View Full Version : Configurazione HTPC - consigli vari
Ciao a tutti, vorrei assemblarmi un PC da utilizzare un po' per tutto: principalmente come HTPC ma anche come PC normale (quindi internet, office, etc), video editing senza troppe pretese (filmati delle vacanze) e anche per giocare con performance accettabili.
pensavo a una configurazione del genere:
Case: Antec Fusion Remote Max
Alimentatore: CORSAIR 450W CMPSU-450HXEU oppure Antec EA 450 - EC
MB: Asus P5Q Pro P45 oppure ASRock P45XE
CPU: Core 2 Duo E8400
ventola: zalman 7000 ? non ho sottomano il modello preciso
HD: Seagate Barracuda 1TB o Samsung Spinpoint F1 HD103UJ
S.Video: ATI HD 4770
RAM: 4GB Kingston DDR2
DVD: samsung o lg
tastiera/mouse: Logitech Cordless Desktop EX 110
Lo collegherei alla TV (per uso HTPC) e a un video 22" posto su una scrivania a 5 metri.
Che ne pensate ?
Qualche domanda più specifica :
- conviene spendere qualcosa in più e prendere un Core 2 Quad ?
- L'alimentatore di 450 W è sufficiente (non ho intenzione di overclockare, potrei però aggiungere uno o due HD interni)
- posso utilizzare cavi HDMI (tramite adattatore DVI - HDMI) anche per l'audio ?
- la tastiera wireless arriva ad una portata di 5 metri ?
- vale la pena comprare una scheda per la tv DVB-h o a parità di spesa conviene un decoder separato ?
Grazie
Roberto
Ciao a tutti, vorrei assemblarmi un PC da utilizzare un po' per tutto: principalmente come HTPC ma anche come PC normale (quindi internet, office, etc), video editing senza troppe pretese (filmati delle vacanze) e anche per giocare con performance accettabili.
pensavo a una configurazione del genere:
Case: Antec Fusion Remote Max
Alimentatore: CORSAIR 450W CMPSU-450HXEU oppure Antec EA 450 - EC
MB: Asus P5Q Pro P45 oppure ASRock P45XE
CPU: Core 2 Duo E8400
ventola: zalman 7000 ? non ho sottomano il modello preciso
HD: Seagate Barracuda 1TB o Samsung Spinpoint F1 HD103UJ
S.Video: ATI HD 4770
RAM: 4GB Kingston DDR2
DVD: samsung o lg
tastiera/mouse: Logitech Cordless Desktop EX 110
Lo collegherei alla TV (per uso HTPC) e a un video 22" posto su una scrivania a 5 metri.
Che ne pensate ?
Qualche domanda più specifica :
1 conviene spendere qualcosa in più e prendere un Core 2 Quad ?
2 L'alimentatore di 450 W è sufficiente (non ho intenzione di overclockare, potrei però aggiungere uno o due HD interni)
3 posso utilizzare cavi HDMI (tramite adattatore DVI - HDMI) anche per l'audio ?
4 la tastiera wireless arriva ad una portata di 5 metri ?
5 vale la pena comprare una scheda per la tv DVB-h o a parità di spesa conviene un decoder separato ?
Grazie
Roberto
1) a mio avviso ti conviene spendere di meno per un 720be che và praticamente come l'8400 nei giochi e ha un core in più per tutto il resto
2) l'ali avanza
3) teoricamente si ma mai provato
4) dovrebbe arrivarci ma dipende dallo stato delle batterie
5) passo :D ma se compri una scheda tv di sicuro puoi registrare i programmi con il pc
1) a mio avviso ti conviene spendere di meno per un 720be che và praticamente come l'8400 nei giochi e ha un core in più per tutto il resto
2) l'ali avanza
3) teoricamente si ma mai provato
4) dovrebbe arrivarci ma dipende dallo stato delle batterie
5) passo :D ma se compri una scheda tv di sicuro puoi registrare i programmi con il pc
Grazie.
In effetti ho notato che nella fascia media le configurazioni con AMD hanno un rapporto prezzo/prestazioni migliore, a questo punto potrei pensare anche al phenom II X4 o è troppo ?
Sto invece cambiando idea sul case: in effetti ho pensato che non mi serve ne il display ne il telecomando, qusi quasi mi prendo un normale case desktop ATX che posso tenere "nascosto" e con la differenza di prezzo mi prendo una tastiera o telecomando bluetooth.
Grazie
Roberto
Grazie.
In effetti ho notato che nella fascia media le configurazioni con AMD hanno un rapporto prezzo/prestazioni migliore, a questo punto potrei pensare anche al phenom II X4 o è troppo ?
Sto invece cambiando idea sul case: in effetti ho pensato che non mi serve ne il display ne il telecomando, qusi quasi mi prendo un normale case desktop ATX che posso tenere "nascosto" e con la differenza di prezzo mi prendo una tastiera o telecomando bluetooth.
Grazie
Roberto
allora se riesci il 940be non costa tantissimo ed è un mostro visto che fai anche encoding è utile
per il case a 50€ c'è l'ottimo antec three hundred, già ventolato altrimenti un cm elite 335 a 40€
se invece vuoi il silenzio cm sileo 500 a70€
allora se riesci il 940be non costa tantissimo ed è un mostro visto che fai anche encoding è utile
per il case a 50€ c'è l'ottimo antec three hundred, già ventolato altrimenti un cm elite 335 a 40€
se invece vuoi il silenzio cm sileo 500 a70€
Sono tentato, però a conti fatti spenderei circa 100 - 150E in più, a quel punto potrei saltare di categoria e andare su un i7 920, che secondo i vari test sembra il miglior best-buy di fascia alta.
Rimanendo su Intel 2 Duo, ho notato che scegliere la scheda madre è difficile, ci sono troppe alternative (per me) ... ad esempio: che differenza c'è tra le varie P5Q, P5Q PRO, P5QL-PRO, P5QL-E ?
Grazie
Roberto
Sono tentato, però a conti fatti spenderei circa 100 - 150E in più, a quel punto potrei saltare di categoria e andare su un i7 920, che secondo i vari test sembra il miglior best-buy di fascia alta.
Rimanendo su Intel 2 Duo, ho notato che scegliere la scheda madre è difficile, ci sono troppe alternative (per me) ... ad esempio: che differenza c'è tra le varie P5Q, P5Q PRO, P5QL-PRO, P5QL-E ?
Grazie
Roberto
fai anche 200-300€ in più e non è per niente un best buy a meno che non fai rendering o compressione video a livello professionale
fai anche 200-300€ in più e non è per niente un best buy a meno che non fai rendering o compressione video a livello professionale
Hai ragione: in effetti la differenza di prezzo tra Core 2 Duo e il 940 è ridotta a 50E (e-key), quindi molto allettante ... mi viene però un dubbio sull'assorbimento che se ho letto bene sarebbe oltre il doppio del Core 2, ovvero 130-150W, a quel punto l'alimentatore da 440 è ancora sufficiente o è opportuno scegliere un 500 o addirittura 600W ?
Per la motherboard mi potresti consigliare qualcosa per il 940 ? Vedo che hai una gigabyte, come ti trovi ?
Ultima cosa: per il case adesso sono propenso a prendere un Silverstone Lascala LC13 B-E che mi pare n buon compromesso come HTPC: spazioso, possibilità di stare "a vista" ma relativamente economico. Non ha il telecomando e il display ma penso che specie quest'ultimo non serva granché.
Grazie
Roberto
Hai ragione: in effetti la differenza di prezzo tra Core 2 Duo e il 940 è ridotta a 50E (e-key), quindi molto allettante ... mi viene però un dubbio sull'assorbimento che se ho letto bene sarebbe oltre il doppio del Core 2, ovvero 130-150W, a quel punto l'alimentatore da 440 è ancora sufficiente o è opportuno scegliere un 500 o addirittura 600W ?
Per la motherboard mi potresti consigliare qualcosa per il 940 ? Vedo che hai una gigabyte, come ti trovi ?
Ultima cosa: per il case adesso sono propenso a prendere un Silverstone Lascala LC13 B-E che mi pare n buon compromesso come HTPC: spazioso, possibilità di stare "a vista" ma relativamente economico. Non ha il telecomando e il display ma penso che specie quest'ultimo non serva granché.
Grazie
Roberto
ottimamente è un'ottima mobo
ottimamente è un'ottima mobo
Allora, ricapitolando la mia configurazione sarebbe:
Case Silverstone Lascala LC13 B-E 117,00EUR
MB Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0) 88,60EUR
CPU AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition 165,00EUR
DISS, ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 26,50EUR
HD Samsung HD 1TB 7200rpm 32MB HD103UJ 75,00EUR
Alim. CORSAIR 650W CMPSU-650TX 82,00EUR
Master. Pioneer BDC-S02BK Black Combo Blu-ray Bulk 83,00EUR
RAM CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C5DHX 4GB (2GB x 2) CAS 5 51,00EUR
S.VIDEO Sapphire 4870 512MB GDDR5 142,00EUR
MONITOR Samsung LCD 22" T220 2ms rose black 180,00EUR
Totale 1010,10 EUR + spedizione
Ho upgradato anche la s.video (da 4770 a 4870), l'alimentatore (da 440 a 650W) e il masterizzatore (da DVD a combo con lettore BD)
Potresti dirmi se a occhio ci sono delle incongruenze ?
Per il video sono ancora indeciso se prendere un full HD da 24 pollici (tipo samsung T240) o stare sul più "umano" T220.
Grazie
Roberto
Ordine inviato, dovrebbe arrivare tutto venerdì :) .
Ciao
Roberto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.