View Full Version : [SHELL] Strano problema
Teo@Unix
21-05-2009, 11:14
Ho un problema strano con uno script sh, script molto simili non mi danno problemi di questo tipo questo è l'unico, vi posto la parte iniziale,
#!/bin/sh -
# networkbk Network Backup v 2.0
# BEGIN security configuration
IFS=' '
OLDPATH="$PATH"
PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin
export PATH
# END security configuration
# Default permessi per i nuovi file
UMASK=002
umask $UMASK
# Program declarations:
PROGRAM=netbk
VERSION=2.0
START_TIME=13:00
EXITCODE=1
# Stampa errore descrizione chiama usage_and_exit
error()
{
echo "$@" 1>&2
usage_and_exit 1
}
[...]
L'errore che mi da è il seguente:
": bad variable name"
quindi sembrerebbe nemmeno inizi.....
:( , davvero non capisco ho provato a cambiare interprete mettendo bash nella prima riga ma mi da un sacco di errori diversi che secondo me non hanno senso tipo:
": non un identificatore validoPATH
: numero ottale fuori dall'intervallo (questo poi propio non capisco)
, mi sapete aiutare? Grazie.
Sir Wallace
21-05-2009, 12:39
gli script sono un po' rognosi da debuggare... dovresti cercare il problema: prova a mettere tutti i valori delle variabili tra apici (o doppi apici, dipende).
Poi prova ad eseguire lo script poco per volta per individuare l'errore: o fai copia ed incolla in un nuovo file o metti un bel exit 0.
questo script lo hai scritto o lo hai copiato? copiato nel senso con ctrl-c, ctrl-v... in questo caso magari si è portato dietro qualche brutto carattere che non gli piace...
dragomirov
21-05-2009, 12:44
export PATH
dovrebbe essere
export $PATH
credo che l'errore sia quello
Teo@Unix
21-05-2009, 15:04
Grazie per le risposte,
Sicuramente l'errore non è "export PATH", in qunato è corretta l'operazione di aggiungere la variabile d'ambiente, se mettessi $PATH esporterei una variabile denominata come il contenuto di PATH, cioè "/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin"
invece ho aggiunto alcuni apici:
IFS=' '
OLDPATH="$PATH"
export "PATH"
UMASK="002"
umask $UMASK
# Program declarations:
PROGRAM=netbk
VERSION=2.0
EXITCODE=1
# Stampa una breve indicazione sull'uso
usage()
}
echo "Uso: $PROGRAM [--time] [--destination] [--compress] [--help]"
echo "File dove inserire una sorgente per riga: $HOME/DATA_backup/source"
}
mi da ancora questi errori ma perlomeno sembra legga lo script, molto strano perchè un'altro script inizializzato allo stesso modo non mi dava problemi;
umask: 15: Illegal number: 002
./networkbk: 27: Syntax error: "}" unexpected
Il secondo errore è nella funzione usage riguardo l'uso di "}", ma dove può essere l'errore??
Teo@Unix
21-05-2009, 15:10
no, scusate mi sono accorto di aver girato le parentesi..... un attimo che verifico se questo è l'errore.....:doh:
Teo@Unix
21-05-2009, 15:15
No ok non era quello.
IFS=' '
OLDPATH="$PATH"
export "PATH"
UMASK="002"
umask $UMASK
# Program declarations:
PROGRAM=networkbk
VERSION=2.0
EXITCODE=1
# Stampa una breve indicazione sull'uso
usage() {
echo "Uso: $PROGRAM [--time] [--destination] [--compress] [--help]"
echo "File dove inserire una sorgente per riga: $HOME/DATA_backup/source"
}
# Chiama usage poi esce con codice d'errore
usage_and_exit() {
usage
exit $EXITCODE
}
Teo@Unix
21-05-2009, 15:24
Altra piccola cosa, come posso eseguire un debug di uno script? Esiste uno strumento apposito?
Altra piccola cosa, come posso eseguire un debug di uno script? Esiste uno strumento apposito?
con bash inizia lo script cosi:
#!/bin/bash -x
Teo@Unix
21-05-2009, 21:16
Credo di aver fatto un pò di luce, praticamente in origine avevo iniziato a scrivere lo script sotto windows, con notepad++, riscrivendo praticamente vari pezzi ho elimnato qualche carattere "fantasma" perchè ora ho risolto quasi tutti gli errori, l'unico che non riesco ad eliminare riguarda il carattere di fine file EOF che in windows viene aggiunto per indicare la fine del file, mi sembra che su linux non ci sia...
secondo voi può essere questo il motivo?
Qualcuno sa ora come eliminarlo? l'errore è il seguente:
"Syntax error: end of file unexpected (expecting "}")
Non ci sono parentesi graffe da chiudere .....
altrimenti devo riscrivere tutto credo...:(
grazie.
Psycotic
22-05-2009, 10:28
se lo apri con "vim" puoi provare a vedere il codice con l'opzione ":set list", se ci son caratteri del c... te ne dovresti accorgere. Ogni riga (anche quelle vuote) deve finire con $ per essere normale.
Un'altra cosa.
Ma lo script non lo inizi con #!/bin/bash ??
Sir Wallace
22-05-2009, 10:31
CVD :D
il fatto di portarsi dietro caratteri schifidi di win è un classico... te l'avevo detto! ;)
c'è un programmino su linux
dos2unix (su debian nel pacchetto tofrodos)
che dovrebbe risolvere questo problema.
Lancia quello e vedi anche se l'errore che ti da è solitamente dato se ti sei dimenticato di chiudere qualcosa (apici o parentesi).
L'unico "debug" che uso e continuo ad usare per questi simpatici errori è quello di testare lo script pezzo per pezzo...:stordita:
ciao
dragomirov
22-05-2009, 20:51
Ho provato il tuo ultimo script con vi in console e non dà errori formali. In realtà non esegue neanche niente:cool: .
Sicuramente vale l'ipotesi dei caratteri spazzatura che ha lasciato come eredità windows.
Essendo 4 righe 4 di codice non ti conviene riscrivere tutto quanto da zero ;) ?
Se vuoi che lo script si autoesegua devi aggiungere lo "she-bang" in testa (#!/bin/bash) altrimenti devi invocare ogni volta l'interprete dei comandi.
Per il debug pare ci sia il progetto bashdb su sourceforge un po' datato, apparentemente valido.
Le variabili generalmente si assegnano senza "$" davanti carattere che di solito si usa per richiamarne il contenuto i.e.
PIPPO='valore di pippo'
echo -e $PIPPO
A primo acchitto avevo letto di corsa il tuo script e avevo visto che l'assegnazione di un valore alla variabile PATH per poi richiamarne il contenuto in maniera errata (son stato un po' frettoloso,lo ammetto :D).
Sotto win puoi sempre usare qualche editor di cui puoi settare la codifica dei carattere per evitare di "s-porcare" il codice, tipo gvim o medit. Oppure eseguire i sorgenti Linux compilati per win con cygwin.
In bocca al lupo e come usa dire un mio amico
{
Code is poetry
}
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.