PDA

View Full Version : maradona pelè platini crujff, il migliore di sempre....

9957
20-05-2009, 09:20
chi?

Capozz
20-05-2009, 09:26
Pelè, un campione in campo ed anche fuori.
Maradona per carità, forse anche più forte di Pelè, ma come uomo non vale niente.

Aviatore_Gilles
20-05-2009, 09:29
Beh parlando solo da un punto di vista calcistico direi Maradona senza dubbio.

9957
20-05-2009, 09:38
ho sbagliato a scrivere cruyff.....:D

Doc Mc Coy
20-05-2009, 10:02
posso scegliere solo fra i due che ho visto giocare dal vivo; Maradona e Platini.
Maradona forever...anche da Juventino.

mt_iceman
20-05-2009, 10:07
un sondaggio veramente originale

Doc Mc Coy
20-05-2009, 10:10
un sondaggio veramente originale

La prossima volta ne faremo un altro...chi è meglio fra

Ugo Tosetto
Quaresma
Egidio Calloni
Menolascina
Rabesandratana

:sofico:

mt_iceman
20-05-2009, 10:14
La prossima volta ne faremo un altro...chi è meglio fra

Ugo Tosetto
Quaresma
Egidio Calloni
Menolascina
Rabesandratana

:sofico:

:asd:

p.s. darko pancev :read:

afterburner
20-05-2009, 10:29
Dal punto di vista umano e come persona si puo' anche disprezzare, ma, calcisticamente parlando, Maradona e' tuttora insuperato.

juninho85
20-05-2009, 10:32
Pelè, un campione in campo ed anche fuori.
Maradona per carità, forse anche più forte di Pelè, ma come uomo non vale niente.

per fuori intendi sotto le coperte?:asd:

Hal2001
20-05-2009, 10:36
Dal punto di vista umano e come persona si puo' anche disprezzare, ma, calcisticamente parlando, Maradona e' tuttora insuperato.

Per quale motivo? Il rendimento di Pelè fu costante negli anni, ed in ogni partita faceva davvero la differenza in campo.
Sono curioso di sapere le tue motivazioni ;)

juninho85
20-05-2009, 10:42
Per quale motivo? Il rendimento di Pelè fu costante negli anni, ed in ogni partita faceva davvero la differenza in campo.

pelè non ha mai messo piede in europa

arcofreccia
20-05-2009, 10:51
pelè tutta la vita

torgianf
20-05-2009, 11:38

vogliamo ricordare i nomi degli argentini in campo a messico 86 ? :stordita:

e non ho mai capito cosa c'entra l'uomo fuori dal campo col calciatore.... ce ne sono a pacchi di uomini di merda che hanno calcato i campi da gioco, ma chissene fotte ? george best era pure peggio di maradona e guarda un po' nessuno se ne ricorda :asd:
ha fatto proprio male vederlo giocare a napoli e non nel solito trio juve/milan/inter....

afterburner
20-05-2009, 12:03

Me l'ha detto Maurizio Mosca ;)

Giant Lizard
20-05-2009, 12:06
Siamo in italia, la maggioranza voterà sicuramente maradona. All'estero votano tutti Pelè.

Giant Lizard
20-05-2009, 12:08
pelè non ha mai messo piede in europa

Dev'essere difficile vincendo 2 Coppe Intercontinentali, 1 Supercoppa Intercontinentale e ben 3 Coppe del Mondo :asd:

questa è la solita caxxata che dicono tutti: Pelè ha giocato solo in Brasile, era forte solo lì... :rolleyes: si, come no, i trofei internazionali glieli hanno regalati allora.

juninho85
20-05-2009, 14:38
Dev'essere difficile vincendo 2 Coppe Intercontinentali, 1 Supercoppa Intercontinentale e ben 3 Coppe del Mondo :asd:

questa è la solita caxxata che dicono tutti: Pelè ha giocato solo in Brasile, era forte solo lì... :rolleyes: si, come no, i trofei internazionali glieli hanno regalati allora.

io ho detto che era forte solo li?!oppure che non ha avuto modo di dimostrarlo anche qui da noi?
maradona ha fatto furori sia in patria sua che in europa e in due campionati diversi,uno dei quali in una squadra di media caratura che con il suo innesto(e qualche manfrina di ferlaino)è diventata un top team...questo dice la STORIA...riguardo pelè non lo potremo mai sapere,magari sarebbe stato 10 spanne sopra,ma un conto è vedertela contro augenthaler(o fabbri come lui) altro paio di manico contro paulo roberto cotechinho...eh magari abbassa il tono la prossima volta ;)

[?]
20-05-2009, 14:59
Maradona perchè manca Il Cigno Di Utrecht:O

Santomarco
20-05-2009, 19:14
Pelè :)

dr-omega
20-05-2009, 20:31
Pelè senza alcun dubbio.

Inoltre il titolo del "3d" è "Il migliore di sempre", quindi bisogna valutare anche l'uomo, non solo lo sportivo;il pube de Oro in questo senso non vale un centesimo bucato, è un pessimo esempio per chiunque.
Tra droga, botte, tasse, atteggiamenti e gesti antisportivi come la famosa "mano" che fa bagnare tuttora certi scribacchini, ce n'è per tutti i gusti.:rolleyes:

sjk
20-05-2009, 20:52
Io voto Maradona (che ho visto giocare più volte, ma non è quello il motivo. La mia fede calcistica lo "vieterebbe"). I motivi sono i soliti. Vinceva le partie (anche i Mondiali - leggi 1986) "da solo"...

Siamo in italia, la maggioranza voterà sicuramente maradona. All'estero votano tutti Pelè.

Au contraire... E' stato eletto miglior giocatore del secolo dalla FIFA proprio secondo un sondaggio internet a livello mondiale nel 2000, che intendeva "riparare" in qualche modo il sondaggio "umano" che aveva premiato Pelè (""La Fifa s' inventa una soluzione per il migliore giocatore del secolo"" cit. Corriere.it). Ricordi?

Che Pelè sia stato un fenomeno, fuori di dubbio. Inarrivabile, Maradona a parte. Ma anch'io sostengo che avrebbe dovuto misurarsi in Europa. Ben altro calcio, ben altri difensori, ben altre difficoltà. Il suo Santos a quei tempi era comunque una squadra fortissima, anche senza Pelè. Come pure il suo Brasile, che avrebbe vinto quei mondiali a mani basse, anche senza Pelè.

Bisogna ricordare invece che fu il governo brasiliano ad impedirne il suo trasferimento all'estero.

Diciamo che Pelè è più politically correct...

torgianf
20-05-2009, 21:28
Pelè senza alcun dubbio.

Inoltre il titolo del "3d" è "Il migliore di sempre", quindi bisogna valutare anche l'uomo, non solo lo sportivo;il pube de Oro in questo senso non vale un centesimo bucato, è un pessimo esempio per chiunque.
Tra droga, botte, tasse, atteggiamenti e gesti antisportivi come la famosa "mano" che fa bagnare tuttora certi scribacchini, ce n'è per tutti i gusti.:rolleyes:

quindi l'uomo lo valutiamo solo in base a cio' che leggi sui giornali o parliamo di cio' che ha fatto e che continua a fare per i bambini poveri ? cazzo c'entri la vita privata poi.... :asd:

juninho85
20-05-2009, 21:32
Bisogna ricordare invece che fu il governo brasiliano ad impedirne il suo trasferimento all'estero.
vero,questo mi era sfuggito!

