PDA

View Full Version : com'è questa scheda video?

toddy91
21-05-2009, 19:01
VGA POINT OF VIEW GTX285 PCIE 1024MB DDR3 WITH CUDA

so che la GTX285 è una delle migliori ma mi interessava sapere com'è della Point of View..poi che significa with cuda?

Ale985
21-05-2009, 19:51
VGA POINT OF VIEW GTX285 PCIE 1024MB DDR3 WITH CUDA

so che la GTX285 è una delle migliori ma mi interessava sapere com'è della Point of View..poi che significa with cuda?

Sarebbe meglio postare in "consigli per gli acquisti". Personalmente ti consiglierei di prenderla XFX o Gainward (per le dissipazioni).
Va detto che ormai non è più conveniente prendere la GTX285, perchè c'è la GTX275 che va un 5% in meno e costa decisamente meno (circa 50 euro).
Che pc possiedi (cpu, alimentatore, risoluzione del monitor...).

CUDA è un linguaggio proprietario di nVIDIA abilitato nelle schede GeForce al fine di permetterle di eseguire calcoli GPGPU (GeneraPurpose GPU)...ovvero una serie di operazioni che vanno al di fuori del calcolo geometrico di una scena 3D (come un videogioco oppure un montaggio video) e generalmente sono elaborate dal processore di sistema. Quindi la scheda video può aiutare il processore nell'elaborazione delle istruzioni se il programma in questione supporta suddetto linguaggio.

Anche le schede video gaming possiedono tale linguaggio per l'utilizzo delle librerie physX, che permettono alla scheda video di fare calcoli di fisica newtoniana (cosa che prima e tutt'ora fa la cpu)

Capellone
21-05-2009, 19:54
il modello venduto da Point Of View è del tutto conforme alle specifiche Nvidia, quindi affidabile e funzionale ma senza particolari elementi di valore aggiunto come frequenze incrementate o dissipatori più potenti.
CUDA è una tecnologia Nvidia per processare alcuni software attraverso la gpu anzichè la cpu; alcuni esempi sono il motore fisico PhysX dei giochi, la codifica e decodifica video HD, il calcolo distribuito per progetti di ricerca scientifica.

toddy91
21-05-2009, 20:05
il pc è questo

http://i43.tinypic.com/2hz1u0y.jpg

Ale985
21-05-2009, 20:11
il pc è questo

http://i43.tinypic.com/2hz1u0y.jpg

Il primo HD potresti metterlo SATA II....ormai non costano più tanto i dischi rigidi.

toddy91
21-05-2009, 20:56
Il primo HD potresti metterlo SATA II....ormai non costano più tanto i dischi rigidi.

sisi è un errore k mi avevano gia corretto..meglio Gainward o XFX?

Ale985
21-05-2009, 21:07
sisi è un errore k mi avevano gia corretto..meglio Gainward o XFX?

Entrambe validissime....con gainward hai un dissipatore veramente eccelente che consente alla scheda video di essere silenziosa ed offre margini di overclock superiori.
Alla fine opti per la GTX285 o GTX275 ?

toddy91
21-05-2009, 21:21
Entrambe validissime....con gainward hai un dissipatore veramente eccelente che consente alla scheda video di essere silenziosa ed offre margini di overclock superiori.
Alla fine opti per la GTX285 o GTX275 ?

285, consumi minori, riscaldamento tenuto meglio sottocontrollo e qualcosa in più di potenza..alla fine non sono i 50€ k fanno la differenza..

invece una xfx oc?

Ale985
21-05-2009, 21:34
285, consumi minori, riscaldamento tenuto meglio sottocontrollo e qualcosa in più di potenza..alla fine non sono i 50€ k fanno la differenza..

invece una xfx oc?

50 euro in più per un 5% in più di prestazioni è una ladrata.....!!!! Credimi, non so chi ti abbia consigliato la GTX285, pur essendo un'ottima scheda, è quella che al momento ha il peggior rapporto qualità prezzo se paragonata alla GTX275. Anche la GTX285 ha i consumi bassi e le temp sotto controllo. Le temperature non dipendono tanto dalla scheda, ma dal dissipatore montato. Inoltre il 5% lo recpueri ampiamente (superandolo) con l'overclock.

Poi ovviamente vedi tu......

Le XFX occate prendono il nome di Black Edition (in genere)...sono schede decisamente spinte rispetto alle reference (a volte l'overclock sembra quasi fatto da un enthusiast che dalla scheda produttrice), comunque ti consiglio di guardare bene il clock della gpu, shader core e memorie confrontate con una scheda reference e vedere se ci sono benchmarck che mettono in evidenza l'incremento prestazioanle

toddy91
22-05-2009, 07:10
50 euro in più per un 5% in più di prestazioni è una ladrata.....!!!! Credimi, non so chi ti abbia consigliato la GTX285, pur essendo un'ottima scheda, è quella che al momento ha il peggior rapporto qualità prezzo se paragonata alla GTX275. Anche la GTX285 ha i consumi bassi e le temp sotto controllo. Le temperature non dipendono tanto dalla scheda, ma dal dissipatore montato. Inoltre il 5% lo recpueri ampiamente (superandolo) con l'overclock.

Poi ovviamente vedi tu......

Le XFX occate prendono il nome di Black Edition (in genere)...sono schede decisamente spinte rispetto alle reference (a volte l'overclock sembra quasi fatto da un enthusiast che dalla scheda produttrice), comunque ti consiglio di guardare bene il clock della gpu, shader core e memorie confrontate con una scheda reference e vedere se ci sono benchmarck che mettono in evidenza l'incremento prestazioanle

tu che prenderesti al mio posto ?

Capellone
22-05-2009, 10:56
prendi quella che costa meno, perchè già in autunno con l'uscita delle nuove serie forse ti verrà voglia di cambiarla.

kinotto88
22-05-2009, 11:50

io prenderei una gtx 260 e seguirei il consiglio di Capellone..

cervus92
22-05-2009, 12:51
Anch'io mi orienterei su gtx260/4870 e un monitor 24'/26' ;)

Ale985
23-05-2009, 11:33

Io prenderei la GTX275 se dovessi cambiare scheda video adesso e non voglio passare alle DX11 subito.
Se vuoi fare il salto subito, ti conviene allora risparmiare e prendere una scheda di transizione in attesa delle DX11 full compliant

Gabriyzf
23-05-2009, 12:51
anch'io starei su 4870/4890 o, se vuoi nvidia, 260/275