View Full Version : temperature sballate su i7 senza OC
salve a tutti
aaaallora:
ho un ifx-14 con due ultrakaze 2000rpm )una centrale e una davanti, cpu 920 D0 e case cm690
temp in idle: 39,38,39,35
secondo me sono troppo alte..
pensavo di aver messo male la pasta (artic silver 5)
e allora l'ho rimessa... un po' di meno... peggio;
allora ne ho rimessa leggermente di più.. e sono tornato a queste temp...
io lo volevo portare sui 3,6 ma con queste temp non c'arriverò mai
non riesco a trovare il problema.. di conseguenza chiedo a voi!!
scheda madre: gigabyte ud5 (bios f6), le impostazioni da bios sono quelle di default... non ho toccato NIENTE
grazie mille
p.s.: per chi non lo sapesse il 690 monta una ventola da 12 davanti, una sullo sportello sinistro, e una poseriore (e quindi "vicine" al dissi deventano 3)
Da possessore di IFX e anche di ultra kaze ti dico che secondo me le temp sono un po' alte, e che questo potrebbe essere dovuto a 2 fattori:
_Base del dissipatore non planare che causa uno scarso contatto con l'IHS del processore (infatti il mio IFX è stato lappato proprio per migliorare la planarità della base)
_Staffa di ritenzione del socket deformata, che non permette al dissi di esercitare tutta la pressione necessaria sul processore.
Ti consiglio di controllare lo stato di queste 2 parti.
pgp
forse va lappato il coldplate del dissi che evidentemente non è planare.
oook
e come faccio a lapparlo?
devo andare in qualche negozio o lo posso fare io?
e sopratutto:
lappare vuol dire "spianare" immagino.. o no?
p.s.: effettivamente la levetta che tiri giù per bloccare il procio l'ho vista un po' deformata... se è quella che posso fare?
oook
e come faccio a lapparlo?
devo andare in qualche negozio o lo posso fare io?
e sopratutto:
lappare vuol dire "spianare" immagino.. o no?
carta vetro e olio di gomito :D
se non hai esperienza fallo fare a qualcuno però, o diventa peggio di prima :)
la "lappata" è la lucidatura a specchio di una superficie comunque..anche se non è a specchio va bene lo stesso, ma controlla che sia totalmente piana la superficie e che il dissi tocchi in tutte le sue parti il procio..
p.s.: effettivamente la levetta che tiri giù per bloccare il procio l'ho vista un po' deformata... se è quella che posso fare?
Toglierla :D
Attento a non rovinarla visibilmente, che potrebbero farti storie con la garanzia ;)
P.S: Buona lettura :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1940759
pgp
in realtà a me sembra piana
cmq ecco i dati:
http://img35.imageshack.us/img35/7263/cputdv.jpg
in realtà a me sembra piana
cmq ecco i dati:
http://img35.imageshack.us/img35/7263/cputdv.jpg
basta vedere se l'impronta della pasta termica è uniforme.
è successa una cosa curiosa: ho aggiunto una ventolina da 80 che si può mettere sul lato destro in corrispondeza della cpu.. praticamente si fissa fra la lastra d'alluminio dove è avvitata la MB e lo sportelletto,
prima di metterla avevo 69-72-70-71 in full, adesso le temp sono cambiate in: 66-75-65-75
????? com'è possibile che alcuni si sono abbassati e altri alzati??
per le temp uso real temp, provato anche con everest da gli stessi risultati!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.