PDA

View Full Version : Rete Mac - PC

last boy scout
20-05-2009, 14:21
Mi scuso in anticipo se apro una nuova discussione, ma purtroppo non sono riuscito a trovare soluzione altra...:(

Io vorrei creare una rete Mac - Pc, entrambi connessi ad un router wireless...

Ho letto la guida/tutorial presente nella discussione sui software freeware...:) Tuttavia con quella guida si è "costretti" a conettersi (mela+k) a mano ad un computer condiviso in rete..:(

Io mi (e vi) domando: esiste un modo per creare una rete di computer che vengano visualizzati (se accesi e connessi ovviamente) nel finder "in automatico"? :rolleyes:
A me piacerebbe accendere il pc e vederlo comparire tra i condivisi del finder, un po' come succede con win...
Inoltre, il pc, pur essendo correttamente configurato, con ip statico e nome, viene visualizzato solo come ip...:confused:

Qualcuno sa consigliarmi? Grazie in anticipo!:)

blata
20-05-2009, 18:57
Dunque, per me la cosa alla fine è risultata abbastanza semplice, molto più di tentare di sfruttare la stampante condivisa col pc...io quando connetto il mac vedo sotto "CONDIVISI" il mio pc
prova ad elencarmi i passaggi che hai fatto e che non ti tornano
Ti premetto che io ho fatto tutto senza bisogno di software aggiuntivi, a parte il MACFuse e l'NTFS-3G che cmq sono indispensabili affinchè il mac possa leggere il formato NTFS

P.S. primo consiglio che ti posso dare è: controlla che il pc sia impostato per la condivisione, anche dal punto di vista della sicurezza (antivirus e firewall devono essere ben settati altrimenti potrebbero celare degli impedimenti)

erikka69
20-05-2009, 19:33
beh macfuse e ntfs-3g non servono credo a niente in rete, solo se attacchi un disco con filesystem ntfs al mac.

per vedere i nome di pc in rete cè tutta la storia del browse master che si deve eleggere, almeno nelle reti win è così a meno che non ci sua un server vero con impostati il dhcp e dns.

AndreaSga
20-05-2009, 19:33
Mi scuso in anticipo se apro una nuova discussione, ma purtroppo non sono riuscito a trovare soluzione altra...:(

Io vorrei creare una rete Mac - Pc, entrambi connessi ad un router wireless...

Ho letto la guida/tutorial presente nella discussione sui software freeware...:) Tuttavia con quella guida si è "costretti" a conettersi (mela+k) a mano ad un computer condiviso in rete..:(

Io mi (e vi) domando: esiste un modo per creare una rete di computer che vengano visualizzati (se accesi e connessi ovviamente) nel finder "in automatico"? :rolleyes:
A me piacerebbe accendere il pc e vederlo comparire tra i condivisi del finder, un po' come succede con win...
Inoltre, il pc, pur essendo correttamente configurato, con ip statico e nome, viene visualizzato solo come ip...:confused:

Qualcuno sa consigliarmi? Grazie in anticipo!:)

strano...a me succede in automatico....quando accendo il pc fisso, automaticamente sul finder si aggiunge da solo.....puoi provare, premendo K, a inserire l'ip del pc tra i preferiti.....forse così si connette da solo...:sperem:

last boy scout
20-05-2009, 20:23
buone nuove gente!:)

Innanzi tutto grazie a tutti delle risposte...

Ho però scoperto che dipende tutto dal firewall di MacOS: se è attivo non vedo nulla... Se lo disattivo ecco comparire magicamente il mio PC in "Condivisi" con il suo bel nome e le cartelle condivise accessibili...:rolleyes:

A questo punto resta solo da capire come configurare a dovere il firewall per "vedere" sempre il PC senza bisogno di disattivarlo...:) :confused:

AndreaSga
20-05-2009, 22:30
buone nuove gente!:)

Innanzi tutto grazie a tutti delle risposte...

Ho però scoperto che dipende tutto dal firewall di MacOS: se è attivo non vedo nulla... Se lo disattivo ecco comparire magicamente il mio PC in "Condivisi" con il suo bel nome e le cartelle condivise accessibili...:rolleyes:

A questo punto resta solo da capire come configurare a dovere il firewall per "vedere" sempre il PC senza bisogno di disattivarlo...:) :confused:
il mio è configurato su "consenti tutte le connessioni in entrata" (la prima)...