PDA

View Full Version : BASH Cat complesso!!

lucabonanni
21-05-2009, 09:48
Ciao a tutti !!! sono un neofita dello scripting in bash e cerco qualche anima santa che possa darmi chiarezza!!! ho letto molto in giro ma non ho trovato nulla che facesse a mio caso!!!
Vi spiego subito qual'č il mio problema!!! devo poter estrarre dei valori da un file xml
eseguo questo script

#!/bin/sh
grep -w folder/folder1 ilmiofile.xml >> tmpfile

a me servirebbe di estrarre in una variabile il valore tra le "" di app name. Credo usando il comando cut ........
<app name="folder/folder1" name="name/name1" xml="file/file1"/>

grazie per l'aiuto!!!

Oceans11
21-05-2009, 12:54
awk '{print $3}' <nomefile> | cut -d '=' -f2

Ps: <nomefile> il nome del file da processare (senza "<>")

comunque suggerisco un man awk, cut, grep, egrep e qualcosa sulle espressioni regolari che permettono un discreto controllo anche quando il pattern si fa complicato

lucabonanni
21-05-2009, 14:15
awk '{print $3}' <nomefile> | cut -d '=' -f2

Ps: <nomefile> il nome del file da processare (senza "<>")

comunque suggerisco un man awk, cut, grep, egrep e qualcosa sulle espressioni regolari che permettono un discreto controllo anche quando il pattern si fa complicato

Grazie ancora tanto!!!! funziona alla perfezione!!!! ora se posso vorrei postare un altra domanda!!!!
la riga che mi hai suggerito l'ho inserita nel mio script:

#!/bin/sh
. doc.DR
grep -w $adapter1 file1 >> file2
awk '{print $3}' file2 | cut -d '=' -f2

da come puoi vedere eseguo il grep di una variabile che carico come env (doc.DR)

il file in questione perņ dovrebbe essere ampliato con altre variabili (non ne conosco il numero)

struttura file doc.DR
adapter1=pippo
adapter2=pluto
adapter3=paperino
ecc ecc

ora vorrei eseguire un ciclo che mi permetta poi di avere il file2 (il mio script) completo di ogni riga del grep&cut fatto sul file1 prendendo in considerazione tutte le variabili del file doc.DR

Spero di essere stato chiaro!!!

Grazie ancora