PDA

View Full Version : Ritorno da assistenza - SSD più piccola ???

ALBIZZIE
21-05-2009, 09:17
ciao,
ho un eeepc 701 4G. quindi un disco interno ssd di 4GB.

dopo un anno ho trovato quasi 500MB di settori danneggiati e, visto che era in garanzia, ho preferito portare il pc all'assistenza. a casa avevo tentato di riformattare il tutto ma senza successo.

Alla restituzione mi sono accorto che lo spazio totale del disco è di 3.4GB. Possibile che abbiano recuperato lo spazio disponibile 'nascondendo' i settori danneggiati?
c'è un modo per capire cosa hanno combinato prima di tornare all'assistenza per chiedere spiegazioni???

il bios ed il S.O. mi riconosce infatti solo 3.4GB

ALBIZZIE
21-05-2009, 11:34
smanettando un pochino con testdisk6 mi è venuto un dubbio.

possibile che abbiano creato una partizione non formattata e quindi non visibile normalmente?

MM
21-05-2009, 12:03
Purtroppo il sospetto c'è, ma non so cosa abbiano fatto
Io chiederei spiegazioni direttamente

paolo.guidx
21-05-2009, 12:13
Se le SSD funzionano come HD a livello di formattazione è normale la perdita di spazio. In genere è quantificabile in un 8-10%.
Putroppo i produttori mettono la capacità teorica del disco, ma quella reale in Byte è inferiore (adesso non mi ricordo esattamente come calcolarla....).

ALBIZZIE
21-05-2009, 12:19
Purtroppo il sospetto c'è, ma non so cosa abbiano fatto
Io chiederei spiegazioni direttamente

passerò oggi pomeriggio.
ho provato ad installare nuovamente winXP da cd (collegato usb): mi riconosce solo una partizione da 3.4 più un 'disco sconosciuto' su quale mi è impossibile accedere.

ALBIZZIE
21-05-2009, 12:20
Se le SSD funzionano come HD a livello di formattazione è normale la perdita di spazio. In genere è quantificabile in un 8-10%.
Putroppo i produttori mettono la capacità teorica del disco, ma quella reale in Byte è inferiore (adesso non mi ricordo esattamente come calcolarla....).

si, ci ho pensato. ma la perdita è troppa lo stesso.
calcolando ad occhio non dovrei scendere meno dei 3.8-3.7 GiB

paolo.guidx
21-05-2009, 12:28

Allora dai una controllata con HD Tune se il disco è nuovo o meno, sempre se funziona con gli SSD....
E controlla anche in Gestione disco, se c'è una partizione "fantasma" la devi vedere.

Nerocielo
21-05-2009, 12:33

C'è su XP vero? In gestione computer non riesci a vedere le varie partizioni? Con vista e seven in gestione computer si riesce ad operare su partizioni ed eventuale spazio disco unallocated, ma con XP non ricordo.....

ALBIZZIE
21-05-2009, 12:48
controllato con hd tune. vede un solo disco da 3.5GB (3.3) ed è tutto ok.
inutile anche tutte le altre utility di winxp

MM
21-05-2009, 18:33
In effetti 4 GB (notazione decimale) corrispondono a 3.73 GiB (notazione binaria), quindi lì sembra che manchi qualcosa

zerothehero
21-05-2009, 19:42
Il sospetto che non ti abbiano cambiato ssd, limitandosi a escludere i settori danneggiati, c'è o magari ti hanno montato un ssd meno capiente... :fagiano: