View Full Version : [JAVA] Perdita di focus (forse)
franksisca
21-05-2009, 16:17
allora ho questa situazione:
FRAME con jmenu e jpanel che si attiva dopo la pressione di un determinato tasto (azione).
nel jpanel ho una jlist che quando selezioni un elemento da questa JList mi riempe delle jlabel contenuto nella stessa JLabel.
ora succede che non mi fà selezionare gli elementi della JList in modo naturale...ovvero devo cliccare nella JList 4-5 volte per selezionare il singolo elemento, e poi mi "memorizza" l'ultimo click...ovvero se seleziono l'elemnto 0 non mi fà "l'anteprima", se selezione il 2 mi visualizza il 0...e così via.
siccome sto impazzendo da un pò...ho provato a creare un nuovo JFrame con il JPanel con la lista..e funziona, quindi credo che sia un problema di focus con l'aggiunta dei vari pannelli nel frame principale.
Forse stai sovraccaricando l'EDT o l'algoritmo che fa l'anteprima fa anche cose che non dovrebbe. Non imputerei comunque la stranezza al gestore del focus. Anche perchè fa talmente poco che farlo pure male sarebbe veramente una tragedia :D:
franksisca
21-05-2009, 17:39
Forse stai sovraccaricando l'EDT o l'algoritmo che fa l'anteprima fa anche cose che non dovrebbe. Non imputerei comunque la stranezza al gestore del focus. Anche perchè fa talmente poco che farlo pure male sarebbe veramente una tragedia :D:
e quindi cosa mi consigli di fare???
Se funziona in un modo ma non funziona in un altro allora direi che il problema sta nella differenza di codice tra i due modi.
Esamina queste differenze una per una e vedi il problema.
In alternativa lancia il programma e poi esegui jvisualvm. Controllando l'uso della CPU dovresti vedere se c'è qualche anomalia quando crei un'anteprima.
franksisca
21-05-2009, 17:51
allora....se il codice che visualizza l'anteprima (che ho dimenticato di dire che sarebbe semplicemente il riempimento di acune jlabel) lo inserisco nel mousepressed "funziona" (colo col doppio click), mentre se lo inserisco nel mouse pressed no.
in altri classi invece basta inserirlo solo nel mousepressed!!!
Come descrizione del problema ti do un 4 meno :D.
se lo metti nel mousepressed funziona, se lo metti nel mousepressed non funziona, in altri classi funziona se lo metti nel mousepressed?
Se anzichè far creare l'anteprima ci metti un System.out.println("ciao mondo") funziona sempre?
Se la risposta è sì allora il problema è in questa anteprima, se è no è da un'altra parte.
franksisca
21-05-2009, 18:04
Come descrizione del problema ti do un 4 meno :D.
se lo metti nel mousepressed funziona, se lo metti nel mousepressed non funziona, in altri classi funziona se lo metti nel mousepressed?
Se anzichè far creare l'anteprima ci metti un System.out.println("ciao mondo") funziona sempre?
Se la risposta è sì allora il problema è in questa anteprima, se è no è da un'altra parte.
ok .... grazie per il -4...TROPPO BUONO :asd:
provo e ti faccio sapere....
banryu79
22-05-2009, 13:25
ok .... grazie per il -4...TROPPO BUONO :asd:
Casomai 4-, non ne azzecchi una :asd:
franksisca
22-05-2009, 13:35
Casomai 4-, non ne azzecchi una :asd:
nono proprio -4...SOTTOZERO
:asd:
considera che gli amici mi chiamano il dislessico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.