SPY-NET
20-05-2009, 21:41
Maradona

ma a mio avviso manca un brasiliano

juninho85
20-05-2009, 21:42
ronaldo?

yggdrasil
20-05-2009, 21:46
;il pube de Oro
stai parlando di lui?
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/spettacoli_e_cultura/reality3/roccoisola/ansa_7389120_03340.jpg

sjk
20-05-2009, 21:48
stai parlando di lui?
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/spettacoli_e_cultura/reality3/roccoisola/ansa_7389120_03340.jpg

... o del mito?

http://www.cinemaretro.com/uploads/johnholmes.jpg

SPY-NET
20-05-2009, 21:52
ronaldo?
ultimo anno barca primo inter ERA MICIDIALE

Giant Lizard
20-05-2009, 22:21
io ho detto che era forte solo li?!oppure che non ha avuto modo di dimostrarlo anche qui da noi?
maradona ha fatto furori sia in patria sua che in europa e in due campionati diversi,uno dei quali in una squadra di media caratura che con il suo innesto(e qualche manfrina di ferlaino)è diventata un top team...questo dice la STORIA...riguardo pelè non lo potremo mai sapere,magari sarebbe stato 10 spanne sopra,ma un conto è vedertela contro augenthaler(o fabbri come lui) altro paio di manico contro paulo roberto cotechinho...eh magari abbassa il tono la prossima volta ;)

scusa per il tono, mi infervoro quando sento dire che Pelè era forte solo perché giocava in Brasile :O

Comunque ti rispondo assieme a sjk.

Che Pelè sia stato un fenomeno, fuori di dubbio. Inarrivabile, Maradona a parte. Ma anch'io sostengo che avrebbe dovuto misurarsi in Europa. Ben altro calcio, ben altri difensori, ben altre difficoltà. Il suo Santos a quei tempi era comunque una squadra fortissima, anche senza Pelè. Come pure il suo Brasile, che avrebbe vinto quei mondiali a mani basse, anche senza Pelè.

Diciamo che Pelè è più politically correct...

Ribadisco: Pelè ha vinto trofei misurandosi anche con squadre europee e nazionali da tutto il mondo. 2 Coppe Intercontinentali, 1 Supercoppa Intercontinentale e 3 Mondiali per Nazioni.

E avendo dominato personalmente in tutte queste manifestazioni, direi che questo dimostra senza dubbio che la sua enorme forza era inalterata anche contro squadre europee o nazioni provenienti da tutto il mondo.

sjk
20-05-2009, 22:53
Ribadisco: Pelè ha vinto trofei misurandosi anche con squadre europee e nazionali da tutto il mondo. 2 Coppe Intercontinentali, 1 Supercoppa Intercontinentale e 3 Mondiali per Nazioni.

E avendo dominato personalmente in tutte queste manifestazioni, direi che questo dimostra senza dubbio che la sua enorme forza era inalterata anche contro squadre europee o nazioni provenienti da tutto il mondo.

Premetto dicendo che non ne usciamo... quindi non replicherò oltre ;) .
Comunque mi devo ripetere... il Brasile era fenomenale comunque, ed avrebbe vinto anche senza 'O Rey. Sia nel '58, che nel '70 dove si ritiene sia stata la squadra nazionale più forte di sempre. Il mondiale '62 in pratica non lo giocò quasi neanche, e comunque fu un mondiale di livello mediocre, vinto quasi senza di lui. Altrettanto non si può dire invece dell'Argentina. Il resto lo vinse nelle intercontinentali, con una squadra fortissima com'era il Santos (rubandone una al Milan, nel '63). Ma l'intercontinentale è abbastanza una storia a se...
Ripeto, peccato non averlo visto in Europa. Probabilmente sarebbe stato ancora più grande, ma non gli è stato permesso. Maradona invece non deve dimostrare più nulla a nessuno (parlo di solo calcio, ovviamente)...
Ciao

sjk

Giant Lizard
20-05-2009, 22:58
Premetto dicendo che non ne usciamo... quindi non replicherò oltre ;) .
Comunque mi devo ripetere... il Brasile era fenomenale comunque, ed avrebbe vinto anche senza 'O Rey. Sia nel '58, che nel '70 dove si ritiene sia stata la squadra nazionale più forte di sempre. Il mondiale '62 in pratica non lo giocò quasi neanche, e comunque fu un mondiale di livello mediocre, vinto quasi senza di lui. Altrettanto non si può dire invece dell'Argentina. Il resto lo vinse nelle intercontinentali, con una squadra fortissima com'era il Santos (rubandone una al Milan, nel '63). Ma l'intercontinentale è abbastanza una storia a se...
Ripeto, peccato non averlo visto in Europa. Probabilmente sarebbe stato ancora più grande, ma non gli è stato permesso. Maradona invece non deve dimostrare più nulla a nessuno (parlo di solo calcio, ovviamente)...
Ciao

sjk

Non metto in dubbio che il Brasile senza Pelè avrebbe comunque vinto molto, ma Pelè in quella formazione era la punta di diamante, era considerato il più forte di tutta la squadra e ha segnato tantissimo anche lì.

Io sono convinto che per segnare così tanto, anche in Brasile, non puoi essere normale :D del resto i numeri parlano chiaro, chi è che ha segnato più gol di tutti dopo Pelè? E di quanto è distaccato? Il secondo dopo di lui sarebbe riuscito a fare così tanto?

Per me comunque rimane il fatto che quei trofei intercontinentali vinti dovranno pur valere qualcosa.

MARCA
20-05-2009, 22:59
Anche il rendimento di Maradona è stato costante negli anni, dopo i primi 6 mesi dal suo arrivo a Napoli(85) fino al '91 è stato costante, mica come Ronaldhino, henry e gente varia...

Inoltre Maradona ha vinto un mondiale da solo,
Pelè ne ha vinti 3 con una squadra affianco...
e a Diego gli è stato tolto il secondo titolo con il rigore più ridicolo della storia all'89simo...

Un sondaggio FIFA a livello internazionale detto Diego vincente.

In ogni caso,
io nella classifica dei più forti metterei Pelè, Zidane,Meazza, Puskas, Di Stefano, Platini, Crujif, Van basten, Ronaldo.

Maradona è qualcosa di unico, non lo puoi catalogare come un semplice giocatore, lui ha creato il calcio moderno, folle, maledetto a ritmi estenuanti con cifre da capogiro.

Pelè era ed è il giocatore fisicamente più potente che abbia mai solcato i campi da calcio ma Diego non aveva bisogno della potenza nello staccare più alto degli altri(chiedere a Galli da quanti metri gli segnò di testa), Armando non aveva bisogno di gambe possenti che gli permettessero di reggere il peso dell'avversario lui semplicemente disorientava l'avversario prima ancora che questo gli si potesse avvicinare(chiedere alla difesa Belga dell'86...), Maradona non aveva bisogno di un tiro potentissimo per segnare, a lui bastava un tocco delicato per mettere la palla dove il potriere non sarebbe mai arrivato(chiedere a Tacconi dove mise Diego la palla in una punizione dentro l'area (http://www.youtube.com/watch?v=tv6bxkB4Y1g)...).
Per questo io dico semza ombra di dubbio che Diego Armando Maradona è qualcosa di unico, inarrivabile e impareggiabile.

Giant Lizard
20-05-2009, 23:08
Anche il rendimento di Maradona è stato costante negli anni, dopo i primi 6 mesi dal suo arrivo a Napoli(85) fino al '91 è stato costante, mica come Ronaldhino, henry e gente varia...

Maradona non ha giocato solo nel Napoli.

Un sondaggio FIFA a livello internazionale detto Diego vincente.

ah e com'è che io a sto sondaggio a livello internazionale non ho votato? :asd:

perché non era un sondaggio aperto a tutti :O Pelè a livello globale piace indubbiamente di più di Maradona, anche per via della condotta discutibile dell'argentino.

afterburner
20-05-2009, 23:14
Inoltre Maradona ha vinto un mondiale da solo,
http://www.youtube.com/watch?v=LdidRmYkWF0
Mi sembra un ottimo esempio di quello che affermi.

