View Full Version : CHIEDO AIUTO AGLI ESPERTI
ambdiabr
20-05-2009, 13:00
AIUTO
Non sono una fotografa professionista ma una giornalista che per esigenze redazionali fa anche le foto da pubblicare ( a volte anche la copertina) dopo anni di art director della fotografia.
Cosa uso? Una Nikon Coolpix S200 coadiuvata da una vecchia Canon Eos 5000 a pellicola. Vorrei sostituirle con una sola macchina senza spendere molto.
La mia necessità è l'alta risoluzione, minimo 300 dpi, mi è stata proposta una Nikon P90. Potrebbe essere quella giusta?
Vi ringrazio per l'aiuto
I DPI non sono legati alla risoluzione della macchina ma della stampa;300 li avrai comunque.
Piuttosto,se rispondi a queste domande possiamo farti una selezione più personalizata:
-- che tipo di foto fai per la maggiore (sport?cronaca cittadina?concerti?ritratti a feste/convegni/assemblee?ecc.ecc.)
--hai necessità di filmare?
--la leggerezza/portabilità sono importanti?
--dacci un budget orientativo
Attendiamo le informazioni,
ciao
ambdiabr
20-05-2009, 13:49
Sono un inviato per viaggi quindi
Reportage di viaggi, natura paesaggi,
foto di architetture, piccoli still life
No filmati
Leggerezza indispensabile, portabilità pure
Ma le foto che faccio con la Nikon Coolpix S200 non tengono l'intera pagina, per quelle devo ancora usare la pellicola...
Scusa se mi esprimo poco chiaramente ma non sono una tecnica...i 300 dpi sono certo legati alla stampa, ma per avere foto grandi sul giornale devo forse offrire pixel/cm maggiori.
grazie
Ok,capito.
--Se vai dai particolari dei paesaggi alle architetture ti ci vuole una ultrazoom grandangolare.
--Le ultrazoom sono compatte o bridge,ma se vuoi poco ingombro e peso,te ne serve una compatta.
--Se non filmi, non c'è bisogno di una col 720p
A questo punto direi che fa per te la Panasonic TZ6 ,appena uscita vincente da un confronto su DPreview sulle ultrazoom compatte(250 eurelli online) .