View Full Version : Consiglio su nuova CPU AMD o Intel?
Ciao a tutti , sono indeciso su cosa acquistare , se un Intel Quad core Q9550 2.8 ghz o un Phenom II 940 3 ghz. Ho visto che la cache è superiore nell'intel.. praticamente sono rimasto traumatizzato dalle prestazioni dei primi Phenom 9750 . Volevo anche cambiare anche la mia attuale scheda madre che è una GIGABYTE GA-M52L-S3 AM2+ ma non sono tanto sicuri che supporti nemmeno il mio attuale processore. Volevo montarci una P5Q, qualcuno ha qualche benchmark di questi due processori che spiegano perchè questi Phenom II sono superiori rispetto ai Primi apparte le frequenze..?(grafici ecc...)Questo Q9550 con i suoi 12MB di cache influisce molto sulle prestazioni?Che tanto alla fine devo giocarci.grazie
meglio di gran lunga il phenom II 940 che te lo porti a casa con 160 euro... i phenom II sono molto diversi dalla prima sfortunata serie...
meglio di gran lunga il phenom II 940 che te lo porti a casa con 160 euro... i phenom II sono molto diversi dalla prima sfortunata serie...
Sì ma superiore del Q9550? Volevo cercare di capire questo...Trovare qualche benchmark... ma secondo te posso montare il Phenom 940 su questa GA-M52L-S3 AM2+?
Sì ma superiore del Q9550? Volevo cercare di capire questo...Trovare qualche benchmark... ma secondo te posso montare il Phenom 940 su questa GA-M52L-S3 AM2+?
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2200/intel-core-2-quad-q8400-quad-core-mainstream_8.html
Leggermente inferiore, stando al riquadro "prestazioni comparate".
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2200/intel-core-2-quad-q8400-quad-core-mainstream_8.html
Leggermente inferiore, stando al riquadro "prestazioni comparate".
si ma per cicra 6% di prestazioni in + nn prenderei il q9550 anche xkè il socket nn permette futuri upgrade
greeneye
21-05-2009, 14:56
La tua scheda supporta il 940: non vale la pena cambiare...tutto quando puoi aggiornare solo la cpu.
Oltretutto con il prezzo da svendita del 940
940 senza pensarci, devi cambiare solo quello e costa meno!
si ma per cicra 6% di prestazioni in + nn prenderei il q9550 anche xkè il socket nn permette futuri upgrade
Si certo!!!!! E comunque con pochi soldi in più (40€ mi pare) o in alternativa con un po' di OC (se lo sa fare) si compra/si raggiunge il 955 BE, che è veramente tostissimo
940 senza pensarci, devi cambiare solo quello e costa meno!
Raga io vi ringrazio molto però secondo voi vi faccio un esempio. Su youtube quando ingradisco lo schermo intero capita che crashi, e l'ho provato anche Formattando con diversi Windows vista. Potrebbe essere colpa della scheda madre?
Io comprerò questo 940 , per di più si riprende in dietro il mio Phenom 9750 2.4 ghz e me lo valuta. Però queste cose di crash anomali mi fanno pensare che non sia un ottima Scheda Madre questa GIGABYTE GA-M52L-S3
cancello per probabile errore
CaFFeiNe
21-05-2009, 16:09
Raga io vi ringrazio molto però secondo voi vi faccio un esempio. Su youtube quando ingradisco lo schermo intero capita che crashi, e l'ho provato anche Formattando con diversi Windows vista. Potrebbe essere colpa della scheda madre?
Io comprerò questo 940 , per di più si riprende in dietro il mio Phenom 9750 2.4 ghz e me lo valuta. Però queste cose di crash anomali mi fanno pensare che non sia un ottima Scheda Madre questa GIGABYTE GA-M52L-S3
potrebbe anche essere questo "diversi" il problema eh, si compra vista è sempre lo stesso ed è sicuro che non ci sia altro oltre windows ;)
cmq se vuoi toglierti il dubbio, prova una live linux magari....
cmq fra poco viene kurtz e ti chiude il post, perchè sei gia' molto ot ;)
quindi al massimo spostati nelle sezioni specifiche
qui si parla di PROCESSORI ;)
quindi se torniamo in topic, forse salviamo il post dalla chiusura ;)
cmq meglio il 940 ;) perhè spendi meno cambiando solo quello... e spendi meno anche cambiando la scheda madre
dato che con una scheda madre da 70 90 euro, gia' lo puoi tirare praticamente a 3,8 3,9..... mentre l'intel, oltre i 200+ del q9550, devi comprare almeno una scheda madre da 120 euro ;)
potrebbe anche essere questo "diversi" il problema eh, si compra vista è sempre lo stesso ed è sicuro che non ci sia altro oltre windows ;)
cmq se vuoi toglierti il dubbio, prova una live linux magari....
cmq fra poco viene kurtz e ti chiude il post, perchè sei gia' molto ot ;)
quindi al massimo spostati nelle sezioni specifiche
qui si parla di PROCESSORI ;)
quindi se torniamo in topic, forse salviamo il post dalla chiusura ;)
cmq meglio il 940 ;) perhè spendi meno cambiando solo quello... e spendi meno anche cambiando la scheda madre
dato che con una scheda madre da 70 90 euro, gia' lo puoi tirare praticamente a 3,8 3,9..... mentre l'intel, oltre i 200+ del q9550, devi comprare almeno una scheda madre da 120 euro ;)
ok ma siamo in topic, era una piccola curiosità , comunque allora vado sicuro sul Phenom 940..
naumakos
21-05-2009, 17:35
Se non sbaglio la tua mobo ha un chipset nvidia 520. Prova a cambiare driver chipset, a scaricare una versione + aggiornata per risolvere il problemA DEL CRASH
Se non sbaglio la tua mobo ha un chipset nvidia 520. Prova a cambiare driver chipset, a scaricare una versione + aggiornata per risolvere il problemA DEL CRASH
grazie del consiglio prezioso... Ci proverò
Ragazzi mi hanno detto di montare una ASUS - M4A78 PRO da affiancare al Phenom II 940 perchè la mia ha un bus troppo basso per sfruttarlo al massimo.Non sò che cosa fare
Ragazzi mi hanno detto di montare una ASUS - M4A78 PRO da affiancare al Phenom II 940 perchè la mia ha un bus troppo basso per sfruttarlo al massimo.Non sò che cosa fare
intanto prova a vedere come ti trovi con la tua e casomai non ti trovassi bene ti consiglierei una gigabyte 790x-ud4 (rev 1.0)
Anthonylm
21-05-2009, 21:10
intanto prova a vedere come ti trovi con la tua e casomai non ti trovassi bene ti consiglierei una gigabyte 790x-ud4 (rev 1.0)
quoto
greeneye
21-05-2009, 22:05
Balle
Balle
Nella scatola della mia GA-M52L-S3 ho il cd dei driver con scritto NVIDIA GeForce 6100 e sulla scatola NVIDIA nForce 520 LE. cosa vuoldire? Perchè sulla scatola c'è un adesivo che indica un chipset e nel CD c'è scritta n'altra cosa?
http://img34.imageshack.us/img34/4344/asdy.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=asdy.jpg)
greeneye
21-05-2009, 22:22
Nella scatola della mia GA-M52L-S3 ho il cd dei driver con scritto NVIDIA GeForce 6100 e sulla scatola NVIDIA nForce 520 LE. cosa vuoldire? Perchè sulla scatola c'è un adesivo che indica un chipset e nel CD c'è scritta n'altra cosa?
http://img34.imageshack.us/img34/4344/asdy.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=asdy.jpg)
Ci sono 2 versioni della tua scheda madre la 1.0 con il chipset 520LE e la 2.0 con il 6100.
Per sincerarti di quale hai dovresti aprire il computer e controllare sulla scheda madre quale versione hai effettivamente.
Ci sono 2 versioni della tua scheda madre la 1.0 con il chipset 520LE e la 2.0 con il 6100.
Per sincerarti di quale hai dovresti aprire il computer e controllare sulla scheda madre quale versione hai effettivamente.
Bhè si può anche verificare con CPU-Z o Everest giusto? Quindi avendo la 520 LE potrebbe supportare massimo il Phenom X3. E non l'X4 Che ho già montato. Ovvero il Phenom 9750.
greeneye
21-05-2009, 22:43
La versione 2 dovrebbe avere 4 usb nel pannello posteriore contro le 2 della 1.x.
La versione 2 dovrebbe avere 4 usb nel pannello posteriore contro le 2 della 1.x.
Io ho 4 USB dietro, ma ho installato i driver del CD 520 LE, che sarebbero della versione 1.x.
QUINDI ragazzi il tipo che mi ha detto di montare questa ASUS - M4A78 PRO con il BUS di 2600 mhz è una balla? Posso tranquillamente montare il Phenom II 940 sulla mia attuale GIGABYTE M52L-S3 ed essere sicuro che lo sfrutti a pieno?Il mio dramma è questo.Ho paura che la mia scheda madre faccia da collo di bottiglia come si dice...
greeneye
21-05-2009, 23:06
Io ho 4 USB dietro, ma ho installato i driver del CD 520 LE, che sarebbero della versione 1.x.
QUINDI ragazzi il tipo che mi ha detto di montare questa ASUS - M4A78 PRO con il BUS di 2600 mhz è una balla? Posso tranquillamente montare il Phenom II 940 sulla mia attuale GIGABYTE M52L-S3 ed essere sicuro che lo sfrutti a pieno?Il mio dramma è questo.Ho paura che la mia scheda madre mi faccia da collo di bottiglia come si dice...
Tranquillo la tua scheda madre non ha nessun collo di bottiglia particolare
greeneye
21-05-2009, 23:20
Per dare una risposta un po' più articolata: le schede madri am2 come la tua supportano come collegamento tra la cpu e il chipset un canale hypertransport 1.0
Le schede am2+ supportano un canale ht 3.0 o 3.1 che garantisce una maggiore banda.
In realtà anche un canale HT 1 ha una banda sufficiente per qualunque condizione operativa normale, tanto più che la tua scheda non ha 2 slot pcie 16x per un eventuale sli
Per dare una risposta un po' più articolata: le schede madri am2 come la tua supportano come collegamento tra la cpu e il chipset un canale hypertransport 1.0
Le schede am2+ supportano un canale ht 3.0 o 3.1 che garantisce una maggiore banda.
In realtà anche un canale HT 1 ha una banda sufficiente per qualunque condizione operativa normale, tanto più che la tua scheda non ha 2 slot pcie 16x per un eventuale sli
ok ti ringrazio, quindi diciamo che avendo una AM2+ posso essere del tutto sicuro che sarà sfruttato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.