View Full Version : Sistematemi un nuovo PC cad e V.Edit (~600€)
Salve a tutti !
Ho ancora bisogno di qualche consiglio/suggerimento su un nuovo PC..
Devo assemblare un PC per una mia amica budget intorno ai 600€, prevalentemente architettura, ma cosa che dovrà fare subito come lo assemblo, trasferire un 30 VHS su DVD (utilizzando VCR e sony miniDV con DVin/out), al momento non so che SW utilizzerà di preciso..
Mi serve anche il case, per il momento il monitor sarà un crt, poi più in la un 23/24”. La MB naturalmente dovrà avere FW ed eSata, il case (esata, usb, Fw e audio in/out sul frontale) andrà a finire in quelle nicchie delle scrivanie 49x29. Forse ricicleremo una Sound BL 5.1 dgt.
Come S.O. Vista l’imminenza di Win7, sarà XP.. :D con i soliti noti PS, AI ecc..
Leggendo in giro più o meno mi sono fatto qualche idea.. (correggetela/confermatela)
Intel AMD
• Case CM690
• Ali corsair 450w 450hxeu
• asus p5ql-e GAMA790X-UD4
• q8400 – q9400 Phenom 720 o 940
• Ram corsair twin 2x4096-6400cdhx
• HDD WD 2x160 (raid) + 3° HDD min da 500GB (o in alternativa unico w5001aals 32mb in 2 partizioni)
• sk video ge-force 9800
Anthonylm
20-05-2009, 15:35
vai di 940be
Quoto
Piccola curiosità!!!
l'eSata e al FW sul case vanno collegata alle prese sata e Fw interne o con giri di cavi su quelle del pannello posteriore??
Ok tutti mi consigliate il 940, ma il pc è per una ragazza quindi niente OC e poi sto legggendo qui >link< (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2143/guida-all-acquisto-dei-processori-febbraio-2009_index.html) che gli intel hanno supporto alle SSE4.1 mentre i phenomII no, questo vuol dire che in quelle applicazioni di editing andrebbe meglio Intel.. correggetemi se sbaglio...
dove posso trovare info sui futuri processori AMD per quanto riguarda il supporto agli sse4.1 ???
La cosa più ovvia da guardare sono le prestazioni con i vari programmi.
Qui c'è il test del X4 955 e trovi anche l'X4 940 e le controparti Intel Q9400 e Q9550:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/amd-phenom-ii-x4-955-3-2-ghz-su-socket-am3_index.html
Piuttosto... ho paura che il riversamento delle VHS sarà più duro di quanto pensi... io ho risolto con un HD multimediale con ingresso scart.
... Piuttosto... ho paura che il riversamento delle VHS sarà più duro di quanto pensi... io ho risolto con un HD multimediale con ingresso scart.
Perchè più duro???? si tratta solo di riversare tramite FW, dividere in capitoli, creare l'immagine per un normale dvd e masterizzare Tu per caso hai provato come vorrei fare io VCR->cam miniDV->firewire ? non credo ci possano essere problemi di sincronismo tra audio e video.. passa tutto dall firewire..
Comunque hai un link di questo HD Multimediale ceh voglio vedere di ceh si tratta...
Se riesci a passarli al MiniDV allora sei a posto.
Probabilmente ho avuto sfortuna io con le uscite dei miei VCR e, nonostante avessi una scheda di acquisizione USB, non ci ero riuscito (ovviamente io cercavo di acquisire direttamente su PC).
Siamo OT io non la passo su minidv....
La videocamera della sony ha dv in/out, la videocamera ( in base alle istruzioni) farebbe da tramite tra vcr e pc.. praticamente si collega il VCR tramite RCA ( in dotazione ) alla videocamera e poi tramite FW al PC. Da quanto ho capito io da PC dovrei registrare quello che la cam invia; però io non l'ho mai fatto.. pc in sign senza FW :(
Io ho provato con un VCR combinato (DVD/VHS) utilizzando le uscite RCA attraverso la scheda di acquisizione USB collegata al PC e funzionava solo in modalità DVD, ma non in VHS.
Comunque è probabile che si trattasse di un problema del mio VCR, nel caso a te funzioni semmai fammi sapere :)
scusa solo adesso noto che hai pc intel.. visto che fai VEdit, mi sapresti dire se veramente va un tantino meglio di AMD grazie alle SSE4.1?
Io in passato ho avuto problemi con SW perché non avevo le SSe più recenti di quel periodo.. non mi va di prendere adesso un AMD e fra un apio di anni avere lo stesso problema.. non mi interessa avere 10sec in più o in meno. am qualcosa che duri un pò di più.. nei vari test ho visto che più o meno il q9400 e il 940Be stanno la.. al differenza è che amd ha un socket nuovo ma no SSE4.1, mentre intel socket vecchio ma ha SSE4.1...
Scusa, ma il test che ti ho mostrato lo hai guardato? Lì vedi le prestazioni delle CPU, alla fine quello che conta sono le prestazioni, non come ci si arriva.
Il 940BE costa un po' meno del Q9400 ed anche le MB AMD sono leggermente più economiche. Il Q9400 ha le SSE4, il X4 940BE ha invece dalla sua una frequenza di funzionamento più alta.
In alcune applicazioni che sfruttano le SSE4, tipo VirtualDub, il Q9400 è leggermente più veloce, in altre il X4 940BE è leggermente superiore grazie alla maggiore velocità.
Complessivamente c'è una leggera superiorità del 940BE.
non mi interessa avere 10sec in più o in meno. am qualcosa che duri un pò di più..Durano uguale, ovviamente (ognuna ha i suoi vantaggi), e quello che conta sono invece proprio le prestazioni.
durano uguale.. io tempo fa volevo provare la demo di encore dvd ma il mio athlon xp1.8 non ha le SSE che servono ad encore mentre il pentium 4 1.8, inferiore in quanto a prestazioni, ha quelle SSE, se avessi avuto quel procio avrei provato quello ed altri programmi... Per quello non vorrei che mi succedesse di nuovo tra un paio di anni.. se sapessi che fra un pò uscisse un 970 AM3 con le SSE4.1 prenderei amd... anceh se nella sezione del vEdit c'è gente che da amd è passata a intel e si trova meglio...
Non conosco il programma, per cui non posso dire nulla circa le tue affermazioni, ma mi sembra comunque strano che esistano programmi che non girino con CPU senza le istruzioni SSE; posso capire che le istruzioni diano vantaggi in termini di prestazioni, ma non vedo che interesse abbia Adobe nel commercializzare un prodotto che taglia fuori una buona fetta di possibili acquirenti.
Encore dvd serve a creare i menu dei dvd, adesso è tuttuno con premiere, però allìepoca mi dava quell'errore.. non vorrei mi ri-succedesse
Ho avuto anch'io un XP 1800 che ho utilizzato per parecchio tempo e a dire il vero non ho mai avuto problemi di incompatibilità dovuti al set di istruzioni (tra le altre cose anche l'XP 1800 aveva le SSE, il Pentium 4 aveva invece le SSE2). Del resto,come già detto, mi sembra strano che una SH il cui fine è vendere software, lo renda incompatibile con dei processori (tra l'altro con i processori che a quel tempo erano i più veloci).
non riesco a trovare il cd con quella demo ma se non, ricordo male non me lo faceva installare perchè no aveva le SSE2..
trovato...
http://img34.imageshack.us/img34/9657/encoresse2.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/encoresse2.jpg/)
Anthonylm
16-06-2009, 12:26
potere di intel
:D :D
*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.