PDA

View Full Version : Filmati nuova videocam, 16:9 ma vedo in 4:3

graz848
20-05-2009, 21:13
Ciao a tutti!
mi hanno regalato una videocamera Samsung F30, che registra su memory card... la registrazione avviene in widescreen (16:9), ma i file mp4 corrispondenti, quando tento di riprodurli con wmp o quicktime o qualsiasi altro software, mi vengono mostrati in formato 4:3 con la conseguenza che le immagini risultano molto "ristrette"...

Spulciando in internet ho letto qualcosa sul 720x576, sul widescreen anamorfico (che mi pare di aver capito sia una sorta di "finto" widescreen), e un mucchio di altra roba... ma non è che ci capisca tanto e nemmeno vorrei farmi una cultura approfondita su queste cose...

Mi basterebbe trovare un modo per riprodurre questi filmati nel formato 16:9 in modo da vedere le proporzioni corrette degli elementi visualizzati... avete qualcosa da suggerirmi???

graz848
23-05-2009, 16:13
Uppo... suggerimenti? :(

Ho provato a installare il programma fornito in bundle con la videocamera, CyberLink MediaShow 4 (anche se arei preferito evitare, in quanto se dovessi installare il ciarpame in bundle con ogni pezzo di hardware che compro avrei il pc pieno di schifezze... a me piace avere pochi software che facciano bene il proprio lavoro...)

Beh, visti con quel programma i filmati in 16:9 in effetti si vedono correttamente in 16:9... il problema è che è l'UNICO programma che lo consente! :muro: Ma cosa avrà di così speciale???

baroneVonToben
24-05-2009, 12:20
Quanto sotto è copiato dal link che ti allego,spero ti possa aiutare a risolvere.
Ciao e Buona Domenica.

Ho avuto modo di lavorare filmati della JVC che hanno l'estensione .MOD (in effetti sono degli MPG) e WMP11, anche se sono nel formato
16:9, li vede come 4:3, questo perchè i files sono marcati come 4:3,
comunque li puoi convertire facilmente senza ricodifica con il programma
Mpeg Video Wizard della Womble. Io lo uso e mi ci trovo molto bene, non costa molto. Lo puoi scaricare dal sito della Womble in prova per 30 giorni.
http://www.nntp.it/media-video-produzione/867974-filmato-16-9-con-videocamera.html

[/I]

graz848
25-05-2009, 13:47
Grazie, ma non si tratta di mpg2, ma di mpg4. L'estensione è mp4, e il codec è h.264.

Inoltre mi sbagliavo: non li vedo nemmeno in 4:3, ma in una assurda risoluzione di 5:4 (dato visto con gSpot, e confermato ad una più attenta analisi)... così avviene sia per le riprese fatte in 16:9 che per quelle fatte in 4:3: vengono viste da WMP in 5:4! Assurdo!

Credo ci sia qualche flag da sistemare... ma non so nè con quale software si possa fare, nè come farlo...

Aiuti? Ciao grazie!

Lictor
25-05-2009, 23:21
prova ad effetuare la ricodifica con super 2009 della eighsoft, freeware e piuttosto potente nelle conversioni.
selezioni una ris diversa e lo stesso formato.. dovrebbe riscalarti in modo buono il size dell'immagine

dammi un 1 dammi un 2 dammi un 3 ecco i miei mesaggi :)
e adeso uno schiaffo :)