PDA

View Full Version : Cosa devo fare a passare al digitale terrestre?

paoli.2009
20-05-2009, 12:35
1) Cosa devo fare a passare al digitale terrestre?

2) Il mio vicino di casa si é messo una parabola più una scatoletta in casa e ha speso circa 500 euro ma già qualche anno fa. Nella mia provincia ora sono costretto a passare al nuovo tipo di segnale ma volevo sapere quali erano tutte le opzioni.

3) Con la parabola ricevo la tv da satellite quindi il famoso strumentino per la lettura del digitale terrestre non mi servirebbe a nulla, non é vero?

4) Se metto il digitale terrestre sono costretto a cambiare anche la mia antenna?

5) Se l'antenna di casa é mezza distrutta con il digitale terrestre avrò più problemi di ricezione?

6) Se metto l'antenna nuova devo comperarne una apposità per il digitale terrestre?

7) Quanto costa un apparecchio di ricezione per il segnale digitale?

Grazie

morpheus85
20-05-2009, 12:47

2) Il mio vicino di casa si é messo una parabola più una scatoletta in casa e ha speso circa 500 euro ma già qualche anno fa. Nella mia provincia ora sono costretto a passare al nuovo tipo di segnale ma volevo sapere quali erano tutte le opzioni.

3) Con la parabola ricevo la tv da satellite quindi il famoso strumentino per la lettura del digitale terrestre non mi servirebbe a nulla, non é vero?

4) Se metto il digitale terrestre sono costretto a cambiare anche la mia antenna?

5) Se l'antenna di casa é mezza distrutta con il digitale terrestre avrò più problemi di ricezione?

6) Se metto l'antenna nuova devo comperarne una apposità per il digitale terrestre?

Grazie

1)accettarlo
2)ok
3)con la parabola di certo non prendi il dtt
4)non necessariamente
5)probabilmente, falla controllare
6)no mettine una solo per il dtt tanto ormai siamo nella fase di spegnimento
7)mi pare dai 30 in su

gabi.2437
20-05-2009, 12:47
Comprare il decoder del digitale terrestre, nè di più mè di meno (e collegarlo a tv e antenna si intende)

1)Detto sopra

2)Fottesega della parabola :D , qua si sta parlando del digitale terrestre, se vuoi mettere la parabola mettila, mediaset e rai dovresti vederli lo stesso, il resto boh

3)Satellite diverso da digitale TERRESTRE

4)No, ci mancherebbe

5)Con ogni probabilità si, solo che sul digitale terrestre o si vede o NON si vede, non c'è via di mezzo (cit. yoda :O )

6)Vedi punto 4, le onde da ricevere sono sempre le stesse e identiche, cambia l'informazione che trasportao

7)Poche decine di €, inoltre tutte le nuove televisioni dovrebbero avercelo già integrato...

morpheus85
20-05-2009, 12:58
Comprare il decoder del digitale terrestre, nè di più mè di meno (e collegarlo a tv e antenna si intende)

1)Detto sopra

2)Fottesega della parabola :D , qua si sta parlando del digitale terrestre, se vuoi mettere la parabola mettila, mediaset e rai dovresti vederli lo stesso, il resto boh

3)Satellite diverso da digitale TERRESTRE

4)No, ci mancherebbe

5)Con ogni probabilità si, solo che sul digitale terrestre o si vede o NON si vede, non c'è via di mezzo (cit. yoda :O )

6)Vedi punto 4, le onde da ricevere sono sempre le stesse e identiche, cambia l'informazione che trasportao

7)Poche decine di €, inoltre tutte le nuove televisioni dovrebbero avercelo già integrato...

dove? :mbe:

drakend
20-05-2009, 13:06
dove? :mbe:
Ci sono i decoder non interattivi che stanno sui 30€.

morpheus85
20-05-2009, 13:23
Ci sono i decoder non interattivi che stanno sui 30€.

e allora specifichiamolo, se dici poche decine sembra che costino di meno.. :D

gabi.2437
20-05-2009, 14:05
Ne ho uno pagato 19€ comprato qualche mese fa

drakend
20-05-2009, 14:21
e allora specifichiamolo, se dici poche decine sembra che costino di meno.. :D
Peccato che l'abbia scritto gabi.2437 e non io... :read:

morpheus85
20-05-2009, 15:00

;)

paoli.2009
20-05-2009, 15:40

Mi dici dove lo hai comperato?

http://www.giordanoshop.com/product_info.php?products_id=5470
questi tipi qua per PC funzionano bene?

