View Full Version : Irlanda: rapporto choc su abusi fatti da religiosi
_Magellano_
20-05-2009, 21:02
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_963576715.html
IRLANDA: RAPPORTO-SHOCK SU ABUSI FATTI DA RELIGIOSI CATTOLICI
LONDRA - "Centinaia" di preti e suore cattolici irlandesi sono stati coinvolti in abusi sessuali e fisici ai danni di minori in istituzioni pubbliche in Irlanda: lo afferma il rapporto della Child Abuse Commission, che ha condotto la più grande indagine di sempre sugli ordini religiosi irlandesi. Lo scrive la stampa britannica. Il rapporto (3.500 pagine) ha raccolto le testimonianze di circa 2.500 vittime di questi abusi tra gli anni '40 e '80; oltre 100 istituzioni gestite da ordini religiosi - riformatori, scuole "per ragazzi difficili" e case che ospitavano disabili - sono state indagate. Nel 2003, un rapporto ad interim pubblicò le testimonianze di 700 uomini e donne che raccontarono di essere stati picchiati in ogni parte del corpo con ogni tipo di oggetto. Altri raccontarono di essere stati violentati, alcuni da varie persone contemporaneamente. Alcuni degli abusi risalgono a 60 anni fa e molti dei presunti colpevoli sono morti, sottolinea il Daily Mail. La commissione fu creata nel 2000 dal premier Bertie Ahern dopo che un documentario tv fece emergere la lunga storia delle violenze ai danni di minori nelle istituzioni gestite da ordini religiosi. Purtroppo molti dei responsabili sono morti quindi è impossibile mandarli in galera e ottenere giustizia,solo mi domando perchè non è scattata la denuncia prima.
Dream_River
20-05-2009, 21:10
I bambini erano guidati da satana :O
Oppure i preti erano tutti rumeni :O
Eh ma la chiesa è formata da individui, da esseri umani che, come tutti, possono sbagliare :O
...centinaia, migliaia di individui che violentano bambini... altro che mele marce...
_Magellano_
20-05-2009, 22:21
Certo mi chiedo solo come sia possibile che si trovino quei pedofili tutti insieme,o meglio il pedofilo può capitare ma qui erano abbastanza da "darsi dei turni" per le loro malefatte.
il pedofilo può capitare ma qui erano abbastanza da "darsi dei turni" per le loro malefatte.
Più che altro nessun pedofilo attinente al profilo parafiliaco proprio cerca individui APPOSTA disabili (fisici o mentali) per approfittarsene, non avrebbe senso (dato che cerca individui per vivere rapporti dove - nella sua testa - lui vive realmente una vita sentimentale che poi ha una conclusione - ovviamente impropria e dannosa per la controparte infantile, in quanto infantile appunto - sessuale).
Infatti scommetto che nessuno sogna (intendo proprio come fantasia) di avere una storia romantica o passionale con un pazzo o un disabile, perchè solitamente si cerca di pensare a situazioni più romantiche o facili, e questo vale per tutti.
Quindi - come sempre - questi sono SADICI VIOLENTATORI DI INERMI, per essere precisi.
In pratica per loro quei bambini/ragazzi erano oggetti su cui sfogare le proprie frustrazioni, né più né meno di un pupazzo antistress :muro:
entanglement
21-05-2009, 08:33
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/esteri/preti-irlandesi/preti-irlandesi/preti-irlandesi.html?rss
volevo aprire io il 3d ...
mi ricorda una barzelletta:
un tizio va a confessarsi.
"padre mi perdoni perchè ho molto peccato!"
"dimmi figliuolo cosa hai fatto ?"
"ieri ho violentato un bambino ! mi vergogno ! devo chiedere perdono a Dio, non so cosa mi è preso !"
"..."
"padre, ho bestemmiato contro Dio, chiedo perdono"
"ti capisco, non stanno mai fermi ..."
non è mia intenzione fare ironie su questa tragedia. il fatto che se ne facciano barzellette (e questa l'ho sentita alle medie) la dice lunga su quanto la cosa sia diffusa, radicata e imho connaturata con la scelta di lavorare in chiesa ...
avevo apert un 3d per errore su questo :stordita:
siporto il mio PREZIOSISSIMO contributo :O :asd:
ecco la dimostrazione che non si tratta, nè può trattarsi, di "casi isolati", di "qualche mela marcia"...
ci sono responsabilità storiche IMHO, non è più una questione SOLO penale... c'è qualcosa di STRUTTURALE che NON VA nel funzionamento del clero.
QUestioni dottrinali, immagino.
Freeskis
21-05-2009, 13:12
avevo apert un 3d per errore su questo :stordita:
siporto il mio PREZIOSISSIMO contributo :O :asd:
ecco la dimostrazione che non si tratta, nè può trattarsi, di "casi isolati", di "qualche mela marcia"...
ci sono responsabilità storiche IMHO, non è più una questione SOLO penale... c'è qualcosa di STRUTTURALE che NON VA nel funzionamento del clero.
comunista senza dio ! :O
Dream_River
21-05-2009, 14:11
c'è qualcosa di STRUTTURALE che NON VA nel funzionamento del clero.
Io sono convinto che un analisi psicologica della mente dei componenti del clero e un analisi sociologica del clero, darebbe alla luce risultati interessanti.
Ho sempre trovato curioso che in tutte le religioni escluso il buddhismo sembra esserci una certa relazione fra l'adorazione di un dio e la votazione della propria vita a tale adorazione e la pedofilia.
E non penso sia nemmeno una coincidenza che il buddhismo sia una religione sostanzialmente atea
Questo mi porta a supporre che una delle cause della pedofilia all'interno del clero possa essere trovata nella fenomeno psicologico dell'adorazione e nella struttura sociale del clero
Freud e Jung hanno scritto pagine molto interessanti sul fenomeno dell'adorazione di un dio
temo che si tratti più banalmente di pulsioni che, represse, deviano trovando un turpe sfogo.
Ho sempre trovato curioso che in tutte le religioni escluso il buddhismo sembra esserci una certa relazione fra l'adorazione di un dio e la votazione della propria vita a tale adorazione e la pedofilia.
La relazione tra X e la pedofilia c'è se X è "sei stato abusato da piccolo", quindi poteva capitare una volta nei seminari/collegi di 60 anni fa.
Quello che invece è più probabile che ci sia non è la "tendenza alla pedofilia" ma una più semplice immaturità sessuale che porta l'individuo a vedere i bambini/ragazzini come suoi possibili partner.
Discorso diverso per i violentatori, lì vanno cercate radici essenzialmente sadiche (vedi sopra).
Calma.Non facciamo di tutta l'erba un fascio.Non tutti i preti sono pedofili.Ci sono anche quelli che hanno l'amante o vanno a puttane!:D
Dream_River
21-05-2009, 16:17
Quello che invece è più probabile che ci sia non è la "tendenza alla pedofilia" ma una più semplice immaturità sessuale che porta l'individuo a vedere i bambini/ragazzini come suoi possibili partner.
Concordo con te, ma poi mi chiedo cosa sia la causa di questa immaturità sessuale
Io una della cause penso che potrebbe essere un pessimo rapporto con il sesso e la demonizzazione del proprio corpo e dei suoi istinti, che ti certo non aiuta la maturità sessuale.
Inoltre non so se ti ricordi cosa diceva Freud sull'adorazione di dio, insomma, quella storia del sostituto del padre, che ora come ora non mi fa di riscrivere, qualche dubbio in più me lo fa venire
tecnologico
21-05-2009, 16:22
semi ot:
ma l' astinenza e la negazione della sessualità non possono essere causa di scompensi psicologici?
c'è da dire che in queste vicende vengono chiamati pedofilia atti che in realtà non sono propriamente pedofili.
Quanto semmai abusi su persone assoggettate, psicologicamente o fisicamente.
Concordo con te, ma poi mi chiedo cosa sia la causa di questa immaturità sessuale
Al fatto che la pianta invece di crescere in tutte le direzioni è cresciuta solo in una direzione.....che non comprende la sfera sessuale.
Non è che sia difficile da capirne il motivo, il difficile è evitarlo.
entanglement
21-05-2009, 16:29
Io una della cause penso che potrebbe essere un pessimo rapporto con il sesso e la demonizzazione del proprio corpo e dei suoi istinti, che ti certo non aiuta la maturità sessuale.
Inoltre non so se ti ricordi cosa diceva Freud sull'adorazione di dio, insomma, quella storia del sostituto del padre, che ora come ora non mi fa di riscrivere, qualche dubbio in più me lo fa venire
resto della mia idea che un religioso è un handicappato morale
c'è da dire che in queste vicende vengono chiamati pedofilia atti che in realtà non sono propriamente pedofili.
Quanto semmai abusi su persone assoggettate, psicologicamente o fisicamente.
anche questo caso è contemplato dalla legge sulle violenze sessuali se non erro. qualcuno la postò tempo addietro
semi ot:
ma l' astinenza e la negazione della sessualità non possono essere causa di scompensi psicologici?
Solitamente è il contrario :p
La negazione (non la semplice astinenza) della sessualità si chiama infantilismo sessuale, ed è una patologia ben nota.
anche questo caso è contemplato dalla legge sulle violenze sessuali se non erro. qualcuno la postò tempo addietro
Ma infatti non mi riferisco all'aspetto legale. Quanto all'aspetto... psichiatrico se cosi vogliamo chiamarlo.
Ma infatti non mi riferisco all'aspetto legale. Quanto all'aspetto... psichiatrico se cosi vogliamo chiamarlo.
L'ho detto già io sopra, eh :p
Un parafiliaco cerca rapporti che rimappano il rapporto "normale" in contesti non appropriati (minori, animali, oggetti, ecc.), ma lui li vive come se fossero normali.....qui invece cercano apposta persone che hanno handicap per abusarne.
adorazione di dio, insomma, quella storia del sostituto del padre
Questo è comune in tutte le culture medio-orientali e occidentali, non basta certo questo a "danneggiare" la psiche di una persona.
Piuttosto è il modo in cui lo recepisce e poi lo vive a castrarlo (e ad innescare la catena di danni).
apahualca
21-05-2009, 16:41
semi ot:
Penso di sì.
Reprimere la sessualità, negando a se stessi che esista, non fa certo bene.
Il desiderio sessuale è naturale, reprimerlo è un po' andare contro la propria natura.
L'ho detto già io sopra, eh :p
.
si ma tu usi sempre termini arzigogolati:Prrr:
entanglement
22-05-2009, 19:15
si ma tu usi sempre termini arzigogolati:Prrr:
un filosofo è uno che fondamentalmente non dice un cazzo ma che ti devi sforzare per capire che dice. però per non fare la figura del parvenue, una volta che hai capito che non sta dicendo un cazzo non puoi andarglielo a dire ... visto che puoi fare lo sgamato con quelli che si stanno ancora arrovellando
:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.