Maradona è qualcosa di unico, non lo puoi catalogare come un semplice giocatore,
Quoto. Fuoriclasse.

MARCA
21-05-2009, 10:29
Maradona non ha giocato solo nel Napoli.

Infatti a 16 anni gioco nell Argentinos e vinse, a 17 nel Boca e vinse.
A BArcellona s'infortuno e poi venne a Napoli.

ah e com'è che io a sto sondaggio a livello internazionale non ho votato? :asd:
perché non era un sondaggio aperto a tutti :O
Era un sondaggio aperto a tutti, forse solamente non ne eri stato informato, non ci avevi pensato ;)

Pelè a livello globale piace indubbiamente di più di Maradona, anche per via della condotta discutibile dell'argentino.

Una votazione globale ha sancito indiscutibilmente che piace più Diego.Spiacente.

Per il resto(che mi interessa di più), che ne pensi di ciò che ho scritto su Diego e su pelè? :)

michelgaetano
21-05-2009, 11:45
Non che mi interessi troppo di calcio, ma a mio parere "l'uomo" in questi discorsi c'entra ben poco. Qui si parla del calciatore e della sua abilità, che fosse poi una autentica testa di m****** frega davvero poco :D Altrimenti tra i migliori di sempre potremmo inserire grandissimi calciatori che si danno alla beneficenza e a tutto il resto.

Io ad esempio Pelè non l'ho certo visto giocare tanto quanto ho visto Maradona. Quindi dire che per me il secondo è più forte sarebbe sbagliato.

Sicuramente Diego Armando era qualcosa di sublime da vedere :D

Giant Lizard
21-05-2009, 12:35
Infatti a 16 anni gioco nell Argentinos e vinse, a 17 nel Boca e vinse.
A BArcellona s'infortuno e poi venne a Napoli.

si ma non era costante :D

Era un sondaggio aperto a tutti, forse solamente non ne eri stato informato, non ci avevi pensato ;)

Una votazione globale ha sancito indiscutibilmente che piace più Diego.Spiacente.

non conosco quel sondaggio ma tendo a fidarmi di più di quel che leggo in giro. E quel che ho notato io è che Pelè piace molto di più :D

Per il resto(che mi interessa di più), che ne pensi di ciò che ho scritto su Diego e su pelè? :)

non so, che hai scritto? :stordita:

juninho85
21-05-2009, 14:38
dunque dici "Pelè" perchè ti fidi di più di quel che senti in giro?!:D

MARCA
21-05-2009, 14:48
si ma non era costante :DNon era costante una cippa, fece 3 stagioni da protagonista in argentina, in spagna si fermò perchè qualcuno... gli spezzò la caviglia e poi tornò a giocare per 7 anni ai massimi livelli.
Dopo il '91 smise per 2 anni e poi tornò nel 94 supplicato dalla stssa FIFA che poi lo incastò.
Se devi sparlare almeno non lasciare il fianco scopertoa facili attacchi...:Prrr:
non conosco quel sondaggio ma tendo a fidarmi di più di quel che leggo in giro. E quel che ho notato io è che Pelè piace molto di più :D
Quel sondaggio era per il miglior giocatore del secolo,ed era promosos dalla FIFA, basta cercare su google :cool:

non so, che hai scritto? :stordita:

Vedi tu...

Pelè era ed è il giocatore fisicamente più potente che abbia mai solcato i campi da calcio ma Diego non aveva bisogno della potenza nello staccare più alto degli altri(chiedere a Galli da quanti metri gli segnò di testa), Armando non aveva bisogno di gambe possenti che gli permettessero di reggere il peso dell'avversario lui semplicemente disorientava l'avversario prima ancora che questo gli si potesse avvicinare(chiedere alla difesa Belga dell'86...), Maradona non aveva bisogno di un tiro potentissimo per segnare, a lui bastava un tocco delicato per mettere la palla dove il potriere non sarebbe mai arrivato(chiedere a Tacconi dove mise Diego la palla in una punizione dentro l'area...).
Per questo io dico semza ombra di dubbio che Diego Armando Maradona è qualcosa di unico, inarrivabile e impareggiabile.

ronaldovieri
21-05-2009, 14:49
pelè a maradona può solo lustrargli le scarpe

ippo.g
21-05-2009, 15:08
io li ho visti giocare tutti e quattro e vi posso dire che come Pelè non ne sono esistiti( ho sentito parlare di Di Stefano e Garrincha, ma non li ho mai visti giocare), giocatore completo con ambedue i piedi e fortissimo anche di testa.

matteo10
21-05-2009, 15:35
;27535318']Maradona perchè manca Il Cigno Di Utrecht:O* :cry:

KuWa
21-05-2009, 17:26
ma non c'era un thread identito? perchè aprirne uno nuovo...

nevione
21-05-2009, 20:24

beh colla nazionale che avevano vincevo anch io e sinceramente il livello del campionato brasiliano non credo fosse ai livelli di quelli italiano o spagnolo, basta vedere adesso, ronaldo che e' grasso come un porco segna tutte le domeniche.
poi bho maradona e' di una generazione dopo, il calcio si fa via via piu' atletico e difficile per i fantasisti, marcature piu' dure etc.
maradona tutta la vita.

ippo.g
21-05-2009, 21:25
ma l'avete mai visto giocare pelé? l'avete mai visto il suo gol alla finale dei mondiali del 58 contro la svezia? aveva 17 anni se ricordo bene
http://www.youtube.com/watch?v=nYjNQwd3Wa4

Pεrveяsivo
22-05-2009, 00:10
ma l'avete mai visto giocare pelé? l'avete mai visto il suo gol alla finale dei mondiali del 58 contro la svezia? aveva 17 anni se ricordo bene
http://www.youtube.com/watch?v=nYjNQwd3Wa4

Qui http://www.youtube.com/watch?v=DlncfMvTa2k&feature=related altri...

Wee-Max
22-05-2009, 06:51
c'è una mancanza inaccettabile, io il mio voto lo avrei dato a Vratislav Gresko :mad: ...

vabbè, comunque tornando a parlare di cose serie, io voterei maradona come GIOCATORE e Pelè come UOMO, dato che qua si vota per le capacità calcistiche quindi il mio voto và a maradona ;) .

pinottoegianni
22-05-2009, 10:08
non per criticare nessuno. ma quelli che votano pelè,crujif...hanno mai visto delle partite intere con loro protagonisti o votano sul "sentito dire"???:confused:

lo chiedo perchè io onestamente, a parte qualche video che nel corso degli anni ho visto con qualche loro gol, non saprei minimamente valutarli...a meno di basarsi sulla "fama" o sulle statistiche...per dire,per me crujif rimane lo sborone con una faccia inebetita che peggiorava ad ogni gol del milan in finale di coppa campioni ad atene :O

perlomeno di maradona ho un ricordo "vivo"...credo avrebbe più senso un sondaggio tra gente che tutti hanno potuto vedere in azione per più tempo e in tante partite: del tipo chi è più forte tra maradona,van basten e ronaldo :O

ciuketto
22-05-2009, 10:15
non per criticare nessuno. ma quelli che votano pelè,crujif...hanno mai visto delle partite intere con loro protagonisti o votano sul "sentito dire"???:confused:

lo chiedo perchè io onestamente, a parte qualche video che nel corso degli anni ho visto con qualche loro gol, non saprei minimamente valutarli...a meno di basarsi sulla "fama" o sulle statistiche...per dire,per me crujif rimane lo sborone con una faccia inebetita che peggiorava ad ogni gol del milan in finale di coppa campioni ad atene :O

perlomeno di maradona ho un ricordo "vivo"...credo avrebbe più senso un sondaggio tra gente che tutti hanno potuto vedere in azione per più tempo e in tante partite: del tipo chi è più forte tra maradona,van basten e ronaldo :O

:doh: :doh: :doh:
Sei tu che magari ti devi guardare qualche partita del giocatore che ha rivoluzionato il modo di giocare a calcio.;)
Il mio voto va indubbiamente a lui.:)

Ah, ecco il palmares di uno che trascinava davvero la squadra senza avere una grande squadra(olanda e Ajax).;)

Competizioni nazionali

* Campionato olandese: 9

Ajax: 1965/1966, 1966/1967, 1967/1968, 1969/1970, 1971/1972, 1972/1973, 1981/1982, 1982/1983
Feyenoord: 1983/1984

* Coppa d'Olanda: 6

Ajax: 1966/1967, 1969/1970, 1970/1971, 1971/1972, 1982/1983
Feyenoord: 1983/1984

* Campionato spagnolo: 1

Barcellona: 1973/1974

* Coppa di Spagna: 1

Barcellona: 1977/1978

Competizioni internazionali [modifica]

* Coppa dei Campioni: 3

Ajax: 1970/1971, 1971/1972, 1972/1973

* Supercoppa UEFA: 2

Ajax: 1971, 1972

* Coppa Intercontinentale: 1

Ajax: 1972

Individuale

* Pallone d'oro: 3

1971, 1973, 1974

* Golden Shoe: 1

1984

pinottoegianni
22-05-2009, 10:23
e su..la mia era una provocazione;)

ho solo chiesto se chi vota quei due più indietro nel tempo li ha effettivamente visti giocare o li conosce per sentito dire o per 2 video su youtube;)

perchè le statistiche le so vedere da me:read:

nevione
22-05-2009, 10:36

ho solo chiesto se chi vota quei due più indietro nel tempo li ha effettivamente visti giocare o li conosce per sentito dire o per 2 video su youtube;)

Beh difficile vederli dal vivo, Cruijff ha il valore aggiunto di essere stato pure un grande allenatore

pinottoegianni
22-05-2009, 10:42
diciamo che cruijf ha anche avuto quello che anni fa è stato eletto allenatore del secolo ( il calcio totale non l'ha inventato cruijf ma l'allenatore) :read:

ciuketto
22-05-2009, 10:45

Si certo, l'avevo capito..:D
è che purtroppo cruyff non si difende bene proprio per il motivo che dici tu..
Maradona la maggior parte di noi l'ha visto.
Pelè è il mito mondiale.
Cruyff nessuna delle due..Io ti chiedo di guardare qualche partita dell'olanda o dell'ajax dell'epoca..è proprio bello guardarlo, anche da un punto di vista estetico. Ogni palla passa per lui. Era una sorta di regista della fase offensiva, e trascinava la squadra come non ha fatto più nessuno dopo di lui.

ciuketto
22-05-2009, 10:48
diciamo che cruijf ha anche avuto quello che anni fa è stato eletto allenatore del secolo ( il calcio totale non l'ha inventato cruijf ma l'allenatore) :read:

Ehm no..:D
Michels(a cui tu ti riferisci) passò al barca nel 71, dopo che lui se ne andò Cruyff vinse all'ajax 2 coppe dei campioni, due palloni d'oro, una intercontinenatale...:D :D

sjk
22-05-2009, 12:12
...
Ah, ecco il palmares di uno che trascinava davvero la squadra senza avere una grande squadra(olanda e Ajax).;)
...

Questo non è corretto. Scusa un attimo... Suurbier, Krol, Haan, Neeskens, Muhren, Jongbloed, Brandts, Poortvlijet, W. Van de Kerkhof, R. Van de Kerkhof, Rep, Rensenbrink, questi sono alcuni dei grandissimi campioni che aveva l'Olanda (e/o l'Ajax) in quegli anni. Me li ricordo tutti benissimo. Si rimaneva a bocca aperta a vedere il loro "calcio totale" come veniva chiamato, sfociato nella "sfortunata" finale del mondiale '78. Non puoi dire che Crujiff ha fatto tutto da solo, dai...

ciuketto
22-05-2009, 13:48
Questo non è corretto. Scusa un attimo... Suurbier, Krol, Haan, Neeskens, Muhren, Jongbloed, Brandts, Poortvlijet, W. Van de Kerkhof, R. Van de Kerkhof, Rep, Rensenbrink, questi sono alcuni dei grandissimi campioni che aveva l'Olanda (e/o l'Ajax) in quegli anni. Me li ricordo tutti benissimo. Si rimaneva a bocca aperta a vedere il loro "calcio totale" come veniva chiamato, sfociato nella "sfortunata" finale del mondiale '78. Non puoi dire che Crujiff ha fatto tutto da solo, dai...

Dai, buoni giocatori ma sicuramente non campioni..;)
Io dico che i nomi di Vavà, Garrincha ecc ecc del Brasile di Pelè se li ricorda chiunque..quelli di Neeskens e Krol sono per veri appassionati, questa è la differenza. Pelè giocava in una squadra di assoluti fuoriclasse, l'Olanda era Cruyff+buoni giocatori(che infatti ad ora non ricorda quasi nessuno).
My 2 cents.

ippo.g
22-05-2009, 14:03

io seguo il calcio dal 1970, avevo 9 anni :cry:
Pelè l'ho visto solo a fine carriera, ma ti posso assicurare che era mostruoso
Crujiff, era anche esso grandissimo, ma era irritante infatti quella olanda non ha vinto nulla al contrario di quella di Gullit e Van Basten.
Platini molto simile a Pelè però giocava troppo con le mani larghe con la compiacenza che gli arbitri concedono ai campioni
Maradona grandissimo, ma esteticamente limitato al piede e mano sinistra :p

Giant Lizard
22-05-2009, 14:57
dunque dici "Pelè" perchè ti fidi di più di quel che senti in giro?!:D

no, perché secondo me era più bravo e decisivo di Maradona :O

sjk
22-05-2009, 16:49
..quelli di Neeskens e Krol sono per veri appassionati, questa è la differenza.

Appassionati? Ed altrimenti chi sennò? Altrimenti chi vota in questo sondaggio? Il primo che capita ;) ?
Io li ricordo bene, molto bene.
Chiediamo ai tifosi napoletani chi era Rudy Krol. La Gazzetta gli dava 9 fisso in pagella ogni domenica... :ave:

nevione
22-05-2009, 17:14
comunque diro' una bestemmia ma quando leo vincera' un mondiale si avvicinera' molto ai livelli del sommo.
a parte il mondiale alla sua eta' ha vinto tutto e ha riprodotto perfettamente il gol di maradona all'inghilterra (certo col getafe:stordita: ) ma calcolando che ha 22 anni, ha gia' vinto 3 ligas, 2 supercoppa, 1 copa del rey, una champions, quest'anno 36 gol e assist a pioggia...

torgianf
22-05-2009, 18:17
Io dico che i nomi di Vavà, Garrincha ecc ecc del Brasile di Pelè se li ricorda chiunque..quelli di Neeskens e Krol sono per veri appassionati, questa è la differenza. Pelè giocava in una squadra di assoluti fuoriclasse, l'Olanda era Cruyff+buoni giocatori(che infatti ad ora non ricorda quasi nessuno).
My 2 cents.

bruno pizzul ( o nando martellini, ora non ricordo ) a krol lo chiamava " sua maesta' "

torgianf
22-05-2009, 18:22
comunque diro' una bestemmia ma quando leo vincera' un mondiale si avvicinera' molto ai livelli del sommo.
a parte il mondiale alla sua eta' ha vinto tutto e ha riprodotto perfettamente il gol di maradona all'inghilterra (certo col getafe:stordita: ) ma calcolando che ha 22 anni, ha gia' vinto 3 ligas, 2 supercoppa, 1 copa del rey, una champions, quest'anno 36 gol e assist a pioggia...

