View Full Version : Maxtor - Formattazione a basso livello
Francizio
21-05-2009, 13:14
Ciao a tutti.
Volevo formattare a basso livello un HD MAxtor che ha dei cluster daneggiati.
Ho scaricato le utility dal sito della Seagate, ma non vedo nessuna voce nè in Seatools né in Seagate Disk Wizard in cui ci sia la possibilità di operare tale tipo di formattazione.
Qualcuno ha qualche consiglio???
ciao
devi cercare tra le opzioni low lewel format oppure zero fill
Francizio
21-05-2009, 13:51
ciao
devi cercare tra le opzioni low lewel format oppure zero fill
Ciao wjmat
Allora, su Seatool abbiamo:
Test di base da cui è possibile scegliere:
1 - Controllo S.M.A.R.T.
2 - Rapido test automatico unità
3 - Completo test automatico unità
4 - Informazione dell'unità
5 - Generico completo
6 - Generico Rapido
7 - Test automatico
System tool da cui si può scegliere:
Check antivirus software status
Boot drive properties
Microsoft system tools
ma questi della sezione system tools non fanno altro che aprire le varie applicazioni di windows.
Con Seagate Disc Wizard abbiamo:
Image Backupo and Image restore da cui si può effettuare una copia del prprio disco o ripristinare l'immagine.
Disk utilities da cui è possibile clonare o agiungere un uovo HD
Create bootable media
Manage Image Backups
Nessuna opzione da cui poter effettuare una formattazione, nè ad alto nè a basso livello.:confused:
dirklive
21-05-2009, 14:04
lo puoi fare con l'utility maxbast:)
Francizio
21-05-2009, 14:11
lo puoi fare con l'utility maxbast:)
Dici che funziona???
Perhcè io ovunque avevo letto che Maxblast serviva per diagnosi, e Seatools in caso di formattazione..
Non c'è nessuno che ha fatto una formattazione a basso livello e che mi dica per certo quale programma utilizzare???
Cmq grazie mille dirklive. Stasera mi scarico in negozio Maxblast e poi provo anche questo.:)
stai parlando delle versioni per win immagino....
la formattazione a basso livello mi pare sia inclusa solo nelle versioni per floppy o cd avviabili che trovi già comodamente integrati in ubcd che trovi in firma
Francizio
21-05-2009, 14:23
stai parlando delle versioni per win immagino....
la formattazione a basso livello mi pare sia inclusa solo nelle versioni per floppy o cd avviabili che trovi già comodamente integrati in ubcd che trovi in firma
Si, parlavo delle versioni per windows.
Ma di Seatools, ho ascaricato anche la iso e quella per floppy.
La versione cd l'ho provata, e anche lì non c'è nulla di ciò che mi serve. solo test da eseguire.
L'unica che non ho provato è la versione per floppy, perchè nonostante l'abbia scaricata, l'unico floppy ancora funzionante mi ha piantato proprio ieri sera mentre stavo per passarci i file di seatools sopra...:rolleyes:
Ma dubito sia così diversa dalla versione iso.
dirklive
21-05-2009, 14:30
Si, parlavo delle versioni per windows.
Ma di Seatools, ho ascaricato anche la iso e quella per floppy.
La versione cd l'ho provata, e anche lì non c'è nulla di ciò che mi serve. solo test da eseguire.
L'unica che non ho provato è la versione per floppy, perchè nonostante l'abbia scaricata, l'unico floppy ancora funzionante mi ha piantato proprio ieri sera mentre stavo per passarci i file di seatools sopra...:rolleyes:
Ma dubito sia così diversa dalla versione iso.
usa pure la versione UBCD che ha in firma wjmat, o comunque anche un maxblast non recentissimo, vedrai che risolvi, ci sono passato sulla mia pelle.
Maxblast 5 è stato modificato da Seagate e non ha le funzioni che aveva originariamente
Se si riesce a trovare la vecchia versione 4 allora OK
Per ora, credo, UBCD 4.1.1 contiene ancora Maxblast 4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.