View Full Version : azioni in brosa???
skintek1
20-05-2009, 11:42
quando si comprano azioni in borsa io come faccio a sapere se si tratta di azioni ordinarie o di risparmio etc etc etc???
dave4mame
20-05-2009, 12:04
a meno che non sia specificato altrimenti nel nome stesso del titolo, le azioni sono ordinarie.
tieni inoltre presente che le "altre" (risparmio e privilegiate) sono comunque una manata, in continuo calo.
skintek1
21-05-2009, 11:33
a meno che non sia specificato altrimenti nel nome stesso del titolo, le azioni sono ordinarie.
tieni inoltre presente che le "altre" (risparmio e privilegiate) sono comunque una manata, in continuo calo.
"specificato nel nome del titolo stesso"....... in che senso???
e se io volessi comprare le privilegiate???una volta che le ho comprate come faccio a sapere che tipo di azioni ho comprato??
dave4mame
21-05-2009, 12:02
http://www.borsaitaliana.it/borsa/quotazioni/azioni/listino-a-z.html?initial=U&lang=it
skintek1
21-05-2009, 12:18
http://www.borsaitaliana.it/borsa/quotazioni/azioni/listino-a-z.html?initial=U&lang=it
ah ok capito...........se non c'è scritto niente sono azioni ordinarie vedi UNICREDIT,e poi c'è UNICREDIT RSP che saranno risparmio è cosi'????
dave4mame
21-05-2009, 12:25
esattamente
tieni presente due cose..
le risparmio e le privilegiate stanno scomparendo.
le risparmio offrono dividendi più alti, ma a fronte della rinuncia del diritto di voto in assemblea degli azionisti
le privilegiate... non mi ricordo più :)
skintek1
21-05-2009, 12:39
sulle ordinarie mi dice què:
Assegnano diritti patrimoniali quali il diritto al dividendo, diritto al rimborso del capitale in caso di scioglimento della società e il diritto di opzione in caso di aumento del capitale; assegnano anche diritti amministrativi tipicamente quello di voto nell'assemblea ordinaria e straordinaria della società.
"diritto al rimborso del capitale in caso di scioglimento della societa'"...........che vuol dire??
cioè se ho della azioni ordinarie di una societa' che fallisce ho diritto al rimborso del valore delle mie azioni??
marchigiano
21-05-2009, 13:41
se una spa fallisce quello che rimane (solitamente molto poco) viene così distribuito:
1° si saldano i creditori (operai, correntisti, fornitori ecc)
2° si saldano gli obbigazionisti a basso rischio
3° gli obbligazionisti a medio rischio
4° obbligazionisti ad alto rischio
5° azionisti risparmio
6° azionisti privilegiati
7° azionisti ordinari
di solito se vengono rimborsati gli obbligazionisti a medio rischio già è qualcosa :D
le privilegiate... non mi ricordo più :)
di solito assicurano una quota di utile o di dividendo prima della distribuzione del dividendo stesso e indipendentemente rispetto al fatto che venga erogato o meno il dividendo alle azioni ordinarie.
as usual diritto di voto limitato alle sole assemblee straordinarie.
diciamo che sono delle mezze obbligazioni
skintek1
22-05-2009, 11:59
se una spa fallisce quello che rimane (solitamente molto poco) viene così distribuito:
1° si saldano i creditori (operai, correntisti, fornitori ecc)
2° si saldano gli obbigazionisti a basso rischio
3° gli obbligazionisti a medio rischio
4° obbligazionisti ad alto rischio
5° azionisti risparmio
6° azionisti privilegiati
7° azionisti ordinari
di solito se vengono rimborsati gli obbligazionisti a medio rischio già è qualcosa :D
azz quindi con delle azioni ordinarie praticamente se fallisce una SPA non si prende niente..........:mad:
dave4mame
22-05-2009, 12:31
azz quindi con delle azioni ordinarie praticamente se fallisce una SPA non si prende niente..........:mad:
prova a chiederlo agli azionisti giacomelli, solo per dirne una....
(ma a volte rimangono a bocca asciutta anche gli obbligazionisti)
marchigiano
22-05-2009, 13:05
se viene chiamato "capitale di rischio" un motivo ci sarà ;)
se sono quotate comunque, prima di fallire molto spesso le azioni calano di valore da sole fino a rasentare lo zero, non è che un giorno hai 100000 euro e il giorno dopo ti ritrovi con niente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.