messi e' il fuoriclasse che nasce una volta ogni 20 anni, e la media e' giusta. pele' negli anni 60, maradona a cavallo tra gli 80 e i 90, e appunto messi nel 2000. quello di messi e' la riproduzione del gol di D10S, ma ha ben altro peso di quello fatto contro l'inghilterra ad un mondiale, specie con la situazione politica di allora

ippo.g
22-05-2009, 19:42
messi e' il fuoriclasse che nasce una volta ogni 20 anni, e la media e' giusta. pele' negli anni 60, maradona a cavallo tra gli 80 e i 90, e appunto messi nel 2000. quello di messi e' la riproduzione del gol di D10S, ma ha ben altro peso di quello fatto contro l'inghilterra ad un mondiale, specie con la situazione politica di allora

Gol così li aveva fatti anche un italianuzzo, ricordate quello contro il Napoli di Maradona?
http://www.youtube.com/watch?v=B0uJdYMTwfI
e poi chiedo scusa, ma non si può non vedere
http://www.youtube.com/watch?v=_X0XHiZzXyY

torgianf
22-05-2009, 20:12
Gol così li aveva fatti anche un italianuzzo, ricordate quello contro il Napoli di Maradona?
http://www.youtube.com/watch?v=B0uJdYMTwfI
e poi chiedo scusa, ma non si può non vedere
http://www.youtube.com/watch?v=_X0XHiZzXyY

se iniziamo a postare i video presi da youtube, il gap tra D10S e i calciatori normali diventa immenso. chiudiamola qui, sul serio :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=104Mfr_8CCE&NR=1

10 metri dalla porta. vince diego per manifesta superiorita'

nevione
22-05-2009, 20:18
parlando delle somiglianze messi maradona dimenticavo questo gol :O:
http://www.youtube.com/watch?v=1R4yC7upWOo
poi la comparativa dei due che da metacampo partono dribblando, incredibile, sembrano lo stesso gol, anche se come dice correttamente torgianf i contesti sono molto diversi:
http://www.youtube.com/watch?v=tg9wmcOUXRw&feature=related
comunque ricordo di aver visto un video su youtube di un gol di maradona veramente impressionante:
Garella gli da la palla a 1 metro dalla porta, maradona dribbla TUTTA la squadra avversaria e appoggia in gol. Credo fosse contro l'ascoli, se qualcuno ritrova il video lo posti perche' merita davvero.

ippo.g
22-05-2009, 20:41
beh è logico che se metti due maxicampioni come Pelè e Maradona assieme a dei giocatori come l'olandese ed il francese o addirittura cominci ad associarci giocatori come Messi, e ti dimentichi di inserire almeno uno dei giocatori della nazionale quattro volte campione del mondo....... :mbe:

nevione
22-05-2009, 21:23
beh è logico che se metti due maxicampioni come Pelè e Maradona assieme a dei giocatori come l'olandese ed il francese o addirittura cominci ad associarci giocatori come Messi, e ti dimentichi di inserire almeno uno dei giocatori della nazionale quattro volte campione del mondo....... :mbe:

beh dai baggio massimo rispetto, un campione, ma non e' a questi livelli, un gradino sotto

ciuketto
22-05-2009, 21:25
beh dai baggio massimo rispetto, un campione, ma non e' a questi livelli, un gradino sotto

Ma anche 7-8 gradini sotto..:asd:

Giant Lizard
22-05-2009, 21:25
ci tengo a precisare (e chi segue la Liga lo sa bene), che quel gol Messi lo ha cercato per svariate partite. Parlo di quello dove parte da centrocampo e dribbla tutti.

Alla fine ce l'ha fatta, ma di tentativi prima ne ha avuti moltissimi. Con questo non voglio dire che non sia ugualmente bello eh :D però se è identico a quello di Maradona un motivo c'è: Messi ci tiene ad assomigliare a Maradona il più possibile (e infatti questa cosa non mi piace di lui, dato che non sembra voler essere originale).

Lo stesso credo valga per quel gol di mano, che però non gliel'ho mai visto fare prima :D

ippo.g
22-05-2009, 21:34

rispetto a maradona o pelè si anche due, gli altri due forse uno
Ma anche 7-8 gradini sotto..:asd:

perché siamo esterofili, fosse nato in argentina o brasile o inghilterra :rolleyes:

inoltre nella classifica manca il più forte giocatore tedesco di tutti i tempi.
Messi per il momento lasciamolo stare e speriamo piuttosto in Giuseppe Rossi

M@gic
22-05-2009, 21:40
Il mio preferito è Michel, per via della fede bianconera, Crujff è stato un giocatore "totale", se la giocano Maradona e Pelè, vince di un soffio il brasiliano.
Io dico Pelè. :O

nevione
22-05-2009, 22:23
ci tengo a precisare (e chi segue la Liga lo sa bene), che quel gol Messi lo ha cercato per svariate partite. Parlo di quello dove parte da centrocampo e dribbla tutti.

Alla fine ce l'ha fatta, ma di tentativi prima ne ha avuti moltissimi. Con questo non voglio dire che non sia ugualmente bello eh :D però se è identico a quello di Maradona un motivo c'è: Messi ci tiene ad assomigliare a Maradona il più possibile (e infatti questa cosa non mi piace di lui, dato che non sembra voler essere originale).

Lo stesso credo valga per quel gol di mano, che però non gliel'ho mai visto fare prima :D

non e' per nulla vero e io vedo tutte le partite del barcellona.
semplicemente e' cosi' buono che quando ha la palla dribbla sempre minimo un paio di avversari, poi che voglia somigliare a maradona non so, calcisticamente non vedo nulla di male, umanamente messi e' un bravo ragazzo, tranquillo e umile

nevione
22-05-2009, 22:23
rispetto a maradona o pelè si anche due, gli altri due forse uno

perché siamo esterofili, fosse nato in argentina o brasile o inghilterra :rolleyes:

inoltre nella classifica manca il più forte giocatore tedesco di tutti i tempi.
Messi per il momento lasciamolo stare e speriamo piuttosto in Giuseppe Rossi

si volendo ne manca anche qualcun altro, tipo il gordo:O

ippo.g
22-05-2009, 22:24
si volendo ne manca anche qualcun altro, tipo il gordo:O

chi è il gordo :confused:

ciuketto
22-05-2009, 22:25
chi è il gordo :confused:

Ronaldo.;)

ippo.g
22-05-2009, 22:27
Ronaldo.;)

grandissimo, ma è durato troppo poco ad alti livelli, paradossalmente è stato meno fondamentale di Inzaghi, con tutto il rispetto per chi, come ronaldo, dava del tu ad Eupalla

ciuketto
22-05-2009, 22:31
grandissimo, ma è durato troppo poco ad alti livelli

Sono d'accordo.
Imho meglio Van Basten, che non dimentichiamo è stato l'unico insieme a Cruyff e Platini (ma direi in quel peeriodo per mancanza di rivali degni)a vincere 3 palloni d'oro.;)
Con la piccola differenza che Marco finì la sua carriera a 28 anni.

nevione
22-05-2009, 22:31
grandissimo, ma è durato troppo poco ad alti livelli

beh insomma, prima di rompersi media di un gol a partita in olanda, stagione mostruosa al barça, magico all'inter. dopo comunque molto buono i primi due anni a madrid (un anno capocannoniere), ha vinto il mondiale (se non mi sbaglio capocannoniere pure li), al milan anche prima di ri rompersi andava bene.
senza infortuni sarebbe forse il numero uno di sempre, ma anche cosi si difende bene, e consti che non mi e' mai stato simpatico

ippo.g
22-05-2009, 22:34
beh insomma, prima di rompersi media di un gol a partita in olanda, stagione mostruosa al barça, magico all'inter. dopo comunque molto buono i primi due anni a madrid (un anno capocannoniere), ha vinto il mondiale (se non mi sbaglio capocannoniere pure li), al milan anche prima di ri rompersi andava bene.
senza infortuni sarebbe forse il numero uno di sempre, ma anche cosi si difende bene, e consti che non mi e' mai stato simpatico

si, effettivamente,un po' sfortunato, come Paolo Rossi

Giant Lizard
22-05-2009, 22:35
non e' per nulla vero e io vedo tutte le partite del barcellona.
semplicemente e' cosi' buono che quando ha la palla dribbla sempre minimo un paio di avversari, poi che voglia somigliare a maradona non so, calcisticamente non vedo nulla di male, umanamente messi e' un bravo ragazzo, tranquillo e umile

se hai visto tutte le partite del Barça dall'anno scorso a quest'anno non puoi dire che Messi non abbia cercato la medesima azione parecchie volte :D solo che lo bloccavano sempre oppure non riusciva a segnare. Quella volta invece è riuscito a far tutto bene fino alla fine. E' talmente un gol fotocopia di quello di Maradona che credo sia impossibile dire che non lo ha fatto apposta.

juninho85
23-05-2009, 16:50

;)

9957
26-05-2009, 16:57
up

Ser21
26-05-2009, 16:57
Voto : adrimano.

Vega25
26-05-2009, 17:25
Io dico Maradona.
La motivazione a mio giudizio la ha già data qualche altro utente.
Credo di non esagerare dicendo che Maradona si possa considerare il Padre del calcio moderno, di quello che noi conosciamo a vediamo a tutt'oggi sui campi di calcio.
Io personalmente sono nato nel 1975 e non ho visto giocare Pelè se non in qualche video su youtube, ma l'impressione che ho avuto vedendo questi filmati è comunque di un calcio estremamente diverso per ritmi - tempi - modi ed interventi da quello che vediamo dal 1982 ad oggi. Insomma il calcio di Pelè era un calcio vecchio.
Vedendo giocare Maradona invece si riconosce nei suoi tocchi e nelle sue giocate (dribbling - finte - passaggi filtranti - traversoni con gli occhi dietro la testa - tiri impossibili - ....) i "fondamentali" di molti calciatori di oggi.
Ha portato per primo sui campi di calcio la naturalezza e la velocità nella esecuzione di tutti quei colpi di classe e quelle skills per le quali oggi gli stadi si infiammano vedendole fare ai vari - Messi; C. Ronaldo ....
I vari "fantasisti" di oggi a mio giudizio si ispirano tutti più o meno a Diego Armando Maradona.
Insomma sicuramente Diego Armando Maradona ha cambiato il modo di giocare al Calcio.

Gio22
26-05-2009, 17:47
difficile ,ma direi maradona,perchè al contrario di pele' nn disponeva di un fisico eccezionale, eppure attraverso la sua tecnica sopraffina è riuscito a imporsi nelle + importanti competizioni.

pele' per quel che mi è parso di capire,era una specie di weah x quel che riguarda l'esplosività fisica e la corsa, con la tecnica di un nr. 10 quali baggio o platini .

certo giocare con vavà didì e garrincha nn capita a tutti.

ah manca van basten,e per quello che gli ho visto fare, ronaldo.

ippo.g
26-05-2009, 17:50
non dico tanto, ma almeno la finale Italia Brasile del 70 in giro si trova e non c'erano vavà,didì o garrincha, potete scaricarla e guardarla.
Il calcio moderno è nato in Olanda, maradona è venuto dopo.

ciuketto
26-05-2009, 17:53
non dico tanto, ma almeno la finale Italia Brasile del 70 in giro si trova e non c'erano vavà,didì o garrincha, potete scaricarla e guardarla.

Dirò un'eresia ma personalmente prima di maradona oltre a Cruyff vengono Pelè e Van Basten senza ombra di dubbio. Per me non sale neanche sul podio.:)
Per non parlare di quello che da chi l'ha visto giocare viene definito indubbiamente il più grande cioè Di Stefano.
Purtroppo partite intere se ne trovano poche, per quel poco che ho visto era davvero oltre a tutto e tutti. Ma non ho personalmente abbastanza elementi per valutarlo.

juninho85
26-05-2009, 17:54
van baster per quanto fosse indiscutibilmente forte non penso fosse,per dire,capace di far vincere lo scudetto a una squadra come il napoli

ciuketto
26-05-2009, 17:57
van baster per quanto fosse indiscutibilmente forte non penso fosse,per dire,capace di far vincere lo scudetto a una squadra come il napoli

Purtroppo è una cosa che non possiamo verificare. Magari gliene avrebbe fatto vincere 3. E anche una CL, cosa che maradona non ha fatto.
Cmq dimentichiamo sempre che nel napoli c'erano 2 titolari della nazionale brasiliana e 2-3 della nazionale italiana, mica bruscolini.;)

juninho85
26-05-2009, 18:02
Purtroppo è una cosa che non possiamo verificare. Magari gliene avrebbe fatto vincere 3. E anche una CL, cosa che maradona non ha fatto.
Cmq dimentichiamo sempre che nel napoli c'erano 2 titolari della nazionale brasiliana e 2-3 della nazionale italiana, mica bruscolini.;)

si,ma anche il fatto che lo schema che andava per la maggiore era "palla a maradona diego pensaci tu"

Gio22
26-05-2009, 18:03
van basten (e nn lo dico da milanista,anzi nn seguo + il calcio) ha fatto gol alla pelè ,io ne ricordo uno al goteborg (e fece poker in quella partita) che se lo avesse fatto un giocatore dalla pelle un pò + scura nn mi avrebbe meravigliato proprio per le diverse fasce muscolari,ma per coordinazione,eleganza e potenza nn aveva nulla da invidiare alle rovescite di pele'.

magari van basten nn era un giocatore TOTALE come lo sono stati cruiyff ,maradona e pele' ,nel senso che nn prende palla da metà campo e dribla mezza squadra palla al piede e la insacca,e forse qui ho il dubbio....però come rendimento ad altissimi livelli è stato mostruoso,l'esatto contrario di ronaldo.

ciuketto
26-05-2009, 18:10
si,ma anche il fatto che lo schema che andava per la maggiore era "palla a maradona diego pensaci tu"

Verissimo.
Credo sia in effetti una cosa molto soggettiva e penso dipenda da come ognuno di noi interpreta il calcio. Maradona era anche un giocoliere, uno che diciamo potrebbe essere paragonato al miglior ronaldinho.
Van Basten era una punta, non un 10.
E con una tecnica sopraffina. Un tocco di palla da numero 10, ma una cattiveria agonistica e una spietatezza da numero 9. Segnava da qualsiasi posizione, con qualsiasi difensore davanti. Dribblava, destro, sinistro, testa, rovesciata, sapeva dare assist come nessun'altro.
Maradona era un numero 10. Forse troppo classico e troppo poco completo per come intendo io il calcio. Fenomeno, fuoriclasse finchè vogliamo..ma per fare un esempio..
Sarebbe riuscito a fare gol con il colpo di testa di pelè all'italia nella finale del 1970?
Oppure sarebbe riuscito a segnare di potenza come cruyff da 30 metri?
No.
Invece entrambi(pelè e Cruyff) sono riusciti a fare tutto ciò che ha fatto maradona..dalle discese ubriacanti alle punizioni millimetriche sino ai gol da centrocampo..più completi, più forti, per me.:)

ciuketto
26-05-2009, 18:31
Di quelli della lista sicuramente Maradona ma a me piace di gran lunga la classe e la tecnica di Zidane.

Anche io l'ho adorato.:)
In alcuni anni è stato veramente sublime. Unico neo il fatto di segnare poco.

CozzaAmara
26-05-2009, 18:33

Concordo, ed infatti voto Pelè

torgianf
26-05-2009, 18:46
Verissimo.
Credo sia in effetti una cosa molto soggettiva e penso dipenda da come ognuno di noi interpreta il calcio. Maradona era anche un giocoliere, uno che diciamo potrebbe essere paragonato al miglior ronaldinho.
Van Basten era una punta, non un 10.
E con una tecnica sopraffina. Un tocco di palla da numero 10, ma una cattiveria agonistica e una spietatezza da numero 9. Segnava da qualsiasi posizione, con qualsiasi difensore davanti. Dribblava, destro, sinistro, testa, rovesciata, sapeva dare assist come nessun'altro.
Maradona era un numero 10. Forse troppo classico e troppo poco completo per come intendo io il calcio. Fenomeno, fuoriclasse finchè vogliamo..ma per fare un esempio..
Sarebbe riuscito a fare gol con il colpo di testa di pelè all'italia nella finale del 1970?
Oppure sarebbe riuscito a segnare di potenza come cruyff da 30 metri?
No.
Invece entrambi(pelè e Cruyff) sono riusciti a fare tutto ciò che ha fatto maradona..dalle discese ubriacanti alle punizioni millimetriche sino ai gol da centrocampo..più completi, più forti, per me.:)

ti prego basta :stordita:
non sto neanche ad andare a prendere i gol da youtube. pensala un po' come vuoi, ma almeno non distorcere la realta'.

ciuketto
26-05-2009, 18:49
ti prego basta :stordita:
non sto neanche ad andare a prendere i gol da youtube. pensala un po' come vuoi, ma almeno non distorcere la realta'.

Napoletano eh?
Mi basta e mi avanza.:asd:
dai, fammi vedere dove Maradona segna in sospensione di testa o dove spara un siluro all'incrocio da 35 metri.;)
O dove gioca di potenza, visto che contesti quando dico che non gioca di potenza.;)
Dici che distorco la realtà perchè dico che Pelè e Cruyff sono più completi, che invece è un dato di fatto inequivocanile(possiamo discutere su chi sia il più forte, li è soggettività, sulle cose documentate abbiamo poco da discutere). Dimostrami il contrario, dimostrami la completezza di Maradona magari nel rientrare a recuperare palla in difesa come faceva Cruyff.. e dai.

torgianf
26-05-2009, 18:53
Napoli eh?

a me basta e avanza quello che hai scritto. i gol da 30 metri.... lol , ne ha fatti pure da 60 e da 10 con una punizione indiretta nel sette sul palo lungo di tacconi. non conta la fede, ma il buon senso.
paragonato al miglior ronaldinho, al massimo ronaldinho puo' lustrargli i tacchetti.

torgianf
26-05-2009, 18:55
Napoletano eh?
dai, fammi vedere dove Maradona segna in sospensione di testa o dove spara un siluro all'incrocio da 35 metri.;)
O dove gioca di potenza, visto che contesti quando dico che non gioca di potenza.;)
Dici che distorco la realtà perchè dico che Pelè e Cruyff sono più completi, che invece è un dato di fatto inequivocanile(possiamo discutere su chi sia il più forte, li è soggettività, sulle cose documentate abbiamo poco da discutere). Dimostrami il contrario, dimostrami la completezza di Maradona magari nel rientrare a recuperare palla in difesa come faceva Cruyff.. e dai.

ma non devo dimostrarti un bel nulla, sarebbe troppo facile, credimi.
te lo ripeto, pensala come vuoi ma non distorcere i fatti.
ancora non ci credo, paragonato al miglior ronaldinho :cry:

Gio22
26-05-2009, 19:02

proprio perchè nn aveva un fisico che gli permetteva grandissimi gesti atletici (salto,gioco di potenza,...anche se sulla corse nn aveva nulla da invidiare a nessuno...specie quella + importante,cioè quella palla al piede) Maradona rappresenta meglio di chiunque altro il calcio,nonostante lo svantaggio imposto dalla natura ne sopperisce con le doti tecniche.

torgianf
26-05-2009, 19:07
http://www.youtube.com/watch?v=U_kkTo8SjaI

Doc Mc Coy
26-05-2009, 20:11
Napoletano eh?

io no, eppure ho votato Marado' lo stesso...
ero a Napoli l'anno del primo scudetto napoletano...

non ho piu' visto niente di simile...

Van Basten? Platini? grandi, grandissimi...anche loro li ho visti dal vivo più volte, e avevano la tendenza a "sparire" per delle mezz'ore...
salvo poi risolvere la partita magari, ma quello lo faceva anche Diego; solo che da lui passava il gioco del Napoli

sjk
26-05-2009, 21:08

No, no...
Hai preso proprio l'esempio peggiore: quel Brasile, quello del '70, intendo, è stato definito dai più la miglior squadra nazionale di sempre. Altro che Pelè e basta...

Dirò un'eresia ma personalmente prima di maradona oltre a Cruyff vengono Pelè e Van Basten senza ombra di dubbio. Per me non sale neanche sul podio.:)
Per non parlare di quello che da chi l'ha visto giocare viene definito indubbiamente il più grande cioè Di Stefano.
Purtroppo partite intere se ne trovano poche, per quel poco che ho visto era davvero oltre a tutto e tutti. Ma non ho personalmente abbastanza elementi per valutarlo.

Di Stefano non è in elenco. Ma è vero: molti lo ritengono il più grande... se non altro ha giocato in Europa, in un certo Real Madrid che ha vinto di tutto e di più... Su Van Basten -anche se pure lui non è nell'elenco- voglio aggiungere che forse è stato un pochino sopravvalutato. Fenomenale attaccante, ma non paragonabile ai fuoriclasse citati. E poi ha giocato in un ottimo Ajax (vorrei vederlo nell'Ajax di oggi, per esempio) ed in un certo Milan... Più bravo di lui, tecnicamente, Ibrahimovic, per esempio.

-kurgan-
26-05-2009, 21:17
Su Van Basten -anche se pure lui non è nell'elenco- voglio aggiungere che forse è stato un pochino sopravvalutato. Fenomenale attaccante, ma non paragonabile ai fuoriclasse citati. E poi ha giocato in un ottimo Ajax (vorrei vederlo nell'Ajax di oggi, per esempio) ed in un certo Milan... Più bravo di lui, tecnicamente, Ibrahimovic, per esempio.

ma non diciamo baggianate :asd:
ibrahimovic?? :asd:

sjk
26-05-2009, 21:29
ma non diciamo baggianate :asd:
ibrahimovic?? :asd:

Hai visto giocare Van Basten? Io si. E molte volte. Hai visto giocare Ibra? Bene. Con i piedi Ibra fa quello che vuole. Van Basten non ci riusciva.
Capiamoci: siamo ai massimi livelli, eh... Parliamo di fuoriclasse.
Ma cerca di superare le posizioni personali (tifo e/o simpatie)... ;) forse a me è più facile giudicare perchè non sono tifoso di nessuna delle squadre in cui hanno giocato.
Ciao

sjk

-kurgan-
26-05-2009, 21:33
Hai visto giocare Van Basten? Io si. E molte volte. Hai visto giocare Ibra? Bene. Con i piedi Ibra fa quello che vuole. Van Basten non ci riusciva.
Capiamoci: siamo ai massimi livelli, eh... Parliamo di fuoriclasse.
Ma cerca di superare le posizioni personali (tifo e/o simpatie)... ;) forse a me è più facile giudicare perchè non sono tifoso di nessuna delle squadre in cui hanno giocato.
Ciao

sjk

sono tesserato al milan dall'85, credo di conoscere van basten un filo meglio di te ;)
e rimango dell'idea che hai detto una baggianata, anche perchè sono in grande compagnia a pensarla in questo modo.
van basten non riusciva a fare che cosa? ma se ancora viene mitizzato da chi ha avuto la fortuna di allenarsi insieme a lui.

sjk
26-05-2009, 21:43
sono tesserato al milan dall'85, credo di conoscere van basten un filo meglio di te ;)
e rimango dell'idea che hai detto una baggianata, anche perchè sono in grande compagnia a pensarla in questo modo.
van basten non riusciva a fare che cosa? ma se ancora viene mitizzato da chi ha avuto la fortuna di allenarsi insieme a lui.

