View Full Version : creare rete tra desktop note e router
ginepraio
21-05-2009, 05:28
salve a tutti, non mi prendete per il cu** ma è la prima volta che tento qualcosa del genere, mi spiego subito, ho un pc fisso con windows vista , che è connesso al router wi-fi di tiscali via cavo lan.
in piu ho un note che uso tramite wi-fi.
come creo una rete wireless che metta in contatto i 2 pc per la condivisione dei file lasciando le connessioni internet indipendenti?
se ce qualcuno che ha voglia e mi descrive i passaggi gliene sarei davvero molto grato :)
Vediamo se ho capito:
- Vuoi usare il comparto wifi solo per lo scambio di dati.
Essendo un modem-router quello che possiedi automaticamente avrai anche internet condiviso (poco importa perchè anche navigando a 7mb non riscontreresti cali prestazionali nello scambio di dati o viceversa nella navigazione). Se navighi già via wifi bisogna solo configurare la condivisione di rete.
1) Nel "Centro connessione rete e di condivisione" accessibile da pannello di controllo abilità la condivisione di file e cartelle. Se non hai strette necessità puoi anche evitare di settare una password di sicurezza.
2) Assegna ai pc lo stesso gruppo di lavoro. Start->Tasto destro su "Computer"-> Proprietà. Controlla se il gruppo di lavoro è uguale sui due pc. Se no devi cambiarlo. Per farlo clicca su "Cambia impostazioni"->"Cambia" e scrivi il gruppo di lavoro in comune (di solito è sempre WORKGROUP)
3) Riavvii e prova a condivire qualcosa. Occhio che il firewall non blocchi le connessioni. Sarebbe opportuno assegnare degli IP statici.
Nulla di complicato o difficoltoso ci vuole più tempo a dirlo che a farlo.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ginepraio
21-05-2009, 23:20
grazie alien stasera provo, come connessione ho tiscali 20 mega ,speriamo di non perdeci troppo il cervello :D
ginepraio
22-05-2009, 06:14
dopo varie peripezie sono riuscito piu o meno a mettere i du pc in rete, ho condiviso l'intero hard disk per entrambi, poi ho seguito questa guida http://www.pchs.it/forums/lan-wireless/10628-guida-condivisione-una-rete-lan-con-il-sistema-operativo-windows-vista.html
che sarebbe per xp e vista ma io ho eseguito i passaggi di vista per entrambi i miei pc.
il problema è che,si riesco ad accere nei dischi sia da note a fisso che viceversa, ma alcune cartelle non mi si aprono, ad esempio quella di windows o quella ben piu importante dove ci sono i dati che mi interessano ovvero la cartella utenti/nome utente , mi da un errore su entrambi i pc.
come potrei risolvere?
Clicca sull'hardisk interessato (o cartella) con il tasto destro. Vai su proprietà->sicurezza->modifica->aggiungi-> scrivi "everyone" sul quadrato in bianco e clicca su "controlla nome". Dai ok a tutto e dovresti riuscire a accedere alla cartella condivisa (l'utenza everyone da l'accesso a qualsiasi utente della rete).
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ginepraio
22-05-2009, 06:37
ho provato in tutti i modi ma nulla, alla fine ho risolto condividendo solo la cartella "mionomeutente" e dandogli i permessi everyone. ahhhh misteri di windows vista :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.