PDA

View Full Version : Problema compatibilità RAM

Regedit_80
20-05-2009, 17:31
Salve a tutti

Vorrei upgradare il mio vetusto sistema basato su
Pentium III 800 Mhz
Motherboard: PC Partner con VIA chipset Pro Apollo 133 (max 768 MB memoria ram 168 pin supportata divisa in 3 banchi)

Attualmente ne occupo solo 1 banco con 128 MB ma piu' volte ho provato ad aumentarla comprando 2 banchi da 256 MB...solo che il sistema mi riconosce solo la metà della memoria disponibile.
Nel caso di memorie da 256 MB si trattava di banchi con chip notevolmente diversi come dimensioni, situati su un solo lato e in numero inferiore rispetto a quelli che possiede il banco da 128 originariamente montato sul sistema e perfettamente funzionante.
Tra l'altro quando li ho montati il sistema risultava terribilmente rallentato e instabile (schermate blu a non finire,Bip del Bios).

Il problema e' che ora vorrei aumentare la ram ma non so come fare per trovare qualche banco sicuramente compatibile con la scheda madre visto che il manuale della MOBO non da indicazioni ulteriori a riguardo

C'e' nessuno che mi possa aiutare a capire dov'e' che sbaglio (oltre al fatto di insistere nel considerare valido un upgrade piuttosto che gettare nell'immondizia questo pc?)

C'entra qualcosa il voltaggio secondo voi o e' un problema del numero / o dimensione di ogni chip?
Grazie:D

alecomputer
20-05-2009, 19:47
Prova a vedere di che marca e la ram da 128 mb che funziona , in genere ram della stessa marca hanno piu probabilita di funzionamento . Altrimenti prova la ram di marca kingston che offre buona compatibilita con quasi tutte le schede madri .