PDA

View Full Version : Montare HDD esterno come interno

19Gio88
20-05-2009, 15:44
Allora, preciso la storia di questa operazione che vorrei fare.

Dopo un anno di uso, il mio hard disk esterno ha deciso di lasciarmi. Mi sono così riferito a un negozio per chiedere se era possibile salvare i dati una volta lì contenuti. Mi è stato risposto che era possibile aprendo il case del HDD esterno ed estrapolando il disco e montarlo su un altro pc.
Ora, dato che mi serve più memoria su un pc che sto "restaurando", volevo sapere se era possibile appunto mantenere quell'HDD, inutilizzabile come esterno, all'interno di un pc e farlo lavorare.
L'hard disk è un Seagate Barracuda 7200.
Ora mi ritrovo con l'HD in mano e vorrei connetterlo al pc.

wjmat
20-05-2009, 15:57
ciao

è sata o ide?
hai già provato a connetterlo?

19Gio88
20-05-2009, 16:01
Allora io leggo Seagate Barracuda 7200.10 ULTRA ATA.
non ho provato a connetterlo perchè non ho la piu pallida idea di come si faccia.

MM
20-05-2009, 16:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025

Drakogian
20-05-2009, 16:29
"Dopo un anno di uso, il mio hard disk esterno ha deciso di lasciarmi..."

Cosa vuol dire ? E' guasto l'hard disk o il box ?

Se è guasto l'HD allora che senso ha metterlo nel PC ?

Se l'HD è un ULTRA ATA allora devi collegarlo con il cavo piatto da 80 pin e con il cavo di alimentazione bianco a 4 pin. Se hai già nel PC un HD ATA allora lo devi configurare come SLAVE (tramite il jumper posteriore all'HD) altrimenti come MASTER.

19Gio88
20-05-2009, 16:29
Grazie!!! Comunque da quel che ho visto mi basterebbe connettere il cavo lungo e piatto (fatto a fascia) dall'hard disk alla scheda madre e poi il cavo colorato rosso, giallo e nero all'alimentatore e stop, corretto?

19Gio88
20-05-2009, 16:32
Se mi hanno salvato i dati al negozio vuol dire che è utilizzabile.
Praticamente gli hd esterni sono fatti dall'hd normale piu una base che trasforma segnale e alimentazione, rendendo come segnale USB la prima e gestibile da un'alimentatore esterno la seconda. Mi si è carbonizzata la base che trasforma questi "segnali".
Poi lo collego come Master in ogni caso, sarà quello che monto ora ad essere connesso come slave.

MM
20-05-2009, 16:42
Grazie!!! Comunque da quel che ho visto mi basterebbe connettere il cavo lungo e piatto (fatto a fascia) dall'hard disk alla scheda madre e poi il cavo colorato rosso, giallo e nero all'alimentatore e stop, corretto?

Si, certo