Ecco... ho capito.
Sei di parte: tesserato al Milan dall'85. E che significa? Giochi nel Milan dall'85? O hai l'abbonamento dall'85?
Sul fatto poi che le mie siano baggianate, e le tue invece verità, potremmo parlarne a lungo.
Anche se baggianata, magari, come termine non l'avrei usato. Bisognerebbe come minimo rispettare le idee altrui... Anche perchè rimango comunque della mia opinione.
Credo tu non riuscirai ad essere obiettivo... Mi dispiace.

-kurgan-
26-05-2009, 21:55
Ecco... ho capito.
Sei di parte: tesserato al Milan dall'85. E che significa? Giochi nel Milan dall'85? O hai l'abbonamento dall'85?

significa che ho visto TUTTE le partite di van basten in italia, ogni singolo minuto.

M@gic
26-05-2009, 21:59
Lo svedese è più funambolico, magari più spettacolare, un grandissimo certamente, ma Van Basten era un falco oltre ad essere tecnicamente dotatissimo.
A 28 anni, l'età attuale di Ibra se non sbaglio l'olandese aveva 300 gol all'attivo, mica noccioline. :D

sjk
26-05-2009, 22:06
significa che ho visto TUTTE le partite di van basten in italia, ogni singolo minuto.

Ok. Questo significa che evidentemente sei di parte, perchè tifoso del Milan... Significa anche che non hai visto tutte quelle di Ibrahimovic... In pratica significa che stai solo "tifando" per il tuo giocatore preferito. Va bene così. Fa lo stesso.
Comunque se usassi il tuo metro di giudizio (l'anzianità...?), dovrei avere ragione io a prescindere allora, perchè ho visto giocare Rivera nel tuo Milan della "stella" o Vinicio Verza in quello in "B" ? Pretestuosa come tesi, non trovi?
Va bene così, comunque. Possiamo rimanere ognuno della propria idea (non baggianata, idea... ;) ). Non posso certo far dire a un milanista che Ibra è più forte di Van Basten :D .
Ciao

sjk

-kurgan-
26-05-2009, 22:11
Ok. Questo significa che evidentemente sei di parte, perchè tifoso del Milan... Significa anche che non hai visto tutte quelle di Ibrahimovic... In pratica significa che stai solo "tifando" per il tuo giocatore preferito. Va bene così. Fa lo stesso.
Comunque se usassi il tuo metro di giudizio (l'anzianità...?), dovrei avere ragione io a prescindere allora, perchè ho visto giocare Rivera nel tuo Milan della "stella" o Vinicio Verza in quello in "B" ? Pretestuosa come tesi, non trovi?
Va bene così, comunque. Possiamo rimanere ognuno della propria idea (non baggianata, idea... ;) ). Non posso certo far dire a un milanista che Ibra è più forte di Van Basten :D .
Ciao

sjk

dovresti dirlo pure a chi assegna i palloni d'oro, a tutta la stampa specializzata e a chiunque segua il calcio ;)
ciao

juninho85
26-05-2009, 22:15
van basten (e nn lo dico da milanista,anzi nn seguo + il calcio) ha fatto gol alla pelè ,io ne ricordo uno al goteborg (e fece poker in quella partita) che se lo avesse fatto un giocatore dalla pelle un pò + scura nn mi avrebbe meravigliato proprio per le diverse fasce muscolari,ma per coordinazione,eleganza e potenza nn aveva nulla da invidiare alle rovescite di pele'.
io mi ricordo un colpo di testa all'indietro in avvitamento,e da fuori area,sempre in coppa campioni...per me dopo il gol all urss e la rovesciata all'ajax è stato il suo più bel gol :)

juninho85
26-05-2009, 22:16
Van Basten? Platini? grandi, grandissimi...anche loro li ho visti dal vivo più volte, e avevano la tendenza a "sparire" per delle mezz'ore...

questa l'ho sentita diverse volte,anche dai diretti interessati

juninho85
26-05-2009, 22:17
Più bravo di lui, tecnicamente, Ibrahimovic, per esempio.

come talento puro concordo

-kurgan-
26-05-2009, 22:19
questa l'ho sentita diverse volte,anche dai diretti interessati

si, ma poi nei momenti e nelle partite che contavano facevano gol, sempre, regolarmente.. ed è questo che differenzia il fenomeno dal grande giocatore, quanto fa la differenza nei momenti che contano.

juninho85
26-05-2009, 22:22
si, ma poi nei momenti e nelle partite che contavano facevano gol, sempre, regolarmente.. ed è questo che differenzia il fenomeno dal grande giocatore, quanto fa la differenza nei momenti che contano.

sicuramente,è il motivo per cui un van basten è comunque irraggiungibile per ibrahimovic

9957
01-06-2009, 19:37
up

nevione
01-06-2009, 20:14
premetto che tifo Barça e Toro:cry: quindi non sono di parte, ma il paragone tra Van Basten e Ibra mi pare una bestemmia, Van Basten 100 gradini sopra, Ibra e' tecnico ma segna con Chievo e Siena, in Champions e in nazionale sparisce sempre. Poi Van Basten ha vinto 1 europeo, 3 champions, 2 intercontinentali, 3 palloni d'oro, 6 titoli di capocannoniere tra italia e olanda, 1 della coppa campioni e uno dell'europeo dove fu pure mvp.
Ibra?

CozzaAmara
02-06-2009, 09:59
premetto che tifo Barça e Toro:cry: quindi non sono di parte, ma il paragone tra Van Basten e Ibra mi pare una bestemmia, Van Basten 100 gradini sopra, Ibra e' tecnico ma segna con Chievo e Siena, in Champions e in nazionale sparisce sempre. Poi Van Basten ha vinto 1 europeo, 3 champions, 2 intercontinentali, 3 palloni d'oro, 6 titoli di capocannoniere tra italia e olanda, 1 della coppa campioni e uno dell'europeo dove fu pure mvp.
Ibra?

Van Basten giocava in una grande Olanda, Ibra nella Svezia.

Poi, duole dirlo da interista, ma Van Basten giocava in un Milan di tutt'altro spessore rispetto a questa Inter.

Sono convinto che se Ibara fosse al Manchester o al Barca farebbe sfracelli come Messi o Ronaldo.

Ovvio comunque che spero che resti a Milano.

MaxArt
03-06-2009, 01:12
http://lacomunidad.as.com/blogfiles/polideportivo-kalimero/jachondos.jpg

:O
Ho risposto Pelé, per quanto potessi rispondere anche Platini o Cruijff (o come cavolo si scrive), e per quanto da piccolo rifassi Napoli (!) proprio per le prodezze di Maradona, ma non posso assolutamente appoggiarlo in alcun modo per come si è comportato fuori dal campo.
Bell'esempio davvero!

sjk
03-06-2009, 09:42
Ibra?

CozzaAmara qua sotto ti ha già risposto degnamente... Van Basten nell'Empoli (non me ne vogliano...) cosa avrebbe vinto?
Ti volevo comunque ricordare anche questo gol, visto che segna solo con Chievo e Siena...

http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2004/06_Giugno/18/0HZIUJGR--550x380.jpg

Van Basten giocava in una grande Olanda, Ibra nella Svezia.

Poi, duole dirlo da interista, ma Van Basten giocava in un Milan di tutt'altro spessore rispetto a questa Inter.

Sono convinto che se Ibara fosse al Manchester o al Barca farebbe sfracelli come Messi o Ronaldo.

Ovvio comunque che spero che resti a Milano.

Quoto. Anzi, quotone! Per Ibra al Barca, devi solo aspettare qualche giorno... :Prrr: