PDA

View Full Version : Consiglio Access Point Netgeare Veloce

Kaos13
20-05-2009, 09:13
Salve a tutto il NG,
ho letto con interesse molte guide inserite in questo forum, ma mi servirebbe un vostro parere sulla mia problematica.

Abbiamo una rete di 10 PC in Dominio Windows Server 2003 connessi tra loro tamite uno switch gigabit D-Link DGS-1016D e questi a internet tramite il router Alice Gate2 plus (no quello Wi-Fi). Tutte le macchine stanno allo stesso piano (piano terra). Ora dovrei servire internet tramite wireless ad un notebook che indossa una tecnologia wireless IEEE 802.11a/b/g e quando in sede è posto al secondo piano della stessa struttura. Il palazzo ha una forma ad "L" e volendo potrei mettere l'Access-Point avanti una finestra alta (quasi all'altezza con il pavimento del primo piano) così da "vedere" la finestra della stanza del notebook (una distanza di 10-15 metri). Questo notebook deve navigare solamente in internet e la cosa più esigente da compiere, da un punto di vista di banda, sono delle telefonate tramite Skype. Per la sicurezza vorrei utilizzare una codifica WPA, il controllo dell'accesso wireless (SSID) e l'autenticazione degli indirizzi MAC utilizzando gli elenchi per il controllo dell'accesso (ACL). Sporadicamente è ospite in ufficio un portatile con tecnologia wireless IEEE 802.11a/g/Draft-N che può scambiare qualche file con il dominio. Premettendo che ho a disposizione un budget di 200-250 euro e per motivi legati al nostro rivenditore posso acquistare solo prodotti Netgear, qual'è il miglior aquisto da fare???
Avevo addocchiato un Access-Point Netgear WG302 (108 Mbps), ma non so se conviene sceglere una soluzione a 300 Mbps come l'Access-Point/Router Netgear WNR3500 che (non capisco perchè) mi costa anche 50 di euro in meno (forse ha una copertura inferiore?).

Qualsiasi consiglio/dritta/conferma/dissenzo è benvenuto.