View Full Version : XION AXP 630W vs ENERGON 750W per GTX 2xx
Ciao a tutti volevo sapere quale tra gli alimentatori in oggetto e di cui scrivo di seguito le caratteristiche è + idoneo alla serie di schede video GTX 260/275/285
Energon:
Alimentatore 750W Combat 135mm Fan
-Fan 13,5cm super silent termoregolata
-PFC (Power Factor Correction)
-Quattro linne separate 12V
-Sei Connettori SATA
-Efficienza 80%
Specifiche tecniche
INPUT :
100-240 V / 4A / 50-60 Hz
PFC
OUTPUTS :
+3.3V : Max 28A
+5.0V : Max 28A
+12.0 V1: Max 20A
+12.0 V2: Max 20A
+12.0 V3: Max 20A
+12.0 V4: Max 20A
-12.0V : Max 0.8A
+5.0VSB : Max 2.5A
Connettori:
1x ATX 20/24 pin connector
1x 12v 4/8 pin connector
6x 4 pin Molex connector for 5 1/4 peripherals
2x 4 pin Molex connector for 3 1/2 peripherals
4x SATA connector (brings power to SATA Hard Drives)
1x PCI-Express 6 pin
1x PCI-Express 6+2 pin
Xion
Specification:
AC Input 100 ~ 120Vac 10.7A/200 ~ 240Vac 6.2A 47/63Hz
DC Output Min Max
Max output Current Max Combined Wattage +3.3V 0.3A 24A
+5V 1.0A 32A
+12V1 0.5A 21A
+12V2 0.5A 22A
-12V 0A 0.6A
+5VSB 0A 2.0A
Cooling 12cm Slient Cooling Fans
M.T.B.F. 100,000+ hours at 70% of full rated load
Humidity Operation: to 85%, relative humidity, non condensing at 25°CStorage: to 95%, relative humidity, non condensing at 50°C
Temperature 0 ~ 40°C (Operating)
-40 ~70°C (Storage)
Dimension 145mm x 150mm x 85mm (LxWxH)
Connectors MB - 24 Pins x 1 (20+4Pins)
12V - 4 Pins x 1 (MainBoard)
12V/5V - 4 Pins x 6(Drives)
SATA - x 2
Floppy – 4 Pins x 2
PCI Express (VGA) – 6 Pins x 2 (SLI Compatible)
Grazie
attendo un vs parere tecnico prima dell'acquisto ..
Voi quali scegliereste tra i 2 ?
nessuno dei due.
vai su qualcosa di serio tipo corsair o enermax.
troppo costosi gli altri .. volevo solo capire se reggono con quelle VGA
bhe questi li pagherei sulla 50ina di euro .. per un corsair almeno devo spendere quasi il doppio ..
Ma da cosa si capisce che non vanno bene ?!?! Quella degli alimentatori è sempre stato un dilemma per me ..
Mi sono accorto che era presente un errore nelle caratteristiche, ora sono esatte.
i due alimentatori che hai indicato sono prodotti (troppo) economici per il wattaggio dichiarato.
sono ali di concezione vecchia e quindi poco efficienti, costruiti al risparmio (ossia componenti ridotti al minimo sia come qualità che come quantità) e con una potenza reale ben al di sotto di quella dichiarata.
tutto questo può provocare instabilità del sistema, se va bene, se va male possono invece morire tirandosi dietro qualche altra componente del pc.
vuoi spendere 200 euro di scheda video e risparmiare su una componente fondamentale del pc?
se proprio vuoi andare al risparmio prendi qualcosa di meno peggio, tipo gli lc (ma non i silent o green power, solo arkangel e simili): non sono un granchè, ma meglio meglio di quelli che hai indicato...
PS i 650/750 watt dei corsair sono veri, quelli dei due che hai indicato assolutamente no: se ti va bene arrivi al 65/70% della potenza dichiarata ;)
BaZ....!!!!
21-05-2009, 09:58
Energon:
Alimentatore 750W Combat 135mm Fan
-Fan 13,5cm super silent termoregolata
-PFC (Power Factor Correction)
-Quattro linne separate 12V
-Sei Connettori SATA
-Efficienza 80%
Specifiche tecniche
INPUT :
100-240 V / 4A / 50-60 Hz
PFC
OUTPUTS :
+3.3V : Max 28A
+5.0V : Max 28A
+12.0 V1: Max 20A
+12.0 V2: Max 20A
+12.0 V3: Max 20A
+12.0 V4: Max 20A
-12.0V : Max 0.8A
+5.0VSB : Max 2.5A
Connettori:
1x ATX 20/24 pin connector
1x 12v 4/8 pin connector
6x 4 pin Molex connector for 5 1/4 peripherals
2x 4 pin Molex connector for 3 1/2 peripherals
4x SATA connector (brings power to SATA Hard Drives)
1x PCI-Express 6 pin
1x PCI-Express 6+2 pin
io ho questo sulla config in firma, overclocckata, e funziona veramente bene, ho anche provato 2 vga sulla mia mobo e non ha avuto segni di cedimento o altro, idem un mio amico, che ha il PC molto più "caricato" del mio e con una 9800GT... insomma, per quello che costa, rende bene.
non so se tiene SLI o GTX280, li anche io ho dei dubbi ma a dire che è un ALI schifoso ne passa...
il design è carino, color nero, una bella ventolona che non fa rumore, i fili son "coperti" stile "alimentatore da gamer", i connettori son neri... cose che contano poco però non è malaccio nel suo complesso ;)
le 4 linee separate da 20A fan ben sperare :asd:
(come si calcolava poi il massimo wattaggio per linea? nn ricordo, non era Ampere x 12 ?)
io l'ho pagato 39,90 :D
ciao!! :)
Tenterò di fare una cosa .. testare il 750W su una di quelle GTX260 e vediamo che succede ..
Un mio amico lo ha montato su una 4870 e 9800GTX+ e fino ad adesso ha retto .. è chiaro che per sli o sovraccarichi non va bene ..
Vi farò sapere ;)
CaFFeiNe
21-05-2009, 10:37
Tenterò di fare una cosa .. testare il 750W su una di quelle GTX260 e vediamo che succede ..
Un mio amico lo ha montato su una 4870 e 9800GTX+ e fino ad adesso ha retto .. è chiaro che per sli o sovraccarichi non va bene ..
Vi farò sapere ;)
non è cosi' cattivo... anche se non ho trovato recensioni piu' complete... ma bisogna dire che non ho cercato a fondo ;)
http://www.techpowerup.com/reviews/AXP/SuperNova_600W/6.html
non è neanche il massimo.... diciamo che per 50 euro ci sta...
sono prodotti diversi: il 630 è simplepower, quindi presumibilmente inferiore al supernova della recensione...
BaZ....!!!!
25-05-2009, 20:11
non è cosi' cattivo... anche se non ho trovato recensioni piu' complete... ma bisogna dire che non ho cercato a fondo ;)
http://www.techpowerup.com/reviews/AXP/SuperNova_600W/6.html
non è neanche il massimo.... diciamo che per 50 euro ci sta...
se l'energon va come questo, non è poi cosi cessoso per quello che costa :asd:
CaFFeiNe
25-05-2009, 20:16
sono prodotti diversi: il 630 è simplepower, quindi presumibilmente inferiore al supernova della recensione...
beh ho postato una recensione per "il marchio", che non fa ali troppo cattivi ;)
xion non produce nulla ma, come tanti altri, fa produrre da vari OEM.
quindi, il fatto che il supernova non sia malaccio non significa che il simplepower sia allo stesso livello.
basta guardare i "famosi" lc power: i vari silent power, green power sono prodotti da huntkey che ha una pessima reputazione, mentre gli arkangel&co che sono della CWT (progetti vecchi, è vero) sono dei discreti prodotti ;)
CaFFeiNe
26-05-2009, 08:43
quindi, il fatto che il supernova non sia malaccio non significa che il simplepower sia allo stesso livello.
basta guardare i "famosi" lc power: i vari silent power, green power sono prodotti da huntkey che ha una pessima reputazione, mentre gli arkangel&co che sono della CWT (progetti vecchi, è vero) sono dei discreti prodotti ;)
capito, pensavo che bene o male un marchio avesse un contratto con un solo produttore ;)
BaZ....!!!!
26-05-2009, 18:36
e l'energon chi lo produce?!? :mbe:
queste sono balle... huntkey non ha una pessima reputazione. è alla lc-power che son disonesti e rimarchiano i 300 a 420W e i 550 a 660W.
huntkey per tua info è il 3° produttore mondiale di alimentatori... non il primo arrivato
come volume, sarà forse il terzo, come qualità è in coda assieme a codegen, allied e simili, che sfornano psu ultraeconomiche.
se googli un po', vedrai che la reputazione della huntekey non è affatto buona e l'abitudine di gonfiare le potenze degli alimentatori non è solo della lc.
lc si limita a distribuire psu huntkey con la pontenza che huntkey indica.
quindi, se il produttore dice 520w nominali che corrispondono forse a 350 reali, lc si allinea.
queste alcune recensioni di ali hunteky: a te le conclusioni ;)
http://www.hardwaresecrets.com/article/527/9
http://www.hardwaresecrets.com/article/668/10
e questo http://www.hardwaresecrets.com/blog/113 giusto per capire la serietà dell'azienda :p
come volume, sarà forse il terzo, come qualità è in coda assieme a codegen, allied e simili, che sfornano psu ultraeconomiche.
se googli un po', vedrai che la reputazione della huntekey non è affatto buona e l'abitudine di gonfiare le potenze degli alimentatori non è solo della lc.
lc si limita a distribuire psu huntkey con la pontenza che huntkey indica.
quindi, se il produttore dice 520w nominali che corrispondono forse a 350 reali, lc si allinea.
queste alcune recensioni di ali hunteky: a te le conclusioni ;)
http://www.hardwaresecrets.com/article/527/9
http://www.hardwaresecrets.com/article/668/10
e questo http://www.hardwaresecrets.com/blog/113 giusto per capire la serietà dell'azienda :p
no errato. è la lc-power che se li fa rimarchiare. huntkey ha gli alimentatori con le potenza nominali.
se lc-power fanno i furbi sono loro i disonesti non huntkey.
vedo che non hai dato un'occhiata ai link che ho postato: sono recensioni di due ali huntkey
questo viene dalla prime recensione
Huntkey Green Star 450 W (LW-6450G) is in fact a 360 W power supply. This wouldn't be a problem if the power supply didn't explode if you try to pull 450 W from it (we tested two power supplies with two different 450 W load patterns). Also while delivering 360 W its efficiency drops below 80% and its electrical noise increases a lot, but still inside specs
questo dalla seconda recensione:
Huntkey Green Star 550 W is as flawed as the other members from the Green Star family: LW-6550SG exploded when we tried to pull its labeled power.
The manufacturer clearly plays with the fact that someone buying this power supply probably won’t pull near half of its labeled capacity (a typical PC with a good video card pulls between 100 W and 150 W). However when we buy a product labeled “550 W” we want it to be able to deliver its labeled power, it doesn’t matter if we are going to pull this amount or not. This is called false advertisement.
Internally it uses the exact same rectifiers for the +12 V outputs as the 400 W and 450 W models from Green Star series. This is ridiculous. Current limits were increased at +5 V and +3.3 V with the use of rectifiers with higher current limit, but nowadays we need more current at +12 V, not at +5 V and +3.3 V. This model uses more powerful switching transistors than these 400 W and 450 W models, but they are still under dimensioned, as they exploded.
poi, liberissmo di credere all'etichetta che appiccica huntkey sui suoi prodotti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.