View Full Version : Nuovo PC (Spesa 600€ Circa)
Ho deciso finalmente pensionare il mio vecchio PC (Trovate la configurazione nella firma) e vorrei qualche consiglio.
Il PC lo uso soprattutto per giocare e vedere film. Vorrei spendere circa 500-600€.
Case:
Penso che un Cooler Master Elite 330 vada più che bene.
CPU e Scheda Madre:
Avendo scartato subito Intel (Costa troppo), guardando le altre discussioni di questa sezione, credo che la soluzione che fa al caso mio sia PhenomII X3 + Asus M3N78 (O M4N78).
Il mio dubbio riguarda proprio la scheda madre. Innanzi tutto vorrei sapere le differenze tra M3 e M4 e poi le differenze tra M3N78 e M3A78.
In particolare vorrei sapere che cosa posso fare in oveclock con schede madri di questo segmento. Ovviamente non parliamo di Record Mondiali :asd: , ma se potessi ottenere anche un overclock minimo, potrei prendere un X3 710 anzichè il 720 risparmiando qualcosina.
Scheda Video:
Pensavo di prendere una HD4870 però guardando il listino del negozio dove ordinerò il PC ho notato che ci sono altre schede ad un prezzo simile e quindi vorrei qualche consiglio. In particolare i modelli che avevo visto sono:
Sapphire Vapor-x Hd4870 1gb Gddr5 Pci-e Hdmi 132€ (Questo prezzo è possibile? Mi pare poco)
Sapphire Hd4870 512mb Gddr5 Pci-e 2.0 Dx10.1 150€
Gainward Hd4870 512mb Golden Sample Pci-e 163€
Sapphire Hd4870 Toxic 512mb Gddr5 Lite 171€
Palit Gf9800gtx + 512mb Pci-e 144€
Asus En9800gtx+/htdp 512mb 177€
Palit Gtx260 896mb Sonic Con Cuda 157€
Asus Gtx260 Htdp 896mb Ddr3 Pcie 172€
Ho un monito 20" 1680x1050, quindi credo che basterebbe una VGA con 512Mb di RAM giusto?
RAM:
Penso mi convenga prenderne 4Gb (2x2Gb). Allo stesso prezzo (Al max la differenza è di qualche €) posso prendere:
CORSAIR 4096MB / 800MHZ TWIN2X KIT CL5 RT
TEAM 4096MB DUAL KIT ELITE DDR2 800MHZ CL 5.0
A-DATA 4096MB DDRII-800G GAMING SERIES DUAL PACK
KINGSTON 4096MB / 800MHZ HYPERX DC KIT RT RAM DDR2
Quali mi consigliate?
Alimentatore:
Ho visto che qui sul forum consigliate spesso il CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU e ho visto che è un ottimo prodotto.
Vorrei sapere se per la mia configurazione servono 550W oppure ne bastano 450W?
Grazie in anticipo per i dubbi che mi chiarirete :D
Ovviamente sono ben accette anche configurazioni alternative :)
Anthonylm
20-05-2009, 14:59
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x XFX 4870 512MB DDR5 XXX
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
1 x Cooler Master Elite RC-335 - black
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
599,90€
Che monitor hai?
tra m3a78 e m3n78 cambia il chipset a=ati n= nvidia e gli ati sono migliori
per buoni oc prendi il 720be essendo black edition puoi overcloccare il processore lasciando tutto il resto a default
per il resto Anthonylm ha già risposto :D
Il monitor è un Samsung 20" (1680x1050).
Al negozio dove vorrei prendere il PC non hanno ne il 720BE ne la Gigabyte.
Comunque come scrivevo sopra l'overclock non mi interessa molto (Ormai ho smesso da un po' :asd: ). Volevo solo sapere se quelle schede madri permettono l'aumento dell'FSB senza esplodere :asd: (Se hanno FIX o roba del genere).
Il monitor è un Samsung 20" (1680x1050).
Al negozio dove vorrei prendere il PC non hanno ne il 720BE ne la Gigabyte.
Comunque come scrivevo sopra l'overclock non mi interessa molto (Ormai ho smesso da un po' :asd: ). Volevo solo sapere se quelle schede madri permettono l'aumento dell'FSB senza esplodere :asd: (Se hanno FIX o roba del genere).
con un phenomII black edition non hai bisogno di alzare il bus :D aumenti il moltiplicatore della cpu lasciando tutto il resto a default
Si questo lo so. Però dato che in negozio non ce l'hanno (E mi secco a ritirare pezzi da 20 negozi diversi :D ) volevo sapere cosa si poteva fare con il molti bloccato.
Si questo lo so. Però dato che in negozio non ce l'hanno (E mi secco a ritirare pezzi da 20 negozi diversi :D ) volevo sapere cosa si poteva fare con il molti bloccato.Ma lo monti tu il PC? In quel caso potresti valutare l'acquisto online... tra l'altro risparmieresti abbastanza e volendo potresti anche fartelo assemblare.
Oltre al risparmio (che ti permetterebbe di avere allo stesso prezzo un PC migliore), il problema è appunto la disponibilità dei prodotti, costringendoti ad "accontentarti" di soluzioni di ripiego per MB, RAM, HD, masterizzatore, dissipatore e case, visto che spesso la disponibilità è parecchio limitata... se poi non riescono addirittura a procurarsi una CPU come la X3 720BE che è uno dei migliori prodotti AMD...
Il PC che ho adesso me lo sono assemblato io, non avrei problemi.
Questa volta però vorrei prendere tutto in un posto e farmelo assemblare così non divento pazzo per le garanzie etc... Se ho un problema lo do a loro e io non perdo tempo.
Comunque stavo riguardando adesso e mi sa che avevo letto male io. Infatti c'è il 720BE, non me ne ero proprio accorto. Quindi con questo sarei a cavallo, potendo overcloccare tranquillamente senza "stressare" la mobo.
A proposito di OC, che dissipatore mi consigliate?
Arctic Extreme, in particolare per il tuo budget è perfetto.
Anthonylm
20-05-2009, 16:34
;)
Fischerteam
20-05-2009, 16:46
mi inserisco nella discussione dato che stavo epr aprirne un'altra del tutto simile...
Sto cercando da qualche giorno di definire la configurazione del mio nuovo PC.
Quella che hai indicato mi convince e somiglia ad altre che ho visto proposte nel Forum da altri utenti.
Io non avrei problemi ad assemblarmi il PC da solo.
Ho unicamente un dubbio: con questa mainboard per usare i PhenomII occorre aggiornare il BIOS, e serve un altro processore più "vecchio" per poter fare l'operazione? ho letto qualcosa del genere per altre schede madri e quindi vorrei capire meglio.
Grazie.
Anthonylm
20-05-2009, 16:49
mi inserisco nella discussione dato che stavo epr aprirne un'altra del tutto simile...
Sto cercando da qualche giorno di definire la configurazione del mio nuovo PC.
Quella che hai indicato mi convince e somiglia ad altre che ho visto proposte nel Forum da altri utenti.
Io non avrei problemi ad assemblarmi il PC da solo.
Ho unicamente un dubbio: con questa mainboard per usare i PhenomII occorre aggiornare il BIOS, e serve un altro processore più "vecchio" per poter fare l'operazione? ho letto qualcosa del genere per altre schede madri e quindi vorrei capire meglio.
Grazie.
No tranquillo,con la Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0) non devi fare nessun aggiornamento bios,gia supporta am3 ;)
Fischerteam
20-05-2009, 17:01
Un'ultima domanda:
dove mi suggerite di acquistare il tutto?
Perchè ho provato su Prokoo, ma la XFX 4870 non c'è... Può andare anche una Sapphire 4870 512MB Toxic Design (che su Prokoo ho trovato)?
Non vorrei dover comprare in posti diversi.
Non ho nemmeno mai comprato pezzi da ssmeblare da rivenditori online. Cosa mi suggerite?
Grazie.
Anthonylm
20-05-2009, 20:35
Un'ultima domanda:
dove mi suggerite di acquistare il tutto?
Perchè ho provato su Prokoo, ma la XFX 4870 non c'è... Può andare anche una Sapphire 4870 512MB Toxic Design (che su Prokoo ho trovato)?
Non vorrei dover comprare in posti diversi.
Non ho nemmeno mai comprato pezzi da ssmeblare da rivenditori online. Cosa mi suggerite?
Grazie.
e-key
Grazie per la dritta :)
No tranquillo,con la Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0) non devi fare nessun aggiornamento bios,gia supporta am3 ;)
Con le Asus invece bisogna fare quel procedimento vero?
Devo sperare che me lo facciano al negozio altrimenti dovrei cambiare configurazione.
Tra HD4870, GTX260 e 9800GTX mi consigliate la 4870?
Sopra ho messo la lista, completa di prezzi, di quelle disponibili dal mio rivenditore.
Anthonylm
20-05-2009, 21:22
Grazie per la dritta :)
Con le Asus invece bisogna fare quel procedimento vero?
Devo sperare che me lo facciano al negozio altrimenti dovrei cambiare configurazione.
Tra HD4870, GTX260 e 9800GTX mi consigliate la 4870?
Sopra ho messo la lista, completa di prezzi, di quelle disponibili dal mio rivenditore.
L'Asus ha bisogno di aggiornamento bios,
ma perchè non prendi la Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)??
Perché non ce l'hanno nel negozio dove voglio prendere il PC.
A meno che non riesca a farmi ritirare la Gigabyte, tra le Asus M3 o M4 quale mi consigliate?
Avevo letto bene anche della AsRock A780gxh/128m (Per questa fascia di prezzo ovviamente). Che mi dite in proposito?
Un'altra domanda. Dato che grazie al X3 720 sarà possibile occare un po' il sistema, le DDR2 800Mhz bastano comunque?
Un'altra domanda. Dato che grazie al X3 720 sarà possibile occare un po' il sistema, le DDR2 800Mhz bastano comunque?
UP
UP
ovviamente si è proprio il vantaggio del moltiplicatore sbloccato overclocchi solo la cpu XD
ovviamente si è proprio il vantaggio del moltiplicatore sbloccato overclocchi solo la cpu XD
Ah vero sono un idiota. Se non vario l'FSB le RAM rimangono tranquille...
Mi sono arrugginito troppo :D
Se invece variassi l'FSB (Anche di 1Mhz) invece servirebbero le 1066Mhz?
Tra i modelli di RAM che ho postato all'inizio che marca mi consigliate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.