PDA

View Full Version : Cede pilone di un viadotto sulla Caltanissetta-Gela costruito 3 anni fa: 2 feriti

toms
21-05-2009, 17:40
La strada inaugurata poco più di tre anni fa dopo trenta di attesa. Ma l'Anas precisa: «Coinvolta la parte vecchia»

CALTANISSETTA - Un giunto di un viadotto sulla statate 626 Caltanissetta-Gela ha ceduto creando una gradino sulla carreggiata, contro il quale sono finiti un'auto e una moto in transito. Due persone sono rimaste ferite. I vigili del fuoco hanno bloccato il traffico e al viadotto, lungo 1.480 metri a 90 metri d'altezza, non si può accedere neanche a piedi. In pratica la strada poggia su un solo lato come se penzolasse. Il giunto che ha ceduto è quello del nono pilone in direzione di Gela, forse per il cedimento del terreno sottostante. La strada era stata inaugurata poco più tre anni fa dopo trent'anni di attesa. Ma dai primi accertamenti, informa l'Anas, è risultato che il movimento dell'impalcato ha riguardato la parte del viadotto realizzata 30 anni fa e non quella inaugurata nel 2006.

FERITI - Le due persone rimaste ferite sono Monia Greco, 32 anni, che viaggiava con i suoi due figli, rimasti illesi, e Gaetano Curasi, 28 anni, un poliziotto che viaggiava in moto. La donna ha riportato la frattura di due vertebre dorsali, mentre il poliziotto una frattura al braccio.

INCHIESTE - La procura di Caltanissetta, anche se non competente per territorio, ha aperto un'inchiesta per comprendere quante imprese sono state coinvolte nella costruzione, chi ha fornito il materiale e quali sono le cause dello smottamento. I lavori sulla 626 per circa quindici anni rimasero interrotti per la presenza di infiltrazioni mafiose. La direzione distrettuale antimafia vuole accertare se vi siano collegamenti fra il cedimento e le inchieste che sta conducendo attualmente sul calcestruzzo depotenziato. Intanto anche la procura di Gela, competente per territorio, ha aperto una sua inchiesta per accertare le cause del crollo. L'Anas Pietro Ciucci ha nominato una commissione per accertare le cause dell'accaduto. Da parte sua la Calcestruzzi spa, attraverso una nota, ha fatto sapere di non aver effettuato alcuna fornitura di calcestruzzo per realizzare il viadotto "Geremia II".

«INACCETTABILE» - «La circostanza che il viadotto ceduto sulla Gela-Caltanissetta sia stato realizzato circa trent'anni e non tre anni fa, fa assumere all'evento una valenza certamente diversa. Ma resta, comunque, intatta la gravità e l'inaccettabilità di quanto accaduto» ha detto Altero Matteoli.

http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_21/cede_pilone_viadotto_61a2b8ee-45fc-11de-8c01-00144f02aabc.shtml

gabi.2437
21-05-2009, 18:40
Bello schifo

LUVІ
21-05-2009, 20:07
Che amarezza. :(
Per fortuna che con il ponte sullo stretto questi problemi scompariranno. :rolleyes:

ozeta
21-05-2009, 20:12
e anche se trovano i responsabili? sperano di ottenere giustizia? :asd:

gearkratos
21-05-2009, 20:15
ma ci sono foto? vorrei vederlo!!!!

חוה
21-05-2009, 20:23
http://img190.imageshack.us/img190/503/immaginet.th.png (http://img190.imageshack.us/my.php?image=immaginet.png)

Freeskis
21-05-2009, 21:07
impregilo ?

dr-omega
21-05-2009, 21:11
Che amarezza. :(
Per fortuna che con il ponte sullo stretto questi problemi scompariranno. :rolleyes:

...scompariranno sul fondale! :D

cocis
21-05-2009, 21:11
ospedale dell'aquila ??? 9 anni dall'inaugurazione ...
ponte di piacenza ?? alcumi mesi dall'inugurazione ... ( colpa della piena secondo l'anas .. :stordita: )
ora questo dopo 3 anni ... ( l'anas ha detto colpa del pilone vecchio .. :stordita: )

giannola
22-05-2009, 05:56
normale amministrazione....siciliana :O

pierodj
22-05-2009, 06:43
impregilo ?

ho pensato la stessa cosa :fagiano:

in ogni caso sono sicuro che la ricostruzione sarà affidata a loro :O

Wee-Max
22-05-2009, 06:56
ho pensato la stessa cosa :fagiano:

in ogni caso sono sicuro che la ricostruzione sarà affidata a loro :O

pure io l'ho pensato...e pensare che stanno costruendo pure il palazzo della regione a milano...

beh magari se crolla quello ci fanno un favore, eliminano qualche politico...:sofico:

Art-Salvo
22-05-2009, 07:55
Ha ceduto il giunto del pilone costruito 30 anni fa, quello vecchio, non quello costruito e inaugurato 3 anni fa.

Scalor
22-05-2009, 08:11
Ha ceduto il giunto del pilone costruito 30 anni fa, quello vecchio, non quello costruito e inaugurato 3 anni fa.

quanto tempo hanno impiegato a costruirlo ?:D ....:sofico:

plutus
22-05-2009, 11:11
più che "cede un pilone" mi pare che si sia scalzato dall'appoggio...

_fred_
22-05-2009, 12:00
più che "cede un pilone" mi pare che si sia scalzato dall'appoggio...

Già, sembra che il pilone si sia inclinato al punto tale da lasciare senza appoggio parte del ponte; come una sorta di effetto torre di pisa.

Art-Salvo
22-05-2009, 12:01
Interessante, mi piacerebbe conoscere i nomi di coloro i quali hanno "collaudato" l'opera, tutte le opere pubbliche vanno soggette a collaudo, e la loro professione !!!!.

P.S. Sappiamo tutti da quale ambito professionale provengano moltissimi tra coloro i quali sono chiamati, pagati profumatamente extrastipendi, a collaudare le opere pubbliche, vero ?.

Perchè in Italia esistono controlli? Esiste una percentuale rilevante di Direttori dei Lavori che fa il proprio lavoro in maniera seria e che sa cosa sono i controlli di accettazione?

Il collaudatore di un'opera è progettista di un'altra, dove è direttore dei lavori l'amico che ha come collaudatore quello che è progettista dell'altra che ha come impresa magari la stessa impresa con cui ha altri cantieri. Volemose tutti bene va.

Inoltre per quanto riguarda la sicurezza e l'incolumità delle persone che usufruiscono di opere pubbliche, siano esse scuole o strade, c'è una considerazione da fare: più del 50% sono fuori norma e a rischio. Lo sanno tutti gli addetti ai lavori, non ci sono i soldi nemmeno per fare la manutenzione ordinaria, figuriamoci la ristrutturazione, per cui facciamo finta di niente e andiamo avanti sperando che un terremotino non faccia stragi.

plutus
22-05-2009, 12:07
Già, sembra che il pilone si sia inclinato al punto tale da lasciare senza appoggio parte del ponte; come una sorta di effetto torre di pisa.

non mi are si possa dire che la pila abbia ceduto (dalle foto)...forse l'impalcato era solo messo un po' male sull'appoggio...boh

חוה
22-05-2009, 12:59
dai , i magistrati fanno il collaudo amministrativo, profumatamentissimamente pagato

quello statico però lo fanno gli ingegneri

uandb
22-05-2009, 13:49
dai , i magistrati fanno il collaudo amministrativo, profumatamentissimamente pagato

quello statico però lo fanno gli ingegneri

diciamo che questa e' la cazzata delle 12.59?
chi nomina le commissioni? l'interpellante o il concedente?
quali funzione ha il collaudo amministrativo??????????????????????
tu voti pdl? si vede e si sente.

ps: mia dai una societa' che pratica collaudi in sicilia????

uandb
22-05-2009, 13:54
ah, dimenticavo, che differenza passa fra magistrato e giudice?
alle commissioni possono partecipare i giudici o i magistrati?

חוה
22-05-2009, 14:48
diciamo che questa e' la cazzata delle 12.59?
chi nomina le commissioni? l'interpellante o il concedente?
quali funzione ha il collaudo amministrativo??????????????????????
tu voti pdl? si vede e si sente.

ps: mia dai una societa' che pratica collaudi in sicilia????

- 1° datti una calmata
- 2° non voto pdl quindi non vedi e non senti un cazzo di niente

poi se vuoi entrare + nel merito della questione esplicita meglio i tuoi dubbi

con la riforma i magistrati ordinari non possono prendere più parte alle commissioni

_fred_
22-05-2009, 19:18
non mi are si possa dire che la pila abbia ceduto (dalle foto)...forse l'impalcato era solo messo un po' male sull'appoggio...boh

Bhe, probabilmente sono cedute le fondamenta del pilone...