PDA

View Full Version : Fisco: nuove misure per individuare evasori,dalle auto di lusso alle barche

_Magellano_
20-05-2009, 20:45
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_963575697.html
FISCO: 12.500 CONTROLLI REDDITOMETRO, ANCHE CENTRI BENESSERE
ROMA - Saranno 12.500 quest'anno i contribuenti che verranno controllati fiscalmente attraverso gli indicatori del 'redditometro'. Niente blitz né visite degli ispettori fiscali: gli accertamenti in questione verranno effettuati "sulla base della determinazione sintetica del reddito delle persone fisiche in base ad elementi indicativi di capacità contributiva".

Occhio dunque alla barca o all'auto sportiva, all'iscrizione al centro benessere ma anche alle scuole più esclusive d'Italia. Basterà che queste voci di spesa non siano supportate da un'adeguata dichiarazione dei redditi per fare scattare la cartella esattoriali. I controlli via redditometro saliranno nel 2010 a 20.000 e nel 2011 a 35.000. E' quanto si legge nella 'bozza' di Convenzione tra il ministero dell'Economia e delle finanze e l'Agenzia delle Entrate, il documento che ogni anno fissa per il triennio successivo gli obiettivi della lotta all'evasione fiscale.

1,1 MILIONE DI CONTROLLI PREVENTIVI IN 2009
Oltre un milione di "controlli preventivi": il fisco prima di comunicare al contribuente qualche irregolarità ci penserà due volte con 1.100.000 verifiche. E' quanto prevede la 'bozza' di Convenzione tra il ministero dell'Economia e delle finanze e l'Agenzia delle Entrate. Prima di far partire la comunicazione al contribuente per qualche irregolarità nel pagamento delle tasse, emersa automaticamente dal sistema che archivia le dichiarazioni fiscali, gli uffici effettueranno oltre un milione di controlli preventivi di qualità. Sul fronte dei controlli verranno poi utilizzate anche le informazioni finanziarie. Versamenti, prelievi, assegni vari: saranno 26.000 nel prossimo triennio gli accertamenti fiscali che verranno messi in campo dall'amministrazione fiscale con l'ausilio delle "indagini finanziarie". Nel solo 2009 il supporto delle informazioni che possono essere chieste dall'amministrazione alle banche riguarderà 7.500 controlli.

IN 2009 400 CONTROLLI SU SOCIETA'BIG
Saranno 400 i controlli fiscali che nel 2009 verranno effettuati sulle grandi società, quelle che hanno un valore d'affari non inferiore (rpt: inferiore) a 100 milioni di euro. E' quanto prevede la 'bozza' di Convenzione tra il ministero dell'Economia e delle finanze e l'Agenzia delle Entrate, che ogni anno traccia per il triennio successivo l'attività anti-evasione. Al di là dei blitz programmati, comunque saranno sotto osservazione "tutte" le grandi società. Previste anche per quest'anno 300 indagini effettuate dagli uffici antifrode. "La concentrazione delle competenze in materia di controlli, accertamento, contenzioso e riscossione, nonché in materia di rimborsi e di controllo dei crediti utilizzati in compensazione nelle strutture regionali consentirà - si legge nel documento - il presidio di tutti i grandi contribuenti con un volume d'affari, ricavi o compensi non inferiore a 100 milioni di euro". Saranno poi quest'anno 995 le imprese di grandissime dimensioni, con volume d'affari nel 2007 non inferiore a 300 milioni di euro, a essere sottoposte a 'tutoraggio'. E' prevista - si spiega nel documento - "un'accurata attività di analisi che, tenendo conto anche del settore produttivo dell'impresa, pervenga all'attribuzione di un livello di rischio a ciascun grande contribuente". Sono invece 140.000, sempre nella bozza di Piano 2009, gli "accertamenti di iniziativa d'ufficio nei confronti di soggetti esercenti attività d'impresa, arti e professioni, compresi quelli da studi di settore". Bisognava aspettare il 2009?

T3d
20-05-2009, 20:47
alleluia... ottima mossa.

Fradetti
20-05-2009, 20:49
12500 controlli... quanti sono i posti barca nei porti italiani?

_Magellano_
20-05-2009, 20:50
12500 controlli... quanti sono i posti barca nei porti italiani?
Se ne prendono anche solo 3 o 4 e gli confiscano anche le mutante anche gli altri sono sicuro avranno "entrate fiscali" molto maggiori dall'anno seguente.

Freeskis
20-05-2009, 20:51
si è ritornati ad usare sta cosa ? :mbe:
fare dei controlli contabili e sui conti correnti pare brutto ? :fagiano:

Fradetti
20-05-2009, 20:54
Se ne prendono anche solo 3 o 4 e gli confiscano anche le mutante anche gli altri sono sicuro avranno "entrate fiscali" molto maggiori dall'anno seguente.

12500 rispetto al numero di auto sportive + posti barca che ci sono in italia mi pare una goccia in un mare.

_Magellano_
20-05-2009, 21:00
12500 rispetto al numero di auto sportive + posti barca che ci sono in italia mi pare una goccia in un mare.
Non è che ci sembra poco,è poco ma si conta di più sull'effetto deterrente,basta pensare al p2p se prendessero una decinda di persone che hanno scaricato diverse canzoni e gli facessero pagare sul serio 10.000 euro di multa anche gli altri 300.000 scaricatori smetterebbero per paura.

tdi150cv
20-05-2009, 21:13
si è ritornati ad usare sta cosa ? :mbe:
fare dei controlli contabili e sui conti correnti pare brutto ? :fagiano:

certo che pare brutto ...
cosa credi che il classico riccone si faccia un conto corrente in Italia a suo nome ???

Guarda un po' in bassa Italia ... ci sono fior fior di ville appartenenti a famiglie con reddito ZERO e senza CC !

Fradetti
20-05-2009, 21:15
cosa credi che il classico riccone si faccia un conto corrente in Italia a suo nome ???

Guarda un po' in bassa Italia ... ci sono fior fior di ville appartenenti a famiglie con reddito ZERO e senza CC !

non guardar solo la bassa italia, l'elusione evasione è un fenomeno diffuso ovunque a livelli spaventosi

Steinoff
20-05-2009, 21:21

Al tuo giro in "bassa Italia" si puo' abbinare anche una passeggiata in Brianza, in Veneto, in Liguria, in Toscana o in Emilia.
Insomma, da questo punto di vista l'Italia e' un Paese egemone.

Fabryzius
20-05-2009, 23:15
Ma quello che mi chiedo è, se posseggo una casa, una macchina e non dichiaro nulla, come è possibile che non vengano fatti dei controlli ? All'agenzia delle entrate non si accorgono di nulla ?

ConteZero
20-05-2009, 23:26
Ma quello che mi chiedo è, se posseggo una casa, una macchina e non dichiaro nulla, come è possibile che non vengano fatti dei controlli ? All'agenzia delle entrate non si accorgono di nulla ?

Beh, c'è da dire che ci sono molti "figli di", ricchi in quanto i soldi glieli dà papà.
E poi fare controlli incrociati non è uno scherzo, la burocrazia uccide :asd:

Noto una punta d'amarezza.
Cos'è ? Hai paura che al tua TDI da 150 cavalli rientri fra i veicoli "lusso" ? :rolleyes:

LUVІ
21-05-2009, 06:24
Ecco! Lo sapevo! :muro:
Appuntato, la mia macchina nuova l'ho presa usata eh!?!?!? :D:D

LuVi

Scalor
21-05-2009, 07:42
Non è che ci sembra poco,è poco ma si conta di più sull'effetto deterrente,basta pensare al p2p se prendessero una decinda di persone che hanno scaricato diverse canzoni e gli facessero pagare sul serio 10.000 euro di multa anche gli altri 300.000 scaricatori smetterebbero per paura.

No, se si prendono solo i 10 allora vige la legge del piu furbo !
o tutti o nessuno. i controlli si devono fare su tutti pertendo dai grandi evasori.
e se poi uno è nullatenente ? tutto intestato a figli, moglie ecc ?

Fradetti
21-05-2009, 07:50

ci son situazioni in cui si potrebbe avere macchinone, casa e barca e non dichiarare niente LEGALMENTE: mantenuto che vive di interessi e dividendi su giganteschi investimenti (ritenuta alla fonte), vincite al lotto e superenalotto (ritenuta alla fonte), prostituzione (non costituisce reddito)... :O

cocis
21-05-2009, 07:54
ma la fiat panda sporting è un'auto sportiva ??? :asd::stordita:

svarionman
21-05-2009, 09:06

Per quello basta farsi un giro tra i "poveri contadini" dell'alta Italia, tanto per dirne una....

Freeskis
21-05-2009, 09:24

infatti non ho specificato il suo C/C :mbe:

che poi parli di bassa italia ma mi pare che i peggio evasori sono gli imprenditori ...e non è forse il nord la patria degli imprenditori ? :rolleyes:

bjt2
22-05-2009, 16:50
Io ho risparmiato 5 anni... :O
E ho pagato con assegno circolare... :O

yorkeiser
22-05-2009, 16:55
Ma farlo un po' prima ?
Comunque, spero che ai proclami seguano anche le azioni. Gli evasori in galera, e buttare la chiave.

master_of_pacalina
22-05-2009, 17:14
Ma farlo un po' prima ?
Comunque, spero che ai proclami seguano anche le azioni. Gli evasori in galera, e buttare la chiave.

e scusa il berlusca come farebbe a stare al governo se buttano la chiave???????io direi una bella tassa che se si paga si rimette tutto apposto!!!!!!1
apparte gli scherzi...il fatto dell'evasione è una cosa che chi la commette deve pagare seriamente con degli anni di galera e non con una mora irreale che serve a nulla...poi una cosa...perchè il fisco viene a beccare sempre noi anche per un evasione di 100 euro e chi sarebbe realmente da punire non succede nulla??????