PDA

View Full Version : Perse Porte USB

Saposoft
21-05-2009, 11:13
Ciao a tutti,
dopo essere stato infettato da Bagle e rimosso con findyKill + Combofix il pc non ha ripreso tutte le funzionalità (Win XP SP3).

Infatti, oltre a dover ripristinare l'immagine del desktop a mano ho perso tutte le porte usb. Da gestione periferiche le porte hanno il warning giallo e nei dettagli compare questo messaggio "Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)".

Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver ma nulla, ho provato a cancellare a mano i drivers ma quando win li ricrea riappare lo stesso errore.

Ho provato anche a reinstallare il SP3 ma a metà installazione si blocca con un messagio "accesso negato" senza specificare a cosa.

Ho eseguito anche la scnsione con i seguenti prodotti:

- Kaspersky on-line
- Elibagla
- Combofix
- FindyKill
- Spybot
- Malwarebytes a.m.

ma nessuno segnala nula di sospetto.

Le porte hw ovviamente sono ok, se eseguo il boot con una winLive o Knoppix va tutto perfettamente.

Come posso fare?
Sono convinto che posso risolvere senza dover formattare/reinstallare xp.

Ale.

Chill-Out
21-05-2009, 20:25
Ciao a tutti,
dopo essere stato infettato da Bagle e rimosso con findyKill + Combofix il pc non ha ripreso tutte le funzionalità (Win XP SP3).

Infatti, oltre a dover ripristinare l'immagine del desktop a mano ho perso tutte le porte usb. Da gestione periferiche le porte hanno il warning giallo e nei dettagli compare questo messaggio "Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)".

Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver ma nulla, ho provato a cancellare a mano i drivers ma quando win li ricrea riappare lo stesso errore.

Ho provato anche a reinstallare il SP3 ma a metà installazione si blocca con un messagio "accesso negato" senza specificare a cosa.

Ho eseguito anche la scnsione con i seguenti prodotti:

- Kaspersky on-line
- Elibagla
- Combofix
- FindyKill
- Spybot
- Malwarebytes a.m.

ma nessuno segnala nula di sospetto.

Le porte hw ovviamente sono ok, se eseguo il boot con una winLive o Knoppix va tutto perfettamente.

Come posso fare?
Sono convinto che posso risolvere senza dover formattare/reinstallare xp.

Ale.

Ciao partendo dal presupposto che il pc è pulito, non capisco bene il discorso del SP.

Qui dici di averlo installato

Ciao a tutti,
dopo essere stato infettato da Bagle e rimosso con findyKill + Combofix il pc non ha ripreso tutte le funzionalità (Win XP SP3)

successivamente

attendo delucidazioni, eventualmente sposto il 3D in sezione idonea :)

Saposoft
22-05-2009, 09:49
Si, la macchina aveva (ha) il SP3 installato.

dopo essermi sincerata che fosse pulita ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo per sicurezza (magari riuscivo a sovrascrivere eventuali files corrotti) ma la fase di install ha dato errori.

Ad ora sono riuscito a recuperare le porte usb segando tutte le sottochiavi di:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{36FC9E60-C465-11CF-8056- 444553540000}]
e ripristinando quelle di default copiandomele da una VirtualMachine che tengo sempre pulita.

Ora il problema è che l'errore segnalato da "gestione periferiche" si è spostato dal controller USB al controller per periferiche HID (ergo le chiavette usb vanno ma il mouse è ancora morto.

Ovviamente il mouse è sano.

Ho postato qui xkè non ero (e forse sono) così certo che non fosse un virus ben nascosto; se ritieni che è meglio spostare il 3d ok!

grazie
ale.

Chill-Out
22-05-2009, 10:09
Spostato ;)

ezio
22-05-2009, 18:08
Inserisci il cd d'installazione di Xp nel lettore e in Start-->Esegui digita il comando sfc /scannow, verrà effettuato un controllo dei file di sistema e saranno corrette eventuali incongruenze (file corrotti o versione errata degli stessi).

Facci sapere :)