PDA

View Full Version : Come avere un unico boot manager?

Alhazred
21-05-2009, 09:17
Sono alle prese con un problema, sul PC ho installato 2 versioni di XP, 1 di Vista e 1 di Ubuntu.
Il mio intento finale è di avere un unico boot manager che mi elenchi tutti e 4 i sistemi operativi in una schermata e mi avvii direttamente quello che gli indico.

La situazione dei miei 2 dischi è la seguente:
http://img200.imageshack.us/img200/1457/18238550.jpg

C: Win XP ITA
F: Win XP JP
G: Win Vista
Ext3: Ubuntu

I SO sono stati installati nell'ordine elencato e la situazione dei bootmanager è questa:
Parte GRUB che mi chiede se partire con Ubuntu o avviare il bootloader di Vista -> scelgo il bootloader di Vista che mi chiede se avviare Vista o sistemi precedenti -> scelgo sistemi precedenti e parte il boot manager di XP che mi chiede se avviare XP ita o XP jp.
Insomma, per avviare XP devo passare attraverso 3 boot manager!

GRUB, senza il bootloader di Vista, sarebbe in grado di elencarmi separatamente i 2 XP ed avviarli direttamente.
Ho provato con EasyBCD a rimuovere il loader di Vista con l'pzione apposita, peccato che questa opzione non lo tolga affatto, ma si limita ad eliminare la voce per l'avvio di Vista, tant'è che dopo aver "eliminato" il bootloader, ho ripristinato GRUB il quale di nuovo mi ripropone "Vista loader", quindi è ancora da qualche parte.
Ho provato anche fixmbr e fixboot da console di XP prima di ripristinare GRUB, ma la storia è la stessa.

Come si eradica completamente questo loader che mi sta facendo penare?