 2008 è scaduta nei primi giorni di maggio.

Avete qualcosa da consigliarmi? Cosa posso fare? Procedo ad una formattazione salvando i miei dati in un backup? Evito il backup poichè potrei asportare dal pc alcuni files infetti?

lucky85
22-05-2009, 09:03
si se sei senza antivirus in primis sei un pò pazzo :asd:
in secondo luogo puoi provare a metterne uno e ripulire il pc ma sarebbe molot meglio una formattazione

Alex1990
22-05-2009, 16:47
Domanda banale allora: Facendo un backup dei documenti rischio di "portarmi dietro" il virus?
Avendo infatti un backup risalente a circa un mese fa....
Meglio fare un backup nuovo rischiando di "portarsi dietro" il virus o meglio perdere dati utilizzando un backup abbastanza vecchio?

Speedy L\'originale
22-05-2009, 17:40
Domanda banale allora: Facendo un backup dei documenti rischio di "portarmi dietro" il virus?
Avendo infatti un backup risalente a circa un mese fa....
Meglio fare un backup nuovo rischiando di "portarsi dietro" il virus o meglio perdere dati utilizzando un backup abbastanza vecchio?

Meglio fare il backup nuovo, appena hai finito di installare il sistema operativo e relativi driver ti metti un antivirus che avrai aggiornato al momento, controlli il backup nuovo con l'antivirus e se riesci elimini il virus, se ti va bene il virus non c'è, se ti va male al max cancelli quei 2-3 file infetti.

Nel caso estremo rifai tutto da capo e rimetti il backup vecchio.

lucky85
22-05-2009, 22:05
Meglio fare il backup nuovo, appena hai finito di installare il sistema operativo e relativi driver ti metti un antivirus che avrai aggiornato al momento, controlli il backup nuovo con l'antivirus e se riesci elimini il virus, se ti va bene il virus non c'è, se ti va male al max cancelli quei 2-3 file infetti.

Nel caso estremo rifai tutto da capo e rimetti il backup vecchio.

quoto ;)