PDA

View Full Version : la mia esperienza RMA western digital

jv_guano
20-05-2009, 14:48
ciao a tutti. spero di fare cosa gradita raccontando la mia prima esperienza in assoluto di RMA, nella fattispecie con Western Digital.

quando ho deciso di comprarmi il pc nuovo, avevo optato per un disco WD perchè mi parevano belli resistenti e avevo letto buone notizie sull'assistenza.

comunque, l'hard disk in questione è un WD3200AAKS-00G3A0 (il codice sottolineato è tale perchè sarà di rilevante importanza), che faceva rumorini strani se mosso (come di sabbia), comprato 5 mesi fa a 39 €.

ho pertanto fatto un RMA advanced, e la WD mi ha addebitato ben 152.40$ (quel disco loro lo vendono a 99$ sul sito loro.....)

arrivato il disco mi son accorto subito che non era il massimo...innanzitutto presenta tre viti solo sul lato destro, mentre sul lato sinistra ha come dei bolloni di gomma per tenerlo chiuso.

model number: WD3200AAKS-00VYA0

poi, il peso....preso in mano, psava di più del mio: la bilancia ha decretato che il disco RMA pesa 593 grammi e il disco mio pesa 436 grammi.
Qui allora ho iniziato a subdorare che fosse la versione a doppio piatto...comunque NON l'ho aperto per sveltire le trafile se me lo cambiavano..

ho mandato una mail al servizio di supporto, ma niente
allroa oggi li ho chiamati e mi ha risposto un ragazzo, comunque gentile...dopo un sacco al telefono è comunque emerso che, essendo il model number (prima del trattino) uguale, da datasheet i modelli sono gli stessi e il peso così diverso non voleva dire nulla.
per cui mi ha detto di aprirlo tranquillamente perchè tanto loro così non potevano venirmi incontro e se notavo prestazioni peggiori, di richiamare...

installato windows xp al volo e questo il verdetto

MIO disco

http://img150.imageshack.us/img150/9613/wdcwd3200aaks00g3aide1ro6.th.png (http://img150.imageshack.us/my.php?image=wdcwd3200aaks00g3aide1ro6.png)

disco RMA

http://img199.imageshack.us/img199/598/hdtunediscorma.th.jpg (http://img199.imageshack.us/my.php?image=hdtunediscorma.jpg)

vista la differenza palese, li ho richiamati....il tipo, meravigliato, mi ha detto di inoltragli gli screenshots e che avrebbe girato il tutto ai tecnici.
per ora dico alleluja ma sono comunque in ansia..
ho comunque paura che il MIO disco mi lasci, ho paura le cose vadano per le lunghe, ho anche altre 300 amenità burocratiche universitarie da sbrigare..

vi terrò aggiornati!

jv_guano
03-06-2009, 12:09
son passate un po' di settimane e le cose sono andate avanti..
il centralinista finalmente mi ha fatto avere notizie ed ha detto che, sentiti i tecnici, si fa un DOA e quindi il disco viene rispedito a spese loro in fabbrica.
ovviamente mi mandano le etichette, pero' devo andare io in un centro UPS a fare la spedizione.

nel frattempo, han deciso di mandarmi un altro disco per questo RMA ancora impiedi...
modello WD3200AAKS-00L9A0

intanto, preso il pacco dal solerte corriere, e' apprezzabilmente piu' leggero del predecessore...
aperto il pacco, vedo una confortante etichetta con l'intestazione azzurra invece di quella bianco/nero del disco ciccione...

sulla bilancia, il verdetto e' implacabile, una decina scarsa di grammi in piu' rispetto al mio disco originario, accettabilisimi; anche il fondo del disco e' uguale al mio, al contrario di quello cicciotto che presentava uno spessore piu' elevato...
prestazioni di tutto rispetto, omologhe al mio...

per scaramanzia gli faccio fare un paio di movimenti e, sorpresa sorpresa, rumore di sassolini/sabbia! alleluja!! :muro: :muro:

per cui, passato quasi un mese, telefonate, stress, perdite di tempo, trasferimento dati e installazioni di SO, siamo punto e a capo!

che nervi...

ovviamente il primo giugno non risponde nessuno, quando e' festa in UK (bank holiday) non rispondeva nessuno cmq...insomma, basta che ci sia in corso una festa nazionale in qualsiasi angolo del mondo e al call center chiudono tutto! :D

arrivati al 3 giugno, oggi, mi piazzo al telefono di prima mattina...mi risponde sempre il solito, cortese operatore (che a questo punto immagino essere da solo, per quello che riguarda l'area italia) e gli narro l'accaduto...

solita frase di rito "io il disco non ce l'ho qua con me per cui non posso dire niente"
comunque il verdetto e': io ho aperto un advanced RMA che va chiuso, per cui devo rimandare il MIO disco e tenermi questo disco qua anche se presenta gli stessi problemi; nel frattempo contattera' il reparto tecnico per sentire se hanno notizie su questi rumori strani.
a nulla sono valse le mie obiezioni "ma se mando indietro un disco che funziona come RMA, cioe' come se fosse prodotto difettoso, cosa succede alla mia carta di credito??
si spera niente la risposta...

passo la mattina a confezionare pacchi, e per il disco cicciotto, e per il povero disco mio che devo restituire anche se non ha mai fatto niente (c'e' da dire pero' che il mio in accensione faceva "ZZOT!", il fratello gemello che mi han spedito l'altro giorno no).
vado dall'ups a spedire quello pre-affrancato, chiedo per curiosita' quanto costa spedire l'altro pacchetto di 0.6 kg e mi sparano o 33 euro o 50! :D

soddisfatta la mia curiosita', vado in posta e mi faccio fare una raccomandata internazionale, che ha pesi e dimensioni molto piu' tolleranti rispetto una nazionale, piccoli pacchetti si possono spedire tranquillamente, ma che spesso fanno difficolta' a fare per cui non e' molto diffuso come sistema, prendere nota

fatta la raccomandata, miracolosamente senza problemi, dato il numero di tracciatura (che arriva fino al confine mi han detto, utile)

e ora incrociamo le dita e speriamo che non si incacchino per un RMA fasullo...(e che non rompano visto che ha la plastica del connettore alimentazione SATA leggermente sbeccato, accidenti all'alimentatore con le sue spine da 4 soldi! :mad: )

JACK83
13-07-2009, 09:36
Ciao, come si è conclusa la vicenda? io ho fatto da qualche giorno una rma per un raptor difettoso e non capisco perchè mi hanno già prelevato dalla carta circa 140€:muro:

SuperMario=ITA=
18-08-2009, 19:45
io ho un raptor saltato...ho richiesto rma ma non so che corriere usare...non ho mai spedito nulla

ups e fedex mi sparano cifre da capogiro (40/50€ e passa)...mentre paccocelere mi spara 30€ senza assicurazione. Una raccomandata internazionale? 13€? :help:

mi date una manina?