I decoder si agganciano ai vecchi televisori a colori con schermo non piatto? Che tipo di spina ci vuole?

gabi.2437
20-05-2009, 16:10
Ma si attaccano a tutto, sono fatti apposta :D

balint
13-06-2009, 10:09
Conviene comprare ora il decoder o aspettare?
Per ora non mi serve a nulla il digitale terrestre, ma non vorrei che comprandolo troppo sotto la data di abbandono dell'analogico i prezzi salgano :stordita:

Tjherg
13-06-2009, 13:16
Non devi cambiare nulla ti serve solo il decoder.
Per il digitale terrestre vanno benissimo le normali antenne che il tuo impianto dovrebbe avere, a massimo puo' rendersi doveroso fare un nuovo orientamento dell'antenna in quanto il segnale potrebbe provenire da zona diversa, per orientamento intendo proprio cabiare la direzione in cui è rivolta l'antenna.

In genere questo tipo di lavoro lo fa l'antennista che ha anche strumenti per misurare il segnale che arriva all'antennna e quindi puo' operare con molta precisione.

Talvolta accade che alcuni segnali non arrivino tutti dalla stessa direzione indi se l'antenna viene orientata in un verso si potrebbe rinunciare ad alcuni canali (mentre nel classico caso dell'analogico i canali si vedrebbero male o con interferenze), in questo caso si aggiunge un altra antenna ed i segnali di entrambe vengono miscelati, il costo medio di un antenna e' di massimo 40 euro, un antennista per orientare fissare e testare cablare aggiungere antenne costa tra i 100-150 euro.

Matrixbob
24-09-2009, 23:35
Rispolvero questo 3D per parlare i come avete collegato i cavi delle vostre apparecchiature.
Io ho seguito questo schema:

http://img6.imageshack.us/img6/1443/dtvo.jpg

Le domande che mi sovvengono son 2:

1]
Come faccio ora a registrare col videoregistratore, funziona collegando in quel modo? :mbe:

2]
I televisori con DTT incorporata invece? come cacchio fanno loro? :confused:

:muro: :stordita: :fagiano: :O

balint
24-09-2009, 23:55
Sì, collega TV al VCR e VCR al decoder

Matrixbob
25-09-2009, 00:11
Sì, collega TV al VCR e VCR al decoder

Quindi lo schemino di cui sopra è cannato?

piola
25-09-2009, 06:48
Occorrono sempre 2 antenne, una per VHF (RAI 1) e una UHF?
Ciao.

balint
25-09-2009, 10:24
Quindi lo schemino di cui sopra è cannato?

No, nello schema è proprio come intendevo io...

Dumah Brazorf
25-09-2009, 15:44
Per videoregistrare prova a mettere il vcr sul canale AV, dovrebbe così registrare quello che gli arriva dalla presa SCART.
Che poi il segnale potrebbe essere criptato (me lo aspetterei per i canali premium) è un'altro paio di maniche...

checo
25-09-2009, 16:13

Grazie
considerando che tu non uardi mai la tv non far nulla, dico questo perchè son 2 anni che rompono le balle ogni 20 minuti so come fare a passare al digitale, il fatto che tu non lo sappia vuol dire che la tv non la guardi.
:Prrr:

momo-racing
25-09-2009, 17:03
ci tengo a specificare che in molte zone "isolate" il segnale del digitale terrestre non arriva a dovere, percui più che altro dipende da dove l'utente si trova, potrebbe convenirgli installare il satellite. Da me in montagna con il DTT si prende solo raisportpiù. Va detto che da me in montagna già con l'analogico non si pigliava praticamente un cazzo

p.s.
per il pc su ebay da hongkong si trovano delle chiavette usb a 6 euro che sono fantastiche, io ne ho presa una e vedo la tv sul pc da dio, ovviamente è attaccata all'antenna centralizzata del condominio, col suo antennino in dotazione non prendeva nulla.

Dumah Brazorf
25-09-2009, 17:13
Per le zone montane e per chi ha la parabola c'è Tivù Sat, che però non ha QOOB, MTV Italia, Sportitalia e Sportitalia 2 perchè Sky ne detiene i diritti.

Seifer86
26-09-2009, 18:58
se non sbaglio non puoi registrare come prima con il digitale terrestre..... hanno fatto la cazzata..... puoi solo registrare quello che stai vedendo in quel momento con la televisione accesa.............

drakend
26-09-2009, 19:06
se non sbaglio non puoi registrare come prima con il digitale terrestre..... hanno fatto la cazzata..... puoi solo registrare quello che stai vedendo in quel momento con la televisione accesa.............
Se il dvdr ha il sintonizzatore dvb-t certo che è possibile registrare con la televisione spenta!

Seifer86
26-09-2009, 19:14
sisi ma nessuno ce l'ha.... io ho ancora il videoregistratore con le cassette :O

drakend
26-09-2009, 19:58
Sì beh diciamo che ne vale la pena passare al dvdr però, possibilmente con hd e porta usb per metterci una chiavetta... l'idea è quella di registrarmi le trasmissioni che mi interessano, mettermele sul pc, levare la pubblicità al volo e godermele! :read:

Seifer86
28-09-2009, 09:21
tanto in tv ce pochissima roba decente da registrare.....
e le uniche cose, tipo telefilm o altro, le trovi su emule